• Il progetto
  • Vademecum e Patti
  • La Rete
  • Formazione online
  • Pagina Facebook
  • Pagina Instragram
  • Pagina Twitter
  • Cerca nel sito

TerritoriEducativi

Informazione indipendente

  • Guerra
  • Nonviolenza
  • Clima
  • Migranti
  • Covid
  • Autogestione
  • Decrescita
  • Scuola
  • Territorio
  • Movimenti
  • Cura
  • Conversione ecologica
  • Rivoluzione
  • Camminare
  • Patriarcato
  • Gas
  • Agricoltura
  • Orti
  • Multinazionali
  • Bici

Un’ex scuola per il territorio

T.E.
20 Luglio 2023

I primi spazi sono stati messi a disposizione da una parrocchia, ma appena c’è stata l’occasione la Scuolina Raggi di Sole ha fatto richiesta al Comune di Lucca di operare negli spazi dell’ex scuola elementare di via Maggiano. L’obiettivo della Scuolina è sempre stato promuovere attività per contrastare la povertà educativa: doposcuola, supporto allo studio, corsi di lingua italiana per bambini/e e ragazzi/e con background migratorio. Il Comune a suo tempo ha accettato quella richiesta stipulando una convenzione (che prevedeva il pagamento di una quota d’affitto). Dalla giunta è nata la proposta di un percorso di formazione sull’amministrazione condivisa, aperto non solo alla Scuolina. Nel maggio scorso è stato organizzato anche un convegno per la presentazione del Rapporto Labsus, “Le Scuole: da beni pubblici a beni comuni”.

Nei mesi scorsi il comune ha rinnovato il Patto di collaborazione con la Scuolina. L’esperienza dimostra che il Patto funziona come cornice nella quale è possibile creare una rete composta da diversi soggetti del territorio interessati a collaborare. Attraverso le numerose attività realizzate dalla Scuolina, sono state raggiunte quasi un centinaio di nuclei familiari, numeri già aumentati nel corso del 2023 grazie ai laboratori creativi e di musica e agli spettacoli teatrali.

Un articolo più completo su questa interessante esperienza toscana è leggibile su Labsus.org.


Contatti

Email:
Per info sul progetto:
Telefono: 06 6538261
Indirizzo: Via Del Casaletto 400, ROMA

Media

Documenti
Video
Archivio

Iscriviti alla Newsletter

Logo Con i Bambini
Un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto è coordinato da Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi. Privacy Policy
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}