Ci saranno cantastorie, musicisti, artisti di strada, pupari, persone comuni provenienti da tanti territori. Cammineranno insieme, condividendo pranzi e cene, concerti e discussioni, giochi e riposo, per rimettere al centro il tema della smilitarizzazione dell’Isola. C’è una Sicilia poco visibile che ogni giorno accoglie, rifiuta la mafia, sceglie l’agricoltura contadina, rifiuta il dominio del denaro e quello della guerra, crea un Mediterraneo diverso… Un appello importante per incamminarsi sulla via Francigena, senza bandiere e sigle, da Agrigento a Palermo
CAMINU CUNTU E CANTU PI NA SICILIA DI PACI!
SINTITI SINTITI SINTITI!
Cuntastorie, cantastorie, musicisti, artisti di strada, pupari, carritteri, attivisti politici, movimenti per la smilitarizzazione della Sicilia, antimperialisti, movimento No Muos e voi tutti che volete una Sicilia di pace, dialogo, bellezza e non colonia militare degli Usa.
Organizziamo una camminata per la via Francigena da Agrigento a Palermo e a ogni fermata cuntamu, cantamu, manciamu, discurremu e arriviamo fino alla sede della Regione Sicilia per chiedere la smilitarizzazione della nostra isola. Sappiamo che la Regione Siciliana non può da sola smilitarizzare l’isola ma sicuramente sarebbe un passo in avanti se prendesse una posizione chiara in questo senso.
Lo stesso chiederemo ai comuni siciliani, alle associazioni, alle organizzazioni politiche e sindacali, ai singoli individui.
Qualcuno dirà che è utopia. Caminamu n’zemmula intanto e gridiamo insieme con un cantu beddu ca “nuatri vulemu na Sicilia di pace e dialogo, di giustizia ed eguaglianza”. Sarebbe bello a maggio anche per una questione di clima.
Si parte da Agrigento e si finisce a Palermo sotto la sede della Regione Siciliana, con un concerto con interventi dal palco.
Si dovrebbero fare due fermate al giorno: 1) per il pranzo – incontro – concerto – discussione – gioco – riposo; 2) per la cena – incontro – concerto – discussione – gioco – riposo.
Nel cammino e nelle varie fermate si esibiranno e potranno parlare tutti coloro che lo vogliono facendo attenzione ai temi: pace, Sicilia, luoghi, tradizioni, visione del futuro, immigrazione, mafia, dialetto, oralità, agricoltura, pesca, saperi e mestieri antichi, mediterraneo, colonialismo, lavoro, emigrazione, imperialismo.
Tutti possono aderire se si condivide il concetto di una Sicilia: isola di pace e dialogo contro quella attuale di piattaforma militare Usa/Nato. Non ci saranno loghi, bandiere, sigle o cose del genere ma verranno citate tutte quelle realtà che mettono a disposizione le loro sedi, piazze, vie, locali, case etc. etc.
Qui il sito ufficiale della Magna via Francigena dove ci sono tante informazioni utili: http://www.magnaviafrancigena.it/progetto/
In poche ore hanno già aderito:
Associazione TTT (Tappa di Agrigento)
Circo Pace e Bene (tappa di Sutera)
Casetta sulle nuvole (tappa di Cammarata)
Ecomuseo delle Terre Normanne (tappa di Monreale)
Chi vuole aderire o proporre delle iniziative può scrivere a:
Per le associazioni e le organizzazioni che si vogliono proporre per aiutare a creare dei comitati ad ogni tappa ricordiamo che i comuni saranno:
Agrigento – Joppolo Giancaxio – Aragona – Comitini – Grotte – Racalmuto – Milena – Campodifranco – Sutera – San Giovanni Gemini – Cammarata – Castronovo – Prizzi – Corleone – Santuario Maria del Rosario/Tagliavia – Santa Cristina di Gela – Piana degli Albanesi – Monreale – Palermo
W SICILIA!
Flore dice
Bellissimo! Quando si parte?
rosanna topini dice
Viva la SICILIA…. sono con voi
R0′ da Genova