Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Udine. Poetica del gioco. Retrospettiva di R. Papetti

Gennaio 30 h. 08:00 17:00

La Biblioteca di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro (Udine) ospita la prima retrospettiva dell’artigiano e artista Roberto Papetti. Il suo estro creativo, sempre rivolto a stimolare i bambini a costruire da sé i propri giocattoli, è legato alle suggestioni attorno al gioco nella letteratura, nella poesia e nella filosofia e dall’incontro con appassionati della cultura ludica quali Mario Lodi, Ettore Guatelli, Gianfranco Staccioli e Gianfranco Zavalloni.

“Perché faccio giocattoli? Sostanzialmente, riprendo i gesti dei bambini: ridare significato alle cose smarrite, perdute e abbandonate. Lavoro moltissimo sul riciclo, sul riuso dei materiali e degli oggetti, per riscattarli… una sorta di operazione caritatevole, come il poeta che prende le parole e le riqualifica dando loro altri significati, innalzandole, però nell’umiltà”.

LEGGI ANCHE L’archeologo dei giocattoli Marzia Coronati

Le sezioni: 1. Tipologie di base – Trottole, bilboquet e/o rotolini 2. Cassetta da frutta – Metamorfosi di un contenitore 3. Animali – (cassette, uccellini, pesci, altalena coccinelle) 4. La lumaca – per una pedagogia della lentezza 5. Soli – Totem 6. Gioclette – giocattoli da pezzi di bicicletta 7. Busti – parodie ludiche di persone celebri ala sopra (sottotetto) 8. Case gabbie – costruire ai tempi del corona virus 9. Sparigliare 10.Carovana dei pacifici e truppette e attività di cittadinanza attiva 11. Bigliodromi – strumenti per giocare con le biglieTutte le info qui: https://www.villadorasgn.it/poeticadelgioco/

Installazione di Emanuele Bertossi, curatela Francesca Berti, fotografie Stefano Tedioli, grafica Marilena Benini, patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche FVG e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Ministero della Cultura.