In questi giorni e fino a sabato 14 settembre sono in corso a Verona le “Giornate della didattica” promosse dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presso Palazzo della Gran Guardia, con incontri formativi e informativi e tanti workshop rivolti a insegnanti ed esperti dell’educazione (150 stand, programma completo). La prima giornata è stata completamente dedicata ai Patti educativi di comunità con la condivisione dei percorsi realizzati a un anno dalla firma del Patto di Collaborazione Territoriale di Verona, strumento di amministrazione condivisa che vede l’impegno congiunto di Comune, Provveditorato, Diocesi, Prefettura e Questura per realizzare azioni di supporto alla scuola.
In questi mesi è stato avviato un percorso, in collaborazione con INDIRE, che accompagna i diciotto istituti comprensivi della città alla scrittura dei patti locali.
L’obiettivo del Patto Territoriale è promuovere il benessere e l’educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nel contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative. In quel testo, tra l’altro, si legge:
I Patti educativi di comunità sono una modalità di costruzione della “comunità locale” che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di prendersi cura dei percorsi educativi delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi di un territorio.
I Patti educativi di comunità si basano su un approccio partecipativo, cooperativo, solidale di tutta la società e, per questo, si configurano come strumenti per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore, associazioni e rappresentanti della cittadinanza attiva centrate sulla pari dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli Attori coinvolti.
Tra i risultati attesi ci sono:
Aumento del numero di ore di apertura delle scuole del primo ciclo in orario pomeridiano.
Aumento del numero degli spazi (scolastici/extrascolastici) utilizzati in orario pomeridiano dalla comunità territoriale.