Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LE FORME DI FINANZIAMENTO DELLE COOPERATIVE

25 Ottobre 2019 h. 10:00 20:00

Seminario di approfondimento

Milano, venerdì 25 ottobre 2019

c/o LUISS Hub for Makers and Students

via Massimo D’azeglio 3, 20154, Milano

Destinatari: Il seminario è rivolto ad amministratori di cooperative e propone l’esame dei diversi strumenti di finanziamento previsti per le cooperative dalla normativa vigente, approfondendo i singoli istituti con il ricorso allo studio di casi concreti.

PROGRAMMA

Mattina ore 10:00 – 13:00 “Il fabbisogno finanziario e gli strumenti a disposizione”

L’analisi del fabbisogno finanziario

Le previsioni normative del Codice civile

Gli strumenti finanziari partecipativi previsti dal Codice civile

Il crowdfunding

Le disposizioni del nuovo decreto sulle imprese sociali

Laboratori ed esercitazioni

Pomeriggio ore 14:00 – 17:00 “Gli strumenti di finanziamento specifici delle cooperative”

I soci sovventori

Il prestito sociale e regolamento interno

Azioni di partecipazione cooperativa

Il prestito obbligazionario

La legge Marcora e il Fondo mutualistico

Laboratori ed esercitazioni

Metodologia didattica: lezione frontale, lavori di gruppo e utilizzo di casi di studio.

Materiali: il materiale di approfondimento e i riferimenti normativi rilevanti, saranno distribuiti per mail.

Costo: Euro 200 + iva.  Sono disponibili 15 posti

ISCRIZIONE: per informazioni ed iscrizioni scrivere ad ">

LA SEDE DEL CORSO SI RAGGIUNGE dalla fermata Garibaldi in pochi minuti a piedi, con treno, passante e metropolitana verde e lilla.

Le docenti

Cinzia Cimini. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è specializzata nella formazione e la consulenza per il non profit, la cooperazione e l’economia solidale, anche per la Pubblica Amministrazione. È socia fondatrice ed è stata Presidente di Mag Roma fino al 2015, per la quale ha svolto l’attività di istruttoria dei finanziamenti e attività di formazione e consulenza per l’economia solidale. È stata docente per il Master SLES – Sviluppo Locale ed Economia Solidale dell’Università La Sapienza. Collabora con la Scuola del sociale dal 2013. Co-autrice, tra gli altri, di Finanza creatrice. Indagine sul microcredito nella provincia di Roma e di Lavorare nel terzo settore (Carocci editore). È stata componente della commissione di studio “Diritto dell’impresa” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Elisabetta Pezzi. Avvocato, esercita in particolare nel campo del diritto civile, del non profit, del diritto di famiglia e dei minori, del diritto dell’immigrazione. Consulente legale per Save the Children Italia Onlus. È socia fondatrice ed è stata Consigliera del Cda di Mag Roma fino al 2015, per la quale ha svolto l’attività di istruttoria dei finanziamenti e attività di formazione e consulenza per l’economia solidale. Master in “Finanza per lo sviluppo”, è esperta di microcredito e si occupa di finanza etica e mutualistica, economia solidale e cooperazione internazionale allo sviluppo, svolgendo attività di consulenza e formazione. Collabora con la Scuola del sociale dal 2013. Co-autrice, tra gli altri, di La gestione pubblica dello spettacolo – Manuale d’uso per le amministrazioni pubbliche locali (FrancoAngeli editore).

Studio legale e commercialista Cimini Pezzi

Non profit, Economia solidale, Diritto di famiglia e dei minori

AREA LEGALE

Consulenza e attività giudiziale in materia di Diritto di famiglia e dei minori, Diritto dell’immigrazione e dell’antidiscriminazione; Diritto degli enti non profit e della cooperazione e cooperazione sociale; Fiscalità per il non profit e la cooperazione e la cooperazione sociale.

AREA CONSULENZA

Elaborazione di piani di impresa per l’imprenditoria sociale; Sviluppo di programmi di microcredito e microfinanza; Redazione di bilanci sociali; Analisi di bilancio e controllo di gestione; Auditing di progetto e rendicontazione di progetti europei e nazionali; Revisione legale dei conti; Contabilità e bilancio; Dichiarativi e assistenza fiscale; Gestione pratiche amministrative presso Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio ed altri enti pubblici e privati; Consulenza del lavoro ed elaborazione paghe; Operazioni societarie straordinarie.

AREA FORMAZIONE

Il piano di impresa per l’imprenditoria sociale; Il bilancio sociale; Fiscalità del non profit; Budget e rendicontazione; Prestito sociale; Bilancio d’esercizio di enti associativi e cooperative; Fabbisogno finanziario e accesso al credito; Finanza etica e microcredito; Diritto del non profit e della cooperazione.

LUISS Hub for Makers and Students

via Massimo D'azeglio 3,
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps