Il lago della ex Snia sarà il lago di tutti e di tutte, sarà il lago di Roma. Nella notte del 31 luglio. in mezzo a mille provvedimenti approvati dal Comune di Roma per il Bilancio 2014, è passato anche un primo stanziamento per completare il parco del lago naturale ex Snia e aprire finalmente l’ingresso su via di Portonaccio. Una vittoria importante per una battaglia che dura da quasi vent’anni e che negli ultimi mesi ha coinvolto cittadini, associazioni e artisti.
“Con gioia prendiamo atto che il primo impegno formale da parte del Comune di Roma per salvare il lago è stato preso – scrivono su facebook quelli del Forum del Parco delle energie lago ex Snia – Con il voto di questa notte l’assemblea capitolina ha stanziato i primi 500.000 euro per la realizzazione del parco. Ora seguiremo tutti i passaggi necessari entro il 14 agosto, data dopo la quale scadranno i dieci anni dell’atto di esproprio e la ex proprietà potrebbe procedere con la retrocessione e il progetto speculativo sull’area”. Nell’incontro di martedì scorso al III Dipartimento, ricorda il Forum, il Comune si è impegnato ad effettuare il picchettaggio del terreno per la perimetrazione e l’apertura dell’ingresso su via di Portonaccio. “Questa volta i palazzinari e il mondo oscuro che li sostiene hanno dovuto ripiegare”, commentano gli Assalti Frontali, che hanno dedicato alla lotta per il lago questa canzone:
Se vedemo a settembre ar lago.
Evviva!
Una piccola ma importante conquista!
(via fb)
Roma ringrazia!!! Il Dio delle sorgenti ha vinto…..
(via fb)
Ha vinto la natura che si è ribellata
Ha vinto la gente che ha lottato assieme alla natura
Un sogno che si realizza grazie all’impegno di tutti: amministratori e cittadini
Strano… ogni. tanto i piccoli vincono!
Evvai…. grandi ragà
Grandi!
Che bello!
Ogni tanto qualche battaglia si vince pure…
Bene, Riappropriamoci del territorio.
Finalmente una bella notizia
Per primavera è possibile che apra!
https://www.facebook.com/vegliantistefano/photos/a.544188112292402.1073741825.466760620035152/834615426583001/?type=1&theater