Codice di Condotta
I VALORI DI COMUNE-INFO
I valori che ispirano il lavoro e i contenuti espressi all’interno di Comune-info sono improntati alla libertà, alla trasparenza e all’indipendenza della manifestazione del pensiero critico e all’affermazione del diritto di tutti ad essere informati. I principi che regolano le attività si ispirano agli ideali di giustizia e pace affermati nella Costituzione italiana, all’uguaglianza dei diritti, al pluralismo delle culture e alla valorizzazione delle differenze, alla protezione dell’ambiente all’affermazione inderogabile e incondizionata della dignità e dei diritti umani, di tutti gli esseri viventi e della natura.
LA MISSION
Le ragioni che hanno portato alla nascita di Comune-info e quelle che orientano le sue attività di ogni giorno sono: la formazione di pensiero critico, la necessità di comunicare a un pubblico il più vasto possibile i cambiamenti profondi che avvengono nella società, la necessità di informare sui fatti che avvengono e le idee che circolano in Italia e nel mondo. Per la realizzazione di questo obiettivo, Comune-info si avvale della partecipazione attiva e consapevole dei suoi lettori e di un vasto numero di collaborazioni italiane e internazionali autorevoli. Questa intensa attività contribuisce a produrre un’informazione di qualità che, negli anni, ha raccolto interesse e consensi in costante crescita.
LA STORIA
Comune-info è nato nel 2012 per iniziativa di un gruppo di giornalisti professionisti, ricercatori, insegnanti e persone che, a vario titolo e in modo differente, erano impegnate nella de-mercificazione delle relazioni sociali, nella tutela dei beni comuni e nelle attività di movimenti territoriali e ambientalisti e nel volontariato sociale. Molte di quelle persone avevano già dato vita all’Associazione Persone Comuni, che tuttora è investita di ogni diritto e responsabilità per Comune-info. Con il trascorrere degli anni, alle attività del sito, aggiornate ogni giorno fin dalla nascita, si sono aggiunte rilevanti attività di formazione culturale e giornalistica, altre iniziative editoriali, promozioni di campagne sociali, scambi internazionali e molte altre iniziative di carattere culturale, ecologico e solidaristico.
LA COMUNITA’ DEI LETTORI
L’approfondimento della relazione con i lettori, favorita anche da un intenso lavoro sui social network, resta la caratteristica fondante dell’impresa editoriale di Comune-info. A maggior ragione, quando essi sono organizzati in soggetti e gruppi collettivi e movimenti attivi nella partecipazione alla vita sociale delle città e dei territori in cui vivono. Questo tratto essenziale del profilo di Comune-info impegna ogni persona che partecipa alla vita redazionale e alla pubblicazione dei contenuti a una responsabilità etica pubblica che garantisce la credibilità dell’impresa e la fiducia che i lettori confermano ogni giorno nei confronti di Comune-info. Il dialogo costante con chi legge e spesso contribuisce a scrivere e illustrare le pagine del sito è considerato un vero e proprio impegno di comunità che rinnova ogni giorno le ragioni dell’assoluta indipendenza e dell’autonomia delle informazioni contenute nel sito.
LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
A integrazione di quanto espresso sopra, dal punto di vista dell’informazione giornalistica, la redazione di Comune-info si impegna al rispetto del Testo unico dei doveri del giornalista https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288
stilato nel gennaio 2019 e pubblicato dal sito dell’Odg, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:
- Carta dei doveri del giornalista;
- Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;
- Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze;
- Carta di Milano;
- Carta di Perugia;
- Carta di Roma;
- Carta di Treviso;
- Carta informazione e pubblicità;
- Carta informazione e sondaggi;
- Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;
- Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;
- Decalogo del giornalismo sportivo.
annapaola dice
Interessata alle vostre news