Il rischio che la Giornata internazionale per i diritti dei bambini scivoli nella retorica resta alto. Per evitarlo bastano pochi secchi di vernice colorata e almeno un paio di barattoli olio di gomito

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei bambini, l’associazione Anita (Associazione Nuove Idee per un Territorio Aperto alla scuola Garibaldi – APS) di Roma ha accolto una ventina di nuclei familiari della scuola Garibaldi (I.C. Ceneda) con tanta voglia di darsi da fare per riqualificare la scuola pubblica. In una giornata di lavoro abbiamo ripitturato e messo a nuovo i muri di una classe per rendere concreto il diritto allo studio in un ambiente stimolante e bello.

Nello stesso tempo, abbiamo realizzato con i piccoli un laboratorio di murales per illustrare i “Diritti Naturali dei bambini e delle bambine”. I laboratori – gratuiti – continueranno nelle prossime settimane, il mercoledì, prima e dopo gli incontri di pizzica, per grandi e piccini.

Le iniziative si sono svolte nell’ambito del progetto “Famiglia di quartiere. Educativa scuola e strada. Giovani in Palestra di Cittadinanza!”, gestito da Anita in rete a livello nazionale con Acmos, Mo.Vi e tante altre associazioni impegnate nei percorsi delle scuole aperte e partecipate.
LEGGI ANCHE
■ Il mondo della scuola estiva Valentina Pescetti
■ Nel cuore di Anita c’è il territorio Francesca Borghetti
■ La scuola è il territorio. Inchiesta su Roma