Si parla tanto e spesso di educazione, raramente si parla di strumenti didattici. Chi ha a che fare ogni giorno con bambini di tutte le età ha la grande necessità di trovare gli strumenti giusti per raggiungere il grande obiettivo dell’apprendimento e della conoscenza in modo felice, divertente ed efficace. Ogni insegnante e genitore va alla ricerca di libri e strumenti che perseguano un’idea di educazione entusiasmante e che stimoli la voglia di imparare, lasciando una miccia che alimenti il bisogno di conoscenza. Un album di figurine può essere uno strumento didattico efficace per apprendere, giocare e appassionarsi alla scienza, all’ecologia, alla biologia, alla storia, alla geografia, di zoologia, all’educazione civica, alle educazione emozionale, all’italiano? Si può parlare degli Obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso un album di figurine? Un album di figurine può essere uno strumento di inclusione e di riconoscimento di bisogni educativi speciali?
L’album di figurine degli Animali della Caffarella “Amici di fiume / Un fiume di amici” nasce dal desiderio di Francesca Lepori e Giulia Ferrulli pedagogiste e maestre di Bosco Caffarella, progetto educativo ambientale attivo a Roma nel Parco Regionale della Valle della Caffarella. “Questo album di figurine – raccontano – nasce dal desiderio di raccogliere in modo organico gli animali che possiamo incontrare nel Parco Regionale della Valle della Caffarella, vuole essere un divertente strumento didattico per bambini e bambine di tutte le età!”. Le bellissime fotografie che trovate sulle figurine sono state scattate e donate da Sveva Cangiano e Stefania Iovine, fotografe e fondatrici del gruppo Emozioni in Caffarella, che potete trovare su Facebook.
“Questo album di figurine giova alla crescita gioiosa di bambini e bambini, ragazze e ragazzi, stimola la conoscenza, la curiosità, la tenerezza, l’amore, il rispetto e la cura per la natura e i suoi esseri viventi.
Ma riaccende ricordi ed emozioni anche nei grandi, genitori e insegnanti. E ricorda a tutti noi, quanto sia fondamentale il nostro impegno quotidiano per salvaguardare sempre la nostra meravigliosa Terra”.
Chi è interessato a prenotare una copia dell’album (40 pagine) e del pacchetto completo 100 figurine (15 euro) può fare un salto alla 20esima Festa degli Animali che si terrà al Parco della Caffarella domenica 22 gennaio dalle 10,30 e per tutta la giornata. Ma è possibile anche scrivere a: .