Un’alternativa semplice al detersivo commerciale in polvere per lavatrice che è altamente inquinante non solo per l’ambiente ma anche per la nostra pelle è davvero facile ed economica.
Esistono anche quelli biologici oppure più eco o green, ma devo ammettere che non costano pochissimo, quindi dopo vari esperimenti sono approdata a questa ottima soluzione:
– trecento grammi di sapone di marsiglia, il panetto in commercio, meglio quello ecobio a questo punto, visto che dobbiamo metterci energia umana e impegno, facciamolo bene! Io utilizzo il sapone che faccio in casa.
– centocinquanta grammi di percarborato di sodio, che si trova anche questo nei negozi specializzati bio, costicchia non poco anche questo, la soluzione economica ma meno etica è utilizzare la soda solvay, che si trova nei supermercati a basso costo, da non confondere con la soda caustica;
– centocinquanta grammi di bicarbonato di sodio
Grattugiare con la grattugia del grana il panetto di sapone e aggiungere gli altri due ingredienti, mescolare per bene e utilizzarne due/tre cucchiai da tavola direttamente nell’oblò della lavatrice a temperatura desiderata.
Ottimo anche per bianchi e colorati!
Fonte: Stefania Rossini, Il Fatto quotidiano
Leggi anche:
La spesa alla spina prende piede a Roma: l’esperienza di «Quanto basta»
A Roma è arrivato Negozio Leggero
Hanno punti vendita a Torino, Milano, Novara, Asti e da fine giugno anche a Roma, in via Chiabrera. Negozio Leggero è una piccola catena promossa dall’Ente di ricerca ambientale Ecologos, che punta alla riduzione dei rifiuti e dei prezzi grazie all’eliminazione degli imballaggi
Detersivi alla spina: crescono le iniziative di Gas, botteghe, negozi leggeri, supermercati
Cassetta degli attrezzi per educatori, genitori, insegnanti: imparare-facendo
Lascia un commento