Cari amici di Comune-info,
per i vostri (e i nostri) dieci anni mi viene in mente un pensiero di Edgar Morin, scritto oltre vent’anni fa ne “La testa ben fatta”, che descrive perfettamente la situazione attuale: “più i problemi diventano multidimensionali, più si è incapaci di pensare la loro multidimensionalità; più la crisi progredisce, più progredisce l’incapacità a pensare la crisi; più i problemi diventano planetari,
più essi diventano impensati. Un’intelligenza incapace di considerare il contesto e il complesso planetario rende ciechi, incoscienti e irresponsabili”.
Ecco, io credo che Comune-info ci abbia aiutato e ci aiuti – con un’intelligenza collettiva – a vederci meglio, ad avere coscienza e ad agire con responsabilità, all’interno di una crisi che ormai è diventata sistemica e globale, rispetto alla quale molti – anche di quelli che dovrebbero porvi argine e rimedio – sembrano invece essere guidati dalla cecità, dall’incoscienza e dalla irresponsabilità.
Per questo grazie per il grande lavoro che avete fatto e che fate, con
intelligenza, a servizio del presente e del futuro di tutti
Un abbraccio
Le altre adesioni alla campagna di sostegno a Comune-info “Dieci anni e più” e le informazioni per aderire possono essere lette qui.
Lascia un commento