“Abbiamo bisogno di utilizzare la comunicazione affettiva. Non possiamo pensare la solidarietà sociale, l’organizzazione politica, la disponibilità nei confronti dell’altro senza pensare la prossimità fisica al corpo dell’altro… L’epoca del distanziamento va elaborata… Abbiamo bisogno di poesia, tenerezza, sensualità…”. Franco Berardi Bifo ha risposto a una domanda della redazione di Comune, per il corso Raccontare la società che cambia: “Nel tempo apparentemente più d’impatto della pandemia hai deciso di pubblicare una Cronaca in forma di diario, che poi è diventata un libro, “Fenomenologia della fine”. Un anno dopo, con quali scelte di comunicazione e quali strumenti all’altezza della situazione potremmo riuscire a esprimere in modo più limpido ed efficace l’urgenza di una scelta al bivio tra la fine dell’umanità come specie e la fine del dominio dell’astrazione che ci impone l’ordine delle cose?”.
Bifo. Pandemia, politica e tenerezza
12 Maggio 2021
IL MASSAGGIO COME TERAPIA DEL DOLORE FISICO E/O MORALE
E COME ” SISTEMA DI GRADEVOLE CONTATTO FISICO INTERPERSONALE ”
IL MASSAGGIO RAPPRESENTA, DA SECOLI VALIDA TERAPIA SE NON SI VOGLIONO O, NON SI POSSONO ASSUMERE MEDICAMENTI CHIMICI CHE, DEPRIVEREBBERO IL NOSTRO ORGANISMO DA QUELLE DIFESE IMMUNITARIE PER NOI ESSENZIALI.
SE NE UTILIZZIAMO I BENEFICI PROGRESSIVAMENTE SAREMO PORTATI
A PRATICARLO, ED IN MODO PERIODICO, IN OGNI OCCASIONE CONSENTITA POI CHE, DIVENTERA’ UN BISOGNO ATTESO ED IRRINUNCIABILE .
IL MASSAGGIO, VALIDO E GRADEVOLE SISTEMA DI TRASMISSIONE INTERPERSONALE, ATTIVA RISORSE UTILI ALLA RICOSTRUZIONE DEL SE, GIOVA AL LIVELLO EPIDERMICO, E PIU’ PROFONDAMENTE, GENERA AIUTO E SOSTEGNO A TUTTO L’ORGANISMO; DURANTE QUOTIDIANE CONTESE O, IN CONVALESCENZA AZIONA IN MODO REATTIVO, ILVIGORE IN NOI SOPITO RICOMPONENDO I NOSTRI VALORI IDENTITARI .
METODO TERAPEUTICO O OPPORTUNO AUSILIO AL NOSTRO RICICLO,
SE PRATICATO IN LUOGHI E TEMPI CONSONI E SALUTARI
SI ATTIVA IN TUTTA LA SUA EFFICACIA CHE, SI PROTRAE NEL TEMPO .
PER TALE PRATICA CI SI PUO’AFFIDARE AD UN OPERATORE SPECIALIZZATO O
O IN MANCANZA, UTILIZZARE METODOLOGIE NON INVASIVE
IL MASSAGGIO AIUTA E CORREGGE POSSIBILI DISFUNZIONI PSICO-SOMATICHE,
FAVORENDO OGNI NECESSITA’ COLLEGATA AL RICAMBIO .
ISTINTIVAMENTE LO ADOPERANO GLI ANIMALI QUANDO,
A VICENDA ACCUDISCONO O SVEZZANO LA PROLE .
PRATICARLO NELL’ACQUA O CON ESSA NE AUMENTA L’ EFFICACIA DOVUTA,
AD ANCESTRALE NOSTRA OSMOSI CON QUESTO LIQUIDO ELEMENTO, OPPURE
RICEVERLO IN UN CONTESTO RILASSANTE O IN UN LUOGO APERTO, PER COGLIERNE TUTTO L’UTILE BENEFICIO, ONDE FONDERE IL NOSTRO BENESSERE
COL BELL’ESSERE DELL’UNIVERSO .
NELL’ODIERNO CAOS QUOTIDIANO IL MASSAGGIO RAPPRESENTA TERAPIA VINCENTE ACCOMPAGNANDOCI IN MODO DISCRETO E PROFESSIONALE,
LUNGO OGNI NOSTRO PERCORSO UMANO E SPIRITUALE .