“Vorremmo che i nostri figli creassero un legame con la scuola, che la sentissero come se fosse la loro casa”. Comincia così l’intervento di una mamma durante uno degli ultimi incontri del progetto Scuole Aperte Partecipate Brindisi, ospitato nell’aula magna della scuola secondaria dell’IC Sant’Elia-Commenda, promosso per dare vita a nuove idee. È stato un appuntamento di grande partecipazione ed entusiasmo che questa volta ha messo al centro i bisogni dei genitori. È emerso infatti come molte volte i genitori si sentono spaesati a gestire ragazze e ragazzi pre-adolescenti e adolescenti. Insomma, anche gli adulti hanno le loro fragilità di cui prendersi cura insieme. È nata così l’idea di poter avere uno spazio dedicato al supporto e al confronto aperto, libero senza paura del giudizio.
Le proposte emerse si possono raggruppare per macroaree: “Spazio condiviso e aperto al confronto” (sono state individuate alcune tematiche di vario interesse sia per genitori che per ragazzi); “Spazi aperti” (si è discusso in particolare di come rendere il giardino un luogo nel quale i ragazzi e le ragazze possano ritrovarsi o condividere attività sportive e ludiche); “Attività laboratoriali” (sei gli ambiti scelti – teatro, cinema, cucina, vecchie tradizioni, canto, ballo – sui quali saranno pensate diverse proposte); “Corsi di approfondimento” (si comincerà da lingue straniere, sicurezza informatica e primo soccorso).
Oltre a condividere idee per le diverse attività, i genitori hanno proposto l’idea di creare un Comitato dei genitori, passo che segna un’importante svolta nella partecipazione. Prende duqneu forma sempre più il desiderio di mettere in comune le proprie competenze a disposizione della comunità scolastica.
Per rendere concreti tutti questi impegni è stata presentata la richiesta di poter utilizzare presto gli spazi interni ed esterni della scuola “Mantegna 23” e la possibilità di usufruire dello spazio esterno della scuola “Crudomonte”.
Emanuela Di Coste e Valentina Casilli, animatrici di comunità (progetto Scuole Aperte Partecipate Brindisi / cooperativa Legami di comunità)