L’Associazione Gessetti colorati propone nel suo sito uno straordinario documento di interesse storico. Si tratta del n. 101-102 della Biblioteca di Lavoro (BL) di Mario Lodi del 1979. Era stato realizzato con testi di Gianni Rodari e disegni di Frato, cioè Francesco Tonucci. A firmare l’introduzione del prezioso documento è Tullio De Mauro. Che, tra l’altro, scrive:
“Come facciamo ad accorgerci che il nostro modo di vivere è solo una possibilità di vivere? Che le cose che facciamo sono solo una delle possibilità di fare le cose? Il mezzo numero uno, il più potente per rispondere a queste domande è la fantasia… La fantasia è sperimentare ordini diversi da quelli abituali… Giocare con le parole ci serve a non subire il mondo così com’è, a immaginarlo diverso…”.
Il volumetto è stato trovato da Massimo Bondioli presso la Biblioteca Comunale di Piadena.
BL è stato un meraviglioso periodico, edito dal 1971 al 1979, curato da un gruppo coordinato da Mario Lodi. Tutti i numeri sono illustrati e scritti con un linguaggio piano perché dovevano poter essere letti anche dai ragazzi, da soli o guidati dall’insegnante. BL nasce da una critica del libro di testo unico, troppo astratto e lontano dalla vita di ogni giorno di bambini e ragazzi e dalla cultura del luogo dove sorgeva la scuola. L’idea di fondo, ha spiegato Francesco Tonucci, era che ogni libretto potesse suggerire a un insegnante la possibilità di realizzarne altri nella sua scuola con un forte legame con il territorio.
LEGGI E SCARICA “PAROLE PER GIOCARE”