Io lo so fare. E lo metto in comune

img_3679-627x376

Io so fare teatro, io insegno a cucire, io parlo bene spagnolo, io invece so tutto di informatica. Io posso insegnare a disegnare, io a dipingere, io a fare mosaici. Io posso promuovere un corso di falegnameria, io di riciclo, io di giocoleria, io di erboristeria… “Gordiani in Comune” cerca compagni e compagne di strada con i quali riempire di vita e creatività uno spazio di 35 metri quadrati (più bagnetto), molto luminoso, attrezzato di sedie e tavoli (su richiesta è disponibile anche videoproiettore e casse). Chi volesse dunque promuovere corsi per grandi e piccoli a prezzi popolari in cambio di un piccolo contributo con cui rendere sempre più accogliente il locale di via Pisino 30 (a due passi da Villa Gordiani, a Roma) può scrivere all’associazione La Strada: assolastrada@libero.it.

taller-de-carpinteria

tecnicas-de-pintura-em-tela2

Di questo angolo della periferia romana hanno cominciato a prendersi cura due piccole quanto vivaci associazioni, La Strada e Sguardoingiro, grande amiche di Comune. La loro idea è di utilizzare la cultura, i nuovi stili di vita e un modo diverso di pensare l’educazione per animare il territorio e per ricomporre le relazioni sociali che il mercato aggredisce ogni giorno.

“Vogliamo restituire questo spazio al quartiere e ai suoi abitanti ma anche al resto della città – scrivono quelli di Gordiani in comune – Ci piacerebbe creare un luogo dove proporre attività per bambini, ragazzi, adulti, famiglie, anziani, scuole e associazioni. Sarà un laboratorio dove sperimentare cambiamento, relazioni sociali diverse, cultura diffusa e nuovi stili di vita. Saranno perciò fondamentali la voglia di fare insieme e la creatività di singoli cittadini e gruppi. Ecco alcune idee che vorremmo realizzare nello spazio Gordiani in comune: proiezioni e mostre, corsi e laboratori, uscite nel territorio, attività con le scuole, spazio gioco, sostegno alla genitorialità, iniziative con le realtà del territorio, incontri a tema, spettacoli e cura del verde… Insomma, siamo un cantiere sociale. Passate a trovarci”.

capture-20130912-114908-es

group_course

Tags:, , , ,

Nessun commento

Lascia un commento