Nei giorni scorsi, a Parma, il Ciac (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale) ha inaugurato un particolare bed&breakfast all’interno di Casa Wonderful World: si tratta di un modo diverso di proporre il turismo solidale: la casa è costituita da cinque camere accoglienti nelle quali chi soggiorna ha l’opportunità di vivere un’esperienza unica di condivisione con la comunità. Spiega Emilio Rossi, presidente di Ciac, che da molti anni è impegnata in progetti di accoglienza diffusa: “Vogliamo dimostrare che è possibile fare accoglienza e allo stesso tempo condividere esperienze e progetti concreti insieme”.
Su casawonderfulworld.it, tra l’altro, si legge: “Casa Wonderful World è un progetto di Ciac nato a dicembre 2019 con l’intento di offrire un rifugio e un supporto legale a persone escluse dai circuiti di accoglienza istituzionale. A partire dal settembre 2024 è stato possibile aprire nel terzo piano della struttura un room & breakfast formato da quattro doppie, di cui tre con bagno in camera e una con bagno esterno ad uso esclusivo, e una singola con bagno in camera”.
Così oggi la Casa è al tempo stesso un luogo di accoglienza di migranti in cerca di protezione, un luogo di ospitalità turistica (9 posti letto per soggiorni brevi), un luogo che offre attività e laboratori con la partecipazione di volontari e rifugiati. La Casa inoltre promuove iniziative di formazione linguistica e avviamento al lavoro.
Significativi i nomi scelte delle camere del Room&Breakfast: Wangari Maathai, bell hooks, Alexander Langer, Jerry Maaslo, Mahsa Amini.
Lascia un commento