Venerdì 24 febbraio dalle 10 alle 12 abbiamo partecipato all’inaugurazione della prima Microforesta eco-pedagogica presso il Parco dei Caduti di San Lorenzo di Roma. Un progetto durato circa un anno che ha visto la collaborazione tra la Regione Lazio (“Progetto Ossigeno”), il Comune di Roma, il Municipio II, la Sapienza Università di Roma e l’Istituto Comprensivo Tiburtina Antica n°25. La Microforesta è una piccola oasi verde di 150 metri quadrati nella quale cresceranno 150 piante in grado di rinfrescare l’aria circostante di 1/2 gradi centigradi nei mesi estivi, ma soprattutto un laboratorio scientifico e culturale per i cittadini di tutte le età del quartier di San Lorenzo e che se ne prenderanno cura.
Siamo orgogliosi, come Comitato Genitori Saffi-Borsi (promotore di un importante esperienza di scuola aperta, una delle quaranta realtà sociali che fanno parte della Rete romana Sap/Scuole Aperte Partecipate, ndr), di essere stati selezionati per poter partecipare in tutte le sue fasi alla realizzazione di questo bellissimo progetto.
Per questo ci teniamo a ringraziare le professoresse Fabiola Fratini e Carla Scardini, la maestra Katia Pace, il dirigente scolastico Marcello Di Pasquale, tutte le insegnanti dell’Istituto comprensivo Via Tiburtina Antica 25, le maestre della scuola dell’infanzia A. Saffi, l’assessore Rino Fabiano e tutte le associazioni di quartiere, ma soprattutto i nostri ragazzi e ragazze che sono stati fantastici e hanno accolto questo progetto con il loro meraviglioso entusiasmo.