Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inter-essere: dibattito sull’Ecologia e il Ben-Essere

18 Gennaio 2020 - h. 19:30 | 22:00

“Inter-essere”: un dibattito sull’Ecologia, il Ben-Essere e sul percorso personale che siamo chiamati a fare per risvegliare la nostra umanità, ed essere ospiti degni e felici di questo Pianeta

Sabato 18 gennaio 2020 h. 19.00 – 20.30

Sala Convegni (vicino al Bar) della Città dell’Altra Economia, largo Dino Friusullo Roma (Metro B Piramide).

“Segavano i rami sui quali erano seduti. E si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare”, le parole più che mai attuali di Bertold Brecht ci ricordano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia deleterio l’attuale modello economico e sociale, basato sull’ideale di una crescita illimitata e condizionato dall’unico imperativo dell’avere. In questa società l’essere umano sembra aver dimenticato l’obiettivo del vivere bene, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Con tutto ciò che ne consegue. Le attuali crisi climatiche, ambientali economiche e sociali ci pongono davanti a un bivio. È tempo di cambiare. Per farlo occorre innanzi tutto mettere in discussione il nostro stile di vita. Ristabilire un nuovo equilibrio con noi stessi, e una nuova relazione con i nostri simili, con gli altri esseri viventi e gli ecosistemi di cui facciamo parte è l’unico modo efficace per cambiare le cose.

📌Ingresso libero con prenotazioni consigliata a:

Un evento organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice Roma e il PURO, Permacultura a Roma, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia – CAE e il CIMI – Centro Italiano Medicina Integrata.
https://www.facebook.com/events/549016312373256/

📋 Programma degli interventi:

Vittorio Curtarello e Antonio Caprioli, Movimento per la Decrescita Felice di Roma
La relazione che esiste tra la natura e la società che la abita in un approccio di Ecologia Integrale.
www.decrescitafelice.it

Michel Cardito, co-pres. MDF e membro della Rete sostenibilità e salute
La crescita economica avrebbe dovuto portare ad un aumento del benessere. Invece ha portato ad una visione riduzionista e quantitativa della salute e della malattia e ad l’influenza negativa sui determinanti ambientali, sociali e individuali di salute. Quali sono le alternative possibili?
https://www.sostenibilitaesalute.org

Dott. Gianni Marotta, fondatore CIMI – Centro Italiano Medicina Integrata
Conoscenza e pratica della Medicina Integrata e di attività utili alla preservazione dell’Ambiente e della Qualità di vita
www.cimiroma.it

Lucilla Pezzetta, Annamaria Virgili ed Elisabetta Giardina, Centro di Permacultura Urbana Roma
Presentazione del progetto PURO di permacultura urbana di Roma.Annamaria Virgilio e la sua esperienza nel cercare di integrare permacultura e agricoltura naturale in un percorso di scollocamento e cambiamento di vita verso uno stile più armonico e rispettoso della persona e del Pianeta.
https://www.facebook.com/pages/category/Organization/PURO-Permacultura-a-Roma-907331196078479/

Saverio Inti Carrara e Riccardo Razionale, CSA Semi di Comunità
Presentazione della prima cooperativa agricola sostenuta dalla comunità di Roma, dove i soci lavoratori ed i fruitori condividono rischi e benefici di produzione, prefinanziando e programmando insieme la produzione di verdure bio, uscendo dal mercato e riducendo gli sprechi, così da ridurre e abbattere i costi del biologico garantendo uno stipendio equo ai lavoratori.
www.semidicomunita.org

Modera Lucia Cuffaro, scrittrice e co-presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

📌Prenotazioni a:

www.decrescitafelice.it

Dettagli

Data:
18 Gennaio 2020
Ora:
19:30 | 22:00

Luogo

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo
Roma, Italia
+ Google Maps