“Azione Musicale Integrata” è la proposta dell’Associazione Fabrica Harmonica, maturata in un progetto di scuole aperte e partecipate in rete, accolta dall’I.C. Fratelli Bandiera di Roma: musica corale e orchestrale per consolidare relazioni

Nel 2022 ha peso vita il progetto di Azione Musicale Integrata proposto e realizzato dall’Associazione Fabrica Harmonica presso l’I.C. Fratelli Bandiera di Roma. La proposta fa parte del progetto Scappare, ha riguardato tutte le 17 classi di bambini e bambine della scuola primaria e l’Orchestra della Scuola Secondaria Musicale di primo grado. In questo momento è in corso la seconda annualità.
Le Classi I e II della scuola primaria hanno lavorato principalmente sulla ritmica con metodologia Orff, mentre le classi III, IV,V, (sempre della scuola primaria) hanno sviluppato la musica corale studiando e poi eseguendo dei brani tratti da “Leo, il Giramondo” – operina didattica composta per le classi della scuola primaria da Alessandro Achilli.
Il progetto musicale, soprattutto per la specifica della coralità, nonostante fosse pronto già per l’anno scolastico 2019-20, purtroppo ha visto la luce solamente nel 2022 a causa delle normative anti-Covid 19 in vigore in Italia a causa della recente pandemia. Il ritardo nella realizzazione del progetto ha però permesso, diversamente da quanto previsto in un primo momento, il coinvolgimento di tutte le sezioni della scuola primaria, realizzando un’azione musicale integrata e in continuità anche con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Infatti, mentre ai saggi finali le classi I e II della scuola primaria hanno eseguito i brani di ritmica con accompagnamento pianistico, le classi III, IV e V hanno eseguito i brani corali dell’operina insieme all’orchestra della scuola secondaria di I grado.
In questo modo l’Azione Musicale Integrata ha praticamente coinvolto tutto il plesso dell’IC Fratelli Bandiera di Roma riscuotendo il placet generale, sia dalle insegnanti che dalle famiglie e, soprattutto, dai bambini e ragazzi coinvolti nel progetto stesso: non solo per la tipologia di musica eseguita, composta appositamente per i ragazzi e ispirantesi a vari stili musicali, anche contemporanei, che hanno attualizzato lo studio musicale, ma anche, e soprattutto, perché la musica ha permesso di riscoprire il piacere della condivisione e del lavoro fatto insieme. L’attività musicale, soprattutto quella corale e orchestrale, è infatti un grande collante per le relazioni interpersonali, ma anche una attività di relazione sociale in cui il rispetto reciproco è la base per poter costruire e realizzare un buon lavoro.
La prima annualità del progetto di Attività Musicale Integrata si è conclusa nel mese di giugno 2022 con l’esecuzione pubblica dei brani studiati durante le ore di attività.
Sulla scorta del successo dello scorso anno, attualmente l’Associazione Fabrica Harmonica sta realizzando presso l’IC Fratelli Bandiera la seconda annualità per il progetto corale di Azione Musicale Integrata.