Il Centro Fonti San Lorenzo di Recanati è più di un’associazione, è una comunità educante che da trent’anni crea spazi di aggregazione coinvolgendo persone di tutte le età, singoli, gruppi e famiglie, ovviamente bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in molti modi diversi. Nei giorni scorsi insieme ad Arci La Serra ha proposto alcune giornate di sport come fatto sociale in grado di mettere in discussione l’indifferenza a ogni livello: la prima edizione di Streetball Recanati, evento sportivo di basket 3 vs 3, ha riempito i campi e il parco curato dal Centro Fonti San Lorenzo con serate dedicate allo sport e alla solidarietà con il popolo palestinese.
L’iniziativa ha messo insieme sedici squadre (oltre sessanta partecipanti), centinaia di spettatori e spettatrici, decine di volontari e volontarie delle due organizzazioni, dalle nonne ai bambini. Molto apprezzata è stata anche la mostra dedicata alla storia dell’occupazione delle terre palestinesi, realizzata in collaborazione con l’associazione Porto Recanati Solidale.
Un momento importante dunque non solo per consolidare le relazioni sociali e favorire la partecipazione nel territorio ma anche per aprirsi al mondo.
Durante le serate, fanno sapere da Recanati, sono stati raccolti fondi per la campagna del Comitato Nour Acqua per Gaza, che permette di portare autobotti di 7000 litri di acqua per i civili nelle “città-rifugio”. “Di fronte alla barbarie – scrive il Centro Fonti San Lorenzo -, restiamo umani…”.