Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratori di teatro itinerante per bambini

8 Ottobre - h. 08:00 | 17:30

In queste settimane è possibile partecipare ai laboratori di teatro itinerante!

Si comincia con i bambini e le bambine alla Casina degli eventi, in via Paola Falconieri 33 e in primavera a Villa Pamphilj.
Da martedì 8 ottobre, ogni martedì e venerdì dalle 17,30 alle 19 per bambini dai 6 ai 10 anni (per adulti e altre fasce di età ci stiamo organizzando…).

Martedì 8 ottobre incontro di prova gratuito (è necessario prenotare al 340 7915916).

“Cosa significa abitare lo spazio con tutti i sensi? Cosa significa relazionarsi agli altri esseri in modo consapevole, giocoso, intuitivo e non mediato da schermi? Cosa significa guardarsi intorno, osservare, senza giudizi; cosa significa creare con il corpo, liberarsi dagli automatismi; improvvisare con la voce e scoprire altre voci, altre danze. Cosa significa respirare. Godersi il silenzio. Cosa vuol dire interagire contattando i propri bisogni profondi piuttosto che esprimendo giudizi. Cosa significa abitare poeticamente uno spazio piccolo, protetto, una tana, un nido, con pochi altri, e poi uno spazio esterno, attraversato da tanti altri esseri: umani, animali, piante, eventi atmosferici..

Cosa può nascere dalla nostra fantasia in dialogo con quella degli altri? Come sarebbe il mondo se potessimo ricrearlo da zero? E noi come saremmo? Di cosa abbiamo realmente bisogno per vivere bene? Cosa è per noi Casa?

Queste e altre domande, come preludio, domande da esplorare, da giocare, da trasformare, da danzare, inventare insieme, lasciare andare, per stimolare la creatività, le relazioni autentiche, la cooperazione, la creazione di una CASINA teatrale (itinerante) delle bambine e dei bambini, per sentirsi a casa ovunque nel mondo e sentire il mondo palpitare dentro di noi.

Attraverso un allenamento fisico ricco di giochi, esperienze sensoriali, rilassamento, pratiche teatrali fisiche rivitalizzanti, visualizzazioni, rituali, creazione collettiva di storie, canti, improvvisazioni strutturate, arriveremo a creare uno spettacolo itinerante, a giugno, a Villa Doria Pamphilj, ispirato dalle improvvisazioni dei bambini, gli incontri, l’osmosi col territorio, le narrazioni del presente, le interviste, gli interessi specifici dei bambini e delle bambine che partecipano al laboratorio”.

Costi: 40 al mese per un incontro a settimana di un’ora e mezza; 80 per due (chi si iscrive la prima settimana riceverà uno sconto speciale e pagherà 60 euro al mese per due incontri a settimana di un’ora e mezza. – Sconti speciali anche per le famiglie numerose e in caso di serie difficoltà economiche). L’iscrizione all’Associazione è annuale e costa 10 euro.

Per maggiori informazioni, proposte e prenotazioni: 340 7915916.

________________________________________________________________

*Giulia Giordano è attrice, autrice e insegnante di teatro in contesti educativi, olistici e selvatici. Ha un master in pedagogia teatrale autorizzato dal M.I.U.R. Si occupa di teatro da quando aveva sedici anni, e professionalmente dal 2012. Da quattro anni conduce laboratori (e workshock) di teatro e scrittura scenica per persone di ogni età, in luoghi di natura, associazioni, scuole, comunità, spazi culturali. Le interessa il teatro come strumento evolutivo e rivoluzionario.

________________________________________________________________

Dettagli

Data:
8 Ottobre
Ora:
08:00 | 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Casina degli eventi
in via Paola Falconieri 33
Roma,
+ Google Maps