Sono per lo più le donne, non certo per egoismo, che hanno deciso, in larga parte dell’emisfero nord del mondo, di non procreare, o di procreare sempre meno. Dopo la pandemia il 35 per cento delle coppie che intendevano avere figli ha deciso di lasciar perdere. Del resto per chi nasce oggi sono poche le possibilità di vivere una vita dignitosa. Intanto la fertilità maschile si è ridotta di quasi il 60 per cento negli ultimi quarant’anni a causa delle microplastiche e la frequenza degli incontri sessuali è diminuita di più della metà dagli anni Novanta ad oggi. Scrive Franco Berardi Bifo: “La razza bianca è finita, la razza dei dominatori è in via di estinzione. È l’unica buona notizia tra tante disgrazie che ci tocca ascoltare…”

Lettera a Massimo Calvi
Gentilissimo Massimo Calvi, ho letto con interesse il suo articolo Risposte forti all’inverno demografico. La rivoluzione necessaria. Come molti altri anche lei si preoccupa della denatalità. Dobbiamo contrastare la tendenza, superare questo inverno demografico.
Mi sfugge sinceramente la ragione per cui dovremmo preoccuparci. Un tempo c’era chi diceva che se le culle sono vuote la nazione invecchia e decade. Può darsi che quella idea sia tornata di moda, ma non mi risulta che il suo giornale sia affetto da quel tipo di demenza.
Lei si concentra infatti su un’altra questione: se non nascono bambini si riduce il numero dei consumatori, e soprattutto il numero dei lavoratori.
“se mancano i lavoratori è anche perché per decenni sono nati sempre meno bambini. L’Istat, nel diffondere i dati trimestrali sull’occupazione, ha appena certificato che rispetto a quasi diciotto anni fa oggi mancano 2,4 milioni di occupati giovani come conseguenza diretta dell’andamento demografico.”
È un fatto che dopo la pandemia in larga parte del mondo scarseggia la manodopera perché (fra altre più complesse ragioni) i giovani sono in scarso numero, e quei pochi non hanno più tanta voglia di lavorare, non rispondono alla chiamata, non hanno più voglia di farsi sfruttare per salari sempre più bassi. In America la chiamano Great Resignation.
___________________________________________________________________________
LEGGI ANCHE:
___________________________________________________________________________
Ma lei sa meglio di me che la soluzione al problema della scarsa popolazione giovanile sarebbe semplice: basterebbe invitare due milioni e quattrocento mila giovani siriani, africani, afghani. Quelli che invece quotidianamente lasciamo annegare nel Mediterraneo senza neppure rispondere ai loro SOS.
Non posso credere che lei pensi davvero che la ragione per cui le donne debbono tornare a fare la mamma sia di così bassa lega: abbiamo bisogno di molta forza lavoro per abbassare il salario.
Dunque ci deve essere una ragione più nobile.
Non posso neppure pensare che lei sia convinto che occorre fare bambini bianchi altrimenti cambierà il colore della pelle delle persone che camminano nelle nostre strade.
Dunque qual è la ragione per cui dobbiamo riprendere a fare figli? Né io né lei, signor Massimo Calvi, possiamo riprendere a fare figli, per l’ovvia ragione che non possediamo quella competenza. Sono le donne che hanno deciso, in larga parte dell’emisfero nord, di non procreare, o di procreare sempre meno. Pare che dopo la pandemia il 35 per cento delle coppie che intendevano avere figli abbia deciso di lasciar perdere. Sono egoiste, crudeli, indifferenti?
Qualcuno che nutre le sue preoccupazioni ha deciso di imporre alle gestanti che intendono abortire di ascoltare il battito del cuore del feto. Io suggerisco che subito dopo vengano proiettati filmati sul Pakistan sommerso dalle acque fetide, le facce dei bambini pakistani colpiti dal dengue che sta dilagando. E anche filmati degli incendi californiani o francesi. E per finire il film Cafarnaum di Nadine Labakis in cui Zain, un bambino siriano rifugiato a Beirut denuncia i genitori per averlo messo al mondo.
Non penso che siano egoiste le persone che decidono di non mettere al mondo innocenti che non avrebbero che una probabilità su un milione di vivere una vita tollerabile. Chiunque rifletta su quello che il mondo sarà con novantanove virgola novantanove probabilità su cento di qui a un decennio, se ama i bambini si guarderà accuratamente dal metterli al mondo.
Che poi per dirgliela tutta, se anche alla fine io e lei ci mettessimo d’accordo e dicessimo in giro: ragazzi e ragazze dateci sotto, metteteci subito al mondo una bella nidiata, non funzionerebbe. Sa perché? Lo spiega Shanna Swan in un libro essenziale (e mi pare non tradotto in Italia, ma posso sbagliare) che si chiama Count Down (How Modern World Is Threatening Sperm Counts, Altering Male and Female Reproductive Development, and Imperiling the Future of the Human Race). La fertilità maschile è diminuita del 58 per cento negli ultimi quarant’anni. È crollata. La causa sarebbe un disturbo della comunicazione ormonale dovuto alla diffusione delle microplastiche nella catena alimentare. Occorre, diciamo così, raddoppiare gli sforzi per ottenere l’effetto desiderato (una bella nidiata di pargoletti da arrostire nel forno delle estati a venire). Ma purtroppo in contemporanea sembra che le maledette (o benedette, chissà) microplastiche abbiano effetti anche sul testosterone e le altre sostanze che incentivano l’attività sessuale.
In un libro del 2015 (Sex by numbers) il professor David Spiegelhalter sostiene che la frequenza degli incontri sessuali è diminuita di più della metà dagli anni ’90 agli anni 2010.
Gentilissimo Massimo Calvi, perché non ce ne facciamo una ragione? La razza bianca è finita, la razza dei dominatori è in via di estinzione. È l’unica buona notizia tra tante disgrazie che ci tocca ascoltare. Perché non accettiamo l’idea che l’Occidente è vecchio, decrepito. Purtroppo è anche in preda ad un attacco di demenza aggressiva come capita ai vecchi talvolta. Ma questo è un altro discorso.
___________________________________________________________________________
Franco Berardi Bifo ha aderito alla campagna di Comune Dieci anni e più
___________________________________________________________________________
Condivido.
Ho messo al mondo tre figlie, la maggiore proprio quando ero arrivata al pensiero che non sarei mai diventata nonna ha deciso di darci un nipote. Sono contenta e preoccupata insieme, sto preparando per lui una copertina arcobaleno e prego molto mentre lavoro a maglia. Spero che diventi un bravo ragazzo, amico dei tanti profughi che continueranno inevitabilmente ad arrivare malgrado Giorgia Meloni.
Confido nella Vita e nella Provvidenza. Continuerò ad aggiungere con l’uncinetto un colore per ogni anno della sua vita… finché vivrò, per accompagnarlo e vederlo crescere. Spero che diventi una grande coperta, gli servirà a coprire il suo amore e perché no i suoi figli… o tutti i figli, fratelli, sorelle di ogni origine, credo o genere. Spero diventi una creatura generosa…
Se resta una speranza per il futuro dell’umanità, questa sta negli uomini che verranno e non nei profeti di sventura. Il commento di Ileana è il migliore antidoto al torbido catastrofismo di Bifo, detto Franco Berardi. Il quale si compiace di agitare gli spauracchi del razzismo antiabortismo capitalismo bellicismo inquinamento globale, per privarsi/privarci anche della gioia dei figli. Stravolgendo perfino il senso di un film bellissimo come Cafarnao
Giustissimo. Il mondo è nelle loro mani, di qualsiasi colore siano. Aspetto con impazienza di sentire le critiche di mia figlia sul fatto che mangiamo la carne, abbiamo lasciato che portassero le bottiglie di plastica a scuola e non abbiamo trovato alternative ai combustibili fossili. Per dirne alcune. Io fossi in lei non lavorerei per pagare la pensione a quelli della nostra generazione.
IO HO UNA CERTA ETA’ …COME BIFO. MA, PUR ESSENDO CONVINTO CHE L’HOMO SAPIENS SAPIENS (chissà cosa ne pensa tutti gli altri VIVENTI…!?) VA VERSO L’ESTINZIONE , ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE, mi sforzo di cercare-trovare ragioni nella quotidianità per lasciare ai nipoti una qualche possibilità di VITA…ora per esempio io invito a VOTARE…
PERCHE’ VOTARE UNIONE POPOLARE
CONTRO I POLI 1-2-3 ecc. CHE HANNO DEPREDATO SFRUTTATO DEVASTATO L’ITALIA- UNIONE POPOLARE –IL 23-9 SCIOPERO GLOBALE PER CLIMA PACE CONVERSIONE ECOLOGICA
CHI HA “GOVERNATO” L’ITALIA NEGLI ULTIMI 30 ANNI? Dal 1992 ai nostri giorni abbiamo avuto : Amato-Ciampi-BERLUSCONI (4 volte)-Dini- Prodi (2 volte)- D’Alema- Monti- Letta- Renzi- Gentiloni- Conte (2 volte)- Draghi. Quindi, quelli che RAISET (RAI+ MEDIASET) la 7 e tutti i giornali padronali ( LA STAMPA + REPUBBLICA sono “proprietà degli AGNELLI”) mostrano e diffondono a tutte le ore in tutti i TG e Show serali hanno tutti, o separati o insieme (come con il governo dei “MIGLIORI”), “governato” negli ultimi 30 anni. E sono tutti “responsabili”della devastazione ecologica economica sociale politica culturale e morale del paese. LA RELIGIONE LIBERISTA li ha accomunati tutti in assoluta continuità. E DRAGHI è solo l’apoteosi. In questa cavalcata, senza nessuna distinzione tra DESTRA e SINISTRA (sedicente!) , è stata sostanzialmente LIQUIDATA la Costituzione nei suoi assi portanti. Si pensi agli articoli 1-3-9-11-32- 42…
SIAMO CO-BELLIGERANTI violando la COSTITUZIONE. E’ stato votato il 2% pro-NATO da tutti “i “migliori” + la FASCISTA Meloni. Le spese militari nel 2021 sono arrivate a 25 miliardi. Siamo passati da 68 milioni al giorno per la “DIFESA” (?) a 100 milioni con il 2%. In 20 anni le spese militari sono aumentate del 90%.Mentre sono stati sottratti alla sanità in 10 anni, pre-pandemia, 37 miliardi. Si spende lo 0,9% per l’UNIVERSITA’ e siamo ultimi in Europa nella spesa per l’istruzione. I SUSSIDI AI FOSSILI sono a 35 MILIARDI e le RINNOVABILI sono bloccate da 8 anni.
LA CRISI ECOLOGICA- E’ EPOCALE MONDIALE NAZIONALE ED E’ “CRISI DI CIVILTA’”. IL CLUB di Roma (Peccei!) ce lo aveva pre-detto già nel 1972. 26 COP (riunioni internazionali ONU) lo hanno gridato a tutto il mondo ,come l’IPCC (scienziati ONU!) con diecine di comunicati scientificamente fondati. PETROLIERI e POTERI economici politici e mediali hanno NEGATO che l’uso dei FOSSILI produceva Co2 …e il RISCALDAMENTO GLOBALE. IN NOME DEL PROFITTO del POTERE e dell’arricchimento continuo di una minoranza. ORA TUTTO E’ EVIDENTE. L’estate 2022 è stata in EUROPA la più calda della storia, a luglio abbiamo avuto 2,26 gradi in più rispetto alla media italiana dal 1800, e il MEDITERRANEO è arrivato anche a + CINQUE gradi in superficie. I fenomeni estremi sono aumentati e sono diventati sempre più estremi e continui. Il PO i fiumi e i laghi in secca come mai. Abbiamo vissuto a 40 e + gradi , come mai. I GHIACCIAI stanno scomparendo prima del previsto. E LA STRAGE DELLA MARMOLADA (imprevedibile secondo D. il banchiere…sic!?) lo dimostra. Cicloni tifoni tempeste mai viste…esondazioni frane…morti disperazione. L’accelerazione è evidente. Piove come mai su un territorio cementificato devastato e reso impermeabile dalla SICCITA’e dal riscaldamento…. E QUELLA DELLE MARCHE E’ UNA STRAGE ANNUNCIATA…ma ci saranno altre STRAGI….perchè GLI ASSASSINI RESPONSABILI SONO QUELLI CHE STANNO SULLA SCENA POLITICA E MEDIALE anche di questa TRUFFA elettorale..e perché ormai alcuni fenomeni sono IRREVERSIBILI…ma la Co2 se aumenta ancora tutto peggiorerà… e lorsignori ci stanno “legando” a gas gassificatori nucleare…inceneritori…
LA DISUGUAGLIANZA ELETTA A SISTEMA – ISTAT 2021 : 5,6 milioni di poveri assoluti- 21,4 % in povertà relativa . Abbiamo i salari più bassi d’Europa, fermi da 30 anni , e diminuiti del 2,9% in questi 30 anni. Il 12,2% dei pensionati non superano i 500 euro , il 36,3% riceve meno di 1000 euro lordi. 1 lavoratore su 3 guadagna meno di 1000 euro al mese. E i lavoratori che percepiscono meno di 9 euro lordi l’ora sono 4,6 milioni , 30% del totale. Un bracciante (UNO SCHIAVO!) raccoglie pomodori 12 ore sotto il sole cocente per 3- massimo 5 euro per un cassone da 300 chili. I precari (contratti a UN giorno UNA settimana Un mese ecc…) sono 3 milioni 176.000 …MA I MILIARDARI sono aumentati in tutto il mondo, in Italia sono 9 IN PIU’ DI UN ANNO FA e ora sono 49 . E TRE ( FERRERO-DEL VECCHIO-PESSINA…) sono più ricchi di 6 milioni di poveri e hanno più soldi del 10% degli italiani. SILVIO BERLUSCONI E’ AL SESTO POSTO (Forbes!) con 7,3 MILIRDI DI DOLLARI in Italia ed è al 318 al mondo. I miliardari italiani hanno un patrimonio combinato di 211,6 miliardi di dollari…
QUANTO GUADAGNANO I MANAGER – Gli stipendi dei MANAGER sono 14 volte quelli di un lavoratore. L’amministratore delegato di una società quotata “guadagna” in media 849.300 Euro (escluso inizio e cessazione carriera)… CARLO CIMBRI (dirett. Gen. UNIPOL) 7,9 MILIONI DI EURO In un anno ; Giovanni Tamburi (presid. e ad. Di TAMBURI INVESTMENT) 7,7 milioni di E. ; CARLO MESSINA ad. E dg. Di INTESA SAN PAOLO (Intesa ha continuato a finanziare armi e fossili anche dopo Parigi 2015) 5,65 milioni di E.; MASSIMO DELLA PORTA (SAES GETTERS) 7 milioni di E. ; PHILIPPE DONNET (GENERALI- che ha continuato a finanziare fossili dopo Parigi 2015…)5,9 milioni di E…..I MANAGER PIU’ PAGATI ?–JOHN ELKANN 35 (TRENTACINQUE!) MILIONI DI E. – come 1200 lavoratori ; EREDI DI MARCHIONNE –sembra impossibile , ma GLI EREDI di MARCHIONNE che è morto da tempo, continuano a “percepire…- pagati da STELLANTIS , 26 milioni di E. ; ROBERT KUNZE – CONCEWITZ ad. Di CAMPARI 22,18 milioni di E.; CLAUDIO DE SCALZI ( ad di ENI, la prima inquinatrice d’Italia e TRENTESIMA al mondo per emissioni di Co2, tra le principali società pubbliche quotate domina lo scenario della VIOLENZA DEL POTERE con 8 milioni di E. (anche GRAZIE alla crescita dei PREZZI di GAS e PETROLIO); MARCO ALVARA’ occupa il podio delle partecipate di Stato (ad di SNAM, seconda inquinatrice del paese) con 4,6 milioni di E.; FRANCESCO STARACE (ENEL!) arriva a 4,5 milioni di E….- dati non esaustivi ma INDICATIVI DELLA VIOLENZA DELLA DISUGUAGLIANZA DI CLASSE mentre infuriano pandemia-guerra- riscaldamento globale…speculazione planetaria sulla pelle dei popoli.. MA DI QUESTO LORSIGNORI NON PARLANO e i servi mediali tengono bordone a B. e ai BOSS –capibastone…
E NON SI PARLA DI MAFIA- Nell’anno degli anniversari delle morti di FALCONE-BORSELLINO-DALLA CHIESA…PERCHE’? Perché la mafia è stata ed è AL POTERE. Rappresentata da B. (come dimostrato da post apposito! ) . MA LA MAFIA con lorsignori al governo è diventata LE MAFIE…
LE STRAGI QUOTIDIANE – MORTI SUL LAVORO 2021 ,1361, con in aggiunta 3 ragazzi MORTI di SCUOLA-LAVORO (?!)- VERGOGNA! , LA STRAGE CONTINUA è quotidiana e nei primi 6 mesi siamo già a 569 vittime ; LA STRAGE SULLE STRADE ha prodotto l’anno scorso 2875 morti; LA STRAGE DELLE DONNE NELLE CASE (mariti-amanti-padri ecc. “assassini”) non si arresta e nell’ultimo anno SONO STATE UCCISE 125 DONNE ; STRAGI AMBIENTALI : 11 MORTI sulla MARMOLADA , e ora 11 anche nelle MARCHE; STRAGI ANCHE NELLE CARCERI : sono già 59 I SUICIDI… E LE STRAGI DEGLI ULTIMI NEL MEDITERRANEO CONTINUANO mentre “ i migliori “ continuano a pagare la guardia libica…Questi signori al governo da sempre hanno devastato il tessuto umano sociale culturale civile…e si offrono per continuare…
DI TUTTO QUESTO SCEMPIO LORSIGNORI , che l’hanno prodotto e ne sono i responsabili, non parlano nella campagna elettorale TRUFFA. E’ la realta’ REALE negata dalla manipolazione mediale del regime unificato che opera con una operazione quotidiana gigantesca di distrazione e manipolazione , anche della percezione dei sentimenti dell’immaginario, delle masse popolari – CON ELISABETTA E CARLO ci hanno fatto diventare anche “sudditi del Regno Unito”…non bastava la sudditanza agli USA da 70 anni! LA DEMENZA è al POTERE!- dalle priorità dalla verità e dai perche’ …della devastazione ecologica economica politica e sociale che abbiamo davanti agli occhi. E’ IL FALLIMENTO DI LORSIGNORI TUTTI Polo 1-2-3 +tutti i fuorusciti dalle case madri…SONO TUTTI COINVOLTI…che si autoripropongono e con una legge incostituzionale stanno mettendo le mani sul prossimo Parlamento di vassalli e servi. E’ per questo che impediscono a chi è opposizione di avere parola e visibilità. E questo è già FASCISMO. E’ PER QUESTO CHE BISOGNA VOTARE CONTRO LORSIGNORI TUTTI .E per stare dalla parte dei lavoratori degli sfruttati degli ultimi dell’ambiente del clima della natura e CONTRO TUTTE LE GUERRE …bisogna VOTARE UNIONE POPOLARE domenica e partecipare allo sciopero GLOBALE indetto da F/F/F VENERDI 23-9-
Gaetano Stella- Lago di Chiusi- 20-09-22
-Passaparola!-blog.gaetanostella.it
Bifo è mio coetaneo ed essendo vecchio può permettersi di essere pessimista, tanto la nostra vita l’abbiamo vissuta. Il guaio è che i pochi giovani rimasti stanno assorbendo la mentalità di noi vecchi. Speriamo che i barbari vengano ad abbeverare i loro cavalli nelle fontane delle Tuileries.