“I bambini curiosi osservano le piante, le disegnano, imparano a chiamarle per nome: «Buongiorno, Frangole, Frassini, Farnie!». Giorno dopo giorno, tra le piante, c’è un intenso via vai di volontari con gli innaffiatoi, ma la pioggia è in ritardo e gli alberi hanno sete, anche se mostrano già le prime tenere foglioline. «Cresci bosco, cresci in un paese che sappia accogliere le buone idee per bambini e grandi!» è l’augurio di tutti. Ma sarà la cura e il sentirsi parte di un progetto comune a fare crescere bene il bosco”.
La seconda pagina del leporello Un bosco in città è un prezioso e piccolo manifesto del concetto di cura di un bene comune. Bisognerebbe leggerlo nei corsi sull’amministrazione condivisa. Fa parte infatti di una breve storia illustrata che racconta un sogno comunitario divenuto realtà a Soave (Verona).
Emanuela Bussolati – straordinaria autrice, illustratrice, e ideatrice di libri e collane per bambini -, ha realizzato il progetto grafico e le illustrazioni, Luciana Bertinato – insegnante di scuola primaria, amica e collaboratrice di Mario Lodi – ha invece messo le parole. Tanti e tante sono all’opera in queste settimane per far conoscere l’esperienza e la pubblicazione. Intanto c’è chi ha collocato l’album nel salotto di casa, chi sulla testata del letto, per addormentarsi e svegliarsi con le immagini degli alberi disegnati da Emanuela Bussolati. E poi c’è Elisabetta, una mamma, che scrive: “Quanta pace trasmette il bosco: i suoi suoni, la sua quiete, il fruscio delle foglie accarezzate dal vento. Una pace racchiusa anche nel leporello che concilia il riposo dei miei bambini…”.
Come già segnalato su Territori Educativi, da un po’ di tempo l’amministrazione comunale di Soave ha assegnato il terreno pubblico e la cura del “Bosco urbano di Soave” a quattro associazioni locali – Legambiente FuoriNota, Perosini editore, Veronautoctona, Scout Agesci – che hanno coinvolto in tanti modi i più piccoli.
Un bosco in città (sottotitolo “Un luogo gentile da condividere e curare”), realizzato con la sezione locale Legambiente e stampato grazie alla Tipolitografia Boschetti, è dedicato a Claudia Imoli, volontaria del bosco urbano, in ricordo del suo impegno tenace e gioioso.
È possibile richiedere il leporello con un’offerta libera ().
LEGGI ANCHE: