
È dedicato al tema del conflitto il nuovo quaderno della “Carovana dei pacifici” intitolato Discutere, litigare, fare la lotta, ma che roba è?, curato da Luciana Bertinato ed Emanuela Bussolati.
Se è vero che i conflitti spesso dividono le persone, alzano muri di cemento, moltiplicano paure, rabbia e violenza, è anche vero che tutti i conflitti possono essere gestiti. “È normale chiedere ai bambini e alle bambine di non litigare, tuttavia poi si vedono spesso gli adulti che lo fanno – spiega Luciana Bertinato – Non è affatto normale che ci siano le guerre, di cui i bambini non sono responsabili, semmai è consueto, perché è una scelta sbrigativa e redditizia per pochi a danno di molti. È una mentalità che bisogna cambiare, per il bene stesso della Terra e della sopravvivenza dell’umanità, ora che i pericoli sono enormi e le guerre diventano spesso dei massacri. Per questo abbiamo pensato a uno strumento leggero, semplice, fatto di domande e di pensieri che si possono mettere in comune, a scuola e in famiglia, per discutere insieme con la volontà non tanto di non sbagliare, ma di fare sempre meglio per invitare la Pace tra noi”.
Il quaderno è composto di 32 pagine (sono due quadernini di 16 pagine ciascuno da unire insieme): è uno strumento agile e semplice, fatto di tante domande e di pensieri che si possono mettere in comune, a scuola e in famiglia, per discutere.
Qui il link con le istruzioni per stamparlo e costruirlo.