Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Produrre il cibo nella decrescita felice

28 Marzo 2022 - h. 18:30 | 20:00

CSA COMUNITA’ A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA
Cosa sono, il progetto etico, come partecipare.

F🥦Un evento on line organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice all’interno del progetto “I Dialoghi della Decrescita Felice”.
Lunedì 28 marzo 2022 – h 18.30
in diretta youtube e facebook

Intervengono:
👨‍🌾Riccardo RazionaleSemi di Comunità – CSA Roma
🧑‍🌾👨‍🌾Pietro Cigna e Lorenzo Barra – Csa di #CuneoCresco
👨‍🌾@Pietro Giannini – Csa di #SienaOrtoMangione
👩‍🦰 modera Lucia Cuffaro, portavoce del Movimento per la Decrescita Felice.

🔰 Per ISCRIVERSI e ricevere le info per accedere all’evento è necessario registrarsi qui: https://forms.gle/ozhZyfMLuHz4n53X6
NOTA: non arriva email di conferma, basta compilare il form. Il giorno stesso dell’evento verrà inviato un promemoria con le info per accedere.

🍆In un’ottica sempre più etica e avanzata di compartecipazione, è nata il modello CSA, la Comunità che Supporta l’Agricoltura, ovvero una collettività nata per coltivare direttamente il proprio cibo in modo sostenibile, locale e sano.
In Italia troviamo tante esperienze, tra cui: la prima nata è CAPS la CSA di Pisa, poi Arvaia, la CSA di Bologna, la CSA di Roma Semi di Comunità, la CSA Veneto, la senese OrtoMangione, quella di Cuneo CSA Cresco e tante altre.
Un impegno reciproco senza differenza tra consumatore e produttore che avviene attraverso molteplici aspetti. Innanzitutto l’assenza totale di sprechi: si coltiva solo ciò che serve e non si butta niente. I soci finanziano con una quota annuale (che si determina in base al bilancio preventivo) la produzione di cibo, che viene raccolto, diviso in parti uguali e distribuito settimanalmente. Un prefinanziamento in cui ognuno offre quanto può permettersi con variazioni sulla quota media consigliata. Questo determina una compartecipazione al rischio di impresa: se il raccolto va male ci perdono tutti. Questo permette anche di eliminare il concetto di prezzo, mettendo invece al centro quello di costo.. A seconda delle stagioni si mangiano quantità e qualità diverse di prodotti con costi e rischio che si distribuiscono equamente, creando sia una società agricola, sia una comunità che un modello sociale equo. Attraverso la formazione di specifici gruppi volontari vi è poi il supporto al lavoro nei campi, alla distribuzione delle cassette e all’implementazione delle strutture produttive.

🔰Tutte le altre informazioni si trovano sul sito https://www.reteitalianacsa.it/

🌍Conosciamoci! Cos’è la Decrescita Felice?
La decrescita felice non è rinuncia, sacrificio o regressione, anzi! E’ l’unica forma di evoluzione incentrata sul benessere dell’uomo e del Pianeta, piuttosto che sul profitto di pochi. Un nuovo e propositivo paradigma culturale che nasce dalla critica a un sistema consumistico devastante e oramai anacronistico. La società in cui viviamo si regge sul concetto di iper-produzione e creazione di bisogno d’acquisto nei cittadini-consumatori affinché il cosiddetto PIL di una Nazione possa crescere all’infinito. La massiccia produzioni di rifiuti, i continui sprechi e il depauperamento delle risorse naturali sono la diretta conseguenza di questo sistema malato e sempre più perdente, come dimostrato anche dalla crisi che stiamo vivendo.
Stili di vita a basso impatto ambientale, che non creino sfruttamento sugli esseri viventi e che permettano una buona distribuzione del denaro, come i green jobs, le tecnologie pulite per ridurre gli sprechi di risorse, le piccole e medie aziende del biologico, impegnate a custodire il territorio e a creare economie virtuose, e ancora: autoproduzione e autosufficienza… parleremo di questo e di molto altro, di tutto ciò che possiamo fare per affrontare i grandi cambiamenti in atto ed essere davvero resilienti e felici.

🔰 Per rimanere in contatto con il Movimento per la Decrescita Felice
Email e sito: www.decrescitafelice.it
Vuoi diventare nostro socio? Per avere la tessera di MDF (12 euro) basta andare a questo link seguendo la procedura guidata: https://www.decrescitafelice.it/tesseramento/

Iscrizione alla Newsletter: https://www.decrescitafelice.it/newsletter/

Iscrizione canale Telegram: https://t.me/decrescitafelice

Dettagli

Data:
28 Marzo 2022
Ora:
18:30 | 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,