Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Roma: Miserie del presente, ricchezze del possibile

28 Settembre 2019 h. 10:00 13:00

Per arrestare il declino di Roma serve partire dalla realtà dei fenomeni strutturali e servono soluzioni innovative: realismo e immaginazione.
Per questo abbiamo scelto il titolo di un libro di Andrè Gorz. Miseria del presente significa, al di là del dibattito pubblico dominante tutto incentrato sulle emergenze vere o presunte, riconoscere un dato di fondo: viviamo in una città che da tempo ha visto crescere enormemente le diseguaglianze sia materiali che immateriali, una città sempre più impoverita, impaurita e incattivita.
Di questo parlerà Salvatore Monni nella sua relazione “Mappe della diseguaglianza.” Ricchezza del possibile significa riconoscere e dare voce e peso a quelle culture, realtà e pratiche che promuovono già ora un’altra idea di città.
Ne parlerà nell’altra relazione “Le energie di Roma” Carlo Cellamare.
Siamo convinti che si può invertire la tendenza e costruire un’alternativa se si riconnette politica e società; se su un piano di pari dignità partiti, forze sociali e culturali, movimenti, associazioni, reti civiche, lavorano ad un progetto comune mettendo in campo analisi, idee, proposte, esperienze; e se si realizzano luoghi permanenti e strutturati in cui avviare questo lavoro tutti e tutte insieme.
Liste, coalizioni, candidature, sono la conseguenza di questo impegno, altrimenti sono solo scorciatoie politiciste senza respiro. L’incontro del 28 settembre vuole essere una prima occasione per iniziare questo confronto politico e programmatico.

INTRODUCE : Adriano Labbucci
RELAZIONI: Salvatore Monni e Carlo Cellamare
PARTECIPANO:
Alfonsi ( Presidente I Municipio)
Basaglini ( Baobab)
Campailla ( Nonna Roma)
Caudo ( Presidente III Municipio)
Ciaccheri ( Presidente VIII Municipio)
Fassina ( SinistraxRoma)
Grancio ( Dema)
Iovino (Seg. CGIL Roma)
Luparelli ( Centro sociale Spartaco)
Nizi ( Action)
Pasquini ( Unione Inquilini)
Pelonzi (PD Roma)

Spin time

Via Santa Croce in Gerusalemme 63
roma, Italia
+ Google Maps