Sono tante le esperienze delle scuole aperte partecipate che in diverse città sono alle prese con la riprese delle attività. E tanti sono gli appuntamenti promossi per presentarle al territorio. Abbiamo sbirciato nelle comunicazioni diffuse da alcune esperienze romane più robuste.
L‘associazione Pisacane 099, ad esempio, ha organizzato lunedì 23 pomeriggio un vero Open day per raccontare le attività di musica, basket, karate, taekwondo, danza, arte, scacchi, inglese e fumetto, ma anche il corso di meditazione sonora.
L’Associazione genitori scuola Di Donato, invece, promuove il suo “Bentornati a scuola!” domenica 29 settembre: dalle 10, nel cortile della scuola saranno presentate i numerosi corsi sportivi e artistici, le attività della ludoteca e ovviamente quelle dello storico e prezioso doposcuola. Ci sarà anche il mercato alimentare curato dal Gruppo di acquisto solidale Gas Esquilino e i banchi per il mercatino del baratto e dell’usato. Si pranza tutti insieme: il ricavato del “banco cibo” contribuirà a sostenere il fondo che l’associazione genitori mette e a disposizione della scuola per i viaggi di istruzione di fine ciclo, in modo che tutti possano partecipare.
Intanto, Scuola Libera tutti, da Gabartella fa partire un altro messaggio: le attività extrascolastiche previste per due pomeriggi a settimana sono partite, ma serve una mano: si cercano volontari che vogliano dedicare del tempo per adulti, ragazzi e bambini stranieri che non possono permettersi costose lezioni per imparare l’italiano e un sostegno nel fare i compiti.