Accade ogni quattro anni

Siamo sull’orlo del collasso sociale, economico e ambientale globale. Pertanto, voto o non voto, tutto quello che conta, negli Stati Uniti come in qualsiasi altro angolo della terra, è cosa facciamo gli altri 364 giorni
10409593_10152877519953535_1822846899059983703_n

Protesta spontanea a New York contro la mancata incriminazione di Darren Wilson, l’agente di polizia che il 9 agosto 2014 a Ferguson ha ucciso Michael Brown, un ragazzo afroamericano di 18 anni (leggi anche Mani in alto, non sparate). I movimenti antirazzisti negli Usa restano piuttosto vivaci. Foto di Mickey Z.

.

di Mickey Z.*

Ogni quattro anni, i compagni relativamente razionali cedono volentieri la loro capacità di pensare criticamente. Ogni quattro anni, prometto a me stesso non voglio scrivere su questo. Ogni quattro anni, rompo questa promessa.

Ogni quattro anni, ricordo alla gente la differenza principale tra repubblicani e democratici: dicono menzogne diverse per farsi eleggere. Ogni quattro anni, perdo più amici. Qui. Noi. Andiamo. Ancora. Comincia il conto alla rovescia liberale: 3… 2… 1… ma per quanto riguarda Bernie (Bernie Sanders è il candidato democratico che sfida Hillary Clinton, ndr)?!?

Per decenni, ho fatto tutti i ragionamenti, argomenti ben documentati per spiegare la bugia bipartitica ai lettori presumibilmente dalla mente aperta (controllate il vostro motore di ricerca fidato per trovare le decine di migliaia di parole che ho già condiviso invano). Questa volta, però, non voglio sprecare il mio tempo. Questa volta, salterò le statistiche, l’evidenza, la storia, la prova. Questa volta, mi limiterò a nominare il problema.

election-photo

Dare un nome al problema

Il Partito democratico non è che una delle componenti di una vasta impresa criminale, un’impresa responsabile per aver minacciato tutta la vita sulla Terra. Un’impresa comunemente intesa come “il nostro modo di vivere”.

Il nostro modo di vita significa che il 93 per cento dei grandi pesci nel mare sono spariti. Significa che il 78 per cento delle foreste antiche sono sparite. Significa che il latte materno di ogni madre sulla Terra contiene diossine. Significa che ogni miglio quadrato di oceano contiene 46.000 pezzi di plastica galleggiante. Significa ogni giorno, 13 milioni di tonnellate di sostanze chimiche tossiche rilasciate in tutto il mondo; 200.000 acri di foresta pluviale vengono distrutti; da 150 a 200 specie vegetali e animali si estinguono.

Potrei, purtroppo, andare avanti e avanti e avanti … ma cerchiamo di riassumere per i tifosi Bernie. Il nostro modo di vita significa supremazia bianca, supremazia maschile, e supremazia di classe. Significa ecocidio.

Promemoria: non puoi votare ancora la supremazia bianca, la supremazia maschile, il dominio di classe, o l’ecocidio.

Quando il più recente “poliziotto buono” – il Papa della Speranza, con i suoi droni e il suo Premio Nobel per la Pace (allusione a Barack Obama, ndr) – è stato celebrato nel 2009, ha apertamente annunciato al mondo: «Non chiederemo scusa per il nostro stile di vita, né esiteremo in sua difesa“.

Promemoria: il nostro stile di vita ci ha portato sull’orlo del collasso sociale, economico e ambientale.

Sostenere il prossimo poliziotto buono non cambia nulla di tutto questo e non ti fa progressivo. Supportare qualcuno come Sanders è sostenere i Democratici, che è sostenere il bi-partitismo bugiardo, che è sostenere un sistema omicida e tutta la distruzione che crea.

Domande e Risposte

“Penso che il voto è l’oppio delle masse in questo paese. Ogni quattro anni si attutisce il dolore”. (Emma Goldman ha detto questo.)

“Penso che sia pericoloso confondere l’idea di democrazia con le elezioni. Solo perché avete le elezioni non significa che siete un paese democratico”. (Arundhati Roy ha detto questo).

“La prossima volta che qualcuno vi dice che l’America ha un sistema bipartitico, vi suggerisco di chiedere di ricontare.” (Questo l’ho detto io.)

Se avete intenzione di votare per un altro male minore (sic) nel 2016, andate avanti. Illudetevi. Deludete voi stessi. Sentitevi superiori. Impegnatevi per tre ore nei social media in una battaglia di insulti per difendere la vostra scelta. Tappatevi il naso e tirate la maledetta leva. Amen…

Come ho detto, siamo sull’orlo del collasso sociale, economico e ambientale. Pertanto, voto o non voto, tutto quello che mi interessa sapere è cosa stai facendo gli altri 364,99 giorni. State facendo i grandi collegamenti? Come state lavorando per cambiare il privilegio e la gerarchia profondamente radicati e creare nuove coalizioni? Siete disposti a fare il lavoro che ci vorrà per terminare con la supremazia maschile, la supremazia bianca, e la supremazia di classe? Cosa stai facendo – ogni giorno – per contribuire a portare giù il sistema globale di oppressione e di sfruttamento prima che non ci sia più niente da fare? Quanto tempo credi che abbiamo?

Promemoria: se pensi che Bernie Sanders è la risposta, ti stai ponendo le domande sbagliate …

.

1511793_10152682398267656_1077916376_n
* Mickey Z, ovvero Michael Zezima, è scrittore ma anche giornalista e fotografo, e vive a New York. Vegano, è autore di oltre dieci libri, tra quelli tradotti in Italia «Salvate Il Soldato Potere: I falsi miti della Seconda Guerra Mondiale» (Il Saggiatore). Chiunque desideri sostenere i suoi sforzi da pensatore critico, da sempre impegnato con i movimenti sociali, può farlo con una donazione qui. Comune è il sito in Italia al quale invia periodicamente i suoi articoli. Questo articolo, tradotto da Italia Deiana per Comune, è apparso – con il titolo Every. Four. Years. (But What About Bernie?) su WorldNewstrust.com. Altri articoli di Zezima sono qui.

 

Tags:,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ogni quattro anni | OverTheDoors News Stream - 27 luglio 2015

    […] By JLC […]

Lascia un commento