Le lezioni sono cominciate in una accogliente tenda-scuola ma sono state sospese e trasferite in un edificio del villaggio di Burin – in Cisgiordania – perché quella tenda è continuamente oggetto di attacchi da parte dei coloni dei vicini insediamenti. Malgrado questo la Scuola di agroecologia promossa da AssopacePalestina si è conclusa. Ci sono notizie che sanno portare luce nel buio
Siamo molto felici di comunicarvi che, grazie alla vostra generosità, il progetto per il quale avevamo chiesto il vostro sostegno, relativo alla realizzazione di una Scuola di Agroecologia nel villaggio di Burin nella Palestina occupata, è arrivato a conclusione!
Il progetto è dedicato a Milena Valli, una nostra socia scomparsa a novembre 2022.
Abbiamo raccolto e inviato alla Cooperativa Terra e Coltivazione di Burin (che ricordo essere composta prevalentemente da donne) la somma di 8.000 euro.
Le lezioni erano iniziate presso la tenda-scuola, ma sono state sospese e trasferite al sicuro in un edificio del villaggio perché la tenda, situata in prossimità delle serre della cooperativa, è continuamente oggetto di attacchi da parte dei coloni dei vicini insediamenti, che negli ultimi, tragici tempi si sono fatti sempre più aggressivi e violenti.
In mezzo al genocidio in corso a Gaza e alla situazione sempre più tesa nei Territori Occupati, di cui si parla meno ma che è assai preoccupante, la compiuta realizzazione di questo progetto è la dimostrazione che la solidarietà, come diceva Che Guevara, è la tenerezza dei popoli, che sanno prendersi cura di chi è debole, oppresso, privato della propria terra, libertà e dignità.
Grazie a tutte/i voi per la vostra generosità. Un sogno è diventato realtà
[AssopacePalestina]
Fonte: assopacepalestina.org
Lascia un commento