È incredibile che nell’Italia di oggi si debba ricorrere per difendere l’innovazione scolastica alle stesse forme di protesta nonviolenta usate da Gandhi cento anni fa contro l’imperialismo britannico! Eppure è così. Dal 6 giugno il maestro Giampiero Monaca di Serravalle d’Asti sta digiunando per difendere il metodo Bimbi Svegli, elogiato da più parti come approccio cooperativo, esperienziale e improntato alla cittadinanza attiva. Da più parti ma… non dalle sue parti. E nonostante abbia la solidarietà massiccia dei genitori e dei bambini della sua scuola.
Ammiriamo la determinazione e il coraggio di Giampiero che si sta avviando alle tre settimane di digiuno ma vogliamo averlo ancora con noi in piena salute. Diamogli il cambio con un digiuno a staffetta di tutti coloro che sostengono la sua lotta! Oggi digiuno anch’io per solidarietà con Giampiero e invito tutti gli insegnanti di buona volontà a unirsi nei prossimi giorni.
Partecipate e condividete questo messaggio.
Giuseppe Paschetto, insegnante, è autore del libro Una scuola a misura di sogni. 43 buone pratiche per innovare la scuola, edito da Vallardi (leggi anche La scuola deve essere sognata)