Nella mattina di sabato 7 settembre abbiamo ricevuto un riconoscimento importante dalla Città di Roma per il lavoro culturale e sociale che l’Associazione genitori scuola Di Donato fa da oltre vent’anni.
La cerimonia ha avuto luogo in occasione della celebrazione per i 150 anni del Rione Esquilino, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, del presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali Mariano Angelucci e della presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi.
La targa è stata consegnata alla nostra presidentessa attuale dell’associazione genitori Valentina Costa: “Nella nostra scuola aperta e partecipata avvengono tante cose che insegnano la cura, l’identità, l’accoglienza, la solidarietà. Accogliamo in un luogo che è innanzitutto il nostro cortile in cui bambini e bambine trovano aiuti, trovano attività, trovano inclusione. Un luogo in cui riconoscersi e crescere, per poi tornare da adulti per continuare a portare avanti questa visione che ci appartiene”.
Insieme a noi, tante altre realtà del rione, molte delle quali sono anche nostri compagni di cammino, dagli Scout CNGEI a Esquilino Football Club, da ReFoodGees – Roma SalvaCibo a Esquilino Basketball Roma, da Matemù a Pòleis Polo civico Esquilino e tanti ancora. Tanti auguri, Esquilino, per questi primi 150 anni di relazioni, creatività, impegno e amicizia.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI GIANLUCA CANTISANI: