
“Paesaggi al limite” è un breve documentario – 9’28” – realizzato da alcuni studenti e studentesse del Liceo artistico Marco Polo di Venezia: un tentativo, spiegano, di lasciare traccia dell’esistenza di un luogo, l’Ex Ospedale al Mare al Lido di Venezia, in passato struttura sanitaria di eccellenza, dai primi anni del duemila in stato di abbandono. Un modo per favorire la riflessione sugli effetti della cancellazione di questo e di luoghi analoghi.
L’Ospedale del mare, nato su un tratto di litorale, fino agli anni Settanta era un’area di cura dove si praticavano le sabbiature, uno dei pochi tratti ancora liberamente fruibili sull’isola, che presenta una vegetazione ricca e caratteristiche paesaggistiche di pregio anch’esse rischio di cancellazione.
Il video è il frutto di un lungo percorso di studio sul territorio. È possibile vederlo in streaming fino all’8 maggio in questa sito, dedicato al progetto Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio. È invece possibile lasciare un messaggio in questa pagina facebook.