Vuoi dare una mano al nostro Doposcuola? Si tratta di uno spazio vivissimo e importantissimo per tanti bambini e ragazzi della scuola Manin/Di Donato (Esquilino/Roma). Si fanno i compiti assegnati, si studia, si ripassa, si approfondisce. Il doposcuola alla primaria si svolge tutti i venerdì dalle 16,30 alle 19 a via Bixio, alle medie il martedì e venerdì dalle 14,30 alle 18 a via dell’Olmata 6. Come la ludoteca, anche il doposcuola da anni è organizzato grazie al contributo dell’Otto per Mille Valdese.
Al suo interno durante l’anno ospitiamo alcuni volontari di supporto provenienti da diversi ambiti, i licei della zona, gli scout e i progetti di tirocinio formativo. Insieme a questi, un aiuto preziosissimo per l’Associazione Genitori Di Donato sono proprio i genitori della scuola. Alcuni già sono una presenza costante e utilissima, ma non si è mai abbastanza per poter offrire a ogni bambino e bambina il supporto più accurato possibile.
Per capire meglio di cosa si tratta ecco cosa racconta Giordano, un papà:
“Faccio il volontario nel doposcuola da due anni ed è una gran bella esperienza. Si sta a contatto coi bambini, si impara a conoscerli meglio, in certi casi si diventa, anche nei limiti di due/tre ore a settimana, un piccolo punto di riferimento. È anche un modo, da genitore, di conoscere meglio la scuola dei propri figli, le dinamiche interne, i rapporti tra loro. Si diventa, per i bambini, non più solo “la mamma di…”, “il papà di… “, ma anche un po’ un/a maestro/a. Ovviamente non siamo maestri, non è necessario avere una formazione specifica: quelle figure nel Doposcuola già ci sono, noi siamo solo di supporto. Ma è un supporto prezioso e gratificante. Non è necessario nemmeno essere genitori della scuola: negli anni passati ci sono stati volontari del tutto esterni alla Di Donato che hanno dato un grande aiuto”.
Chi vuole dare la propria disponibilità o cerca più informazioni può passare in segreteria Associazione Genitori Di Donato dal lunedì al venerdì tra 16,30 e le 19 in via Bixio 87.