In occasione della Giornata Mondiale dell’infanzia promossa dall’Unicef, nello stesso giorno in cui l’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha approvato la convenzione sui diritti dell’infanzia, l’associazione dei genitori A.N.I.T.A. (Ass. Nuove Idee per un Territorio Aperto) della scuola Garibaldi di via Mondovì di Roma ha colto l’occasione per riflettere sulla necessità della pace, accogliendo l’appello dell’IC Simonetta Salacone “La scuola come antidoto alla guerra”. È per questo che abbiamo proposto un laboratorio per riflettere con tutta la comunità – bambini e bambine inclusi – nella strada scolastica da poco inaugurata.
LEGGI ANCHE:
Già qualche settimana fa abbiamo prima costruito e poi colorato all’orto, con bambini, bambine, famiglie, uno striscione con la scritta “ Tutti insieme per la Pace”. Quando era pronto lo abbiamo appeso al muro esterno della scuola, che si affaccia proprio sulla strada scolastica dove, mercoled’ 20 novembre abbiamo offerto una nuova occasione di pensiero attivo, scambio e confronto.
Proprio di fronte allo striscione che ricorda a tutta la comunità l’importanza della pace in un momento come quello attuale, segnato da guerre e violenza, abbiamo quindi proposto uno spazio di espressione. All’uscita di scuola alcune mamme e alcuni papà hanno declamato poesie sulla pace, e hanno parlato con i bambini e le bambine dei loro diritti, fino a creare un’esplosione di variopinti simboli di pace e disegni realizzati con gessetti colorati sul grigio manto stradale della strada scolastica.
La nostra strada scolastica diventa così spazio di promozione della Pace e dei Diritti. Questo ci restituisce felicità e speranza.
Martina Adami, Ass. ANITA