Minuscoli asteroidi

ricDice il subcomandante Marcos che le grandi trasformazioni cominciano come “minuscoli asteroidi” irrilevanti per il politico e l’analista che stanno arriba (in alto, ndt).

Conservo la speranza che Comune-info continui ad essere irrilevante per la classe politica italiana, per i grandi media, per gli accademici, i sacerdoti e i militari. Fino a che loro crederanno che non esistiamo, o che siamo solo un asteroide inoffensivo, saremo al sicuro dai loro artigli.

È il momento in cui dobbiamo approfittare per crescere, per avere più dignità, per essere più creativi e integri dal punto di vista etico ma soprattutto per essere più combattivi e coerenti. Senza combattere, non ci sarà alcuna possibilità di sopravvivenza per l’umanità, nemmeno nella “stazione spaziale” (in italiano, nel testo originale) dalla quale i compagni e le compagne di Comune ci invitano ad andare avanti.

Vale la pena di scommettere (foss’anche un solo simbolico euro al mese) perché questo piccolo asteroide continui a far vedere a l@s de abajo (quelli in basso, ndt), che il mondo si può cambiare anche in pochi, purché quei pochi siano decisi a diventare molti.

Raúl Zibechi*

.

LA PAGINA DELLA CAMPAGNA DI SOSTEGNO 2014 “RIBELLARSI FACENDO”

IN COSTANTE AGGIORNAMENTO È QUI

*Raúl Zibechi, scrittore e giornalista uruguayano dalla parte de los de abajo e delle società in movimento, è un giornalista del settimanale Brecha e collabora con molte altre testate di diversi paesi. In Italia scrive per Comune-info, dopo aver collaborato per dieci anni con Carta. I suoi articoli vengono pubblicati con puntualità nei siti e nelle lingue di tutto il mondo. In Italia sono usciti anche diversi dei suoi libri: Il paradosso zapatista. La guerriglia antimilitarista nel Chiapas, Eleuthera; Genealogia della rivolta. Argentina. La società in movimento, Luca Sossella Editore; Disperdere il potere. Le comunità aymara oltre lo Stato boliviano, Carta. Territori in resistenza. Periferia urbana in America latina, Nova Delphi.

Gli altri articoli di Zibechi su Comune-info sono qui.

Iscriviti e seguici

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

11 Risposte a “Minuscoli asteroidi”

  1. 1 marzo 2015 at 05:44 #

    Howdy! This article couldn’t be written much better!

    Looking at this post reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept preaching about this. I’ll forward this article to him.
    Pretty sure he’ll have a very good read. Thank you for sharing!

  2. 1 aprile 2015 at 01:20 #

    Capracotta, in Molise, come Castelsantangelo sul Nera nella provincia di Macerata (Marche). Due regioni silenziose piene di storia e di UOMINI E DONNE che ti fanno toccare con mano serietà e solidarietà. Due paesi che vivono un pesante e lungo inverno, sempre più depauperati dall’elemento umano. Gli anziani, i pochi, restano, i giovani vanno via, alla ricerca di un lavoro che diviene sempre più difficile trovare. E’ per questo che abbiamo pensato di “trasmettere” le arti e le conoscenze che abbiamo. Abbiamo aperto la nostra “Bottega” e trasmettiamo l’antico sapere di lavorare il ferro, il legno, FARE il pane, cercare nella natura le erbe spontanee mangerecce, e tutto questo per amore della conoscenza, e per l’amore del “saper fare”..

Trackbacks/Pingbacks

  1. Reinventare in Movimento | A Sud ONLUS - 29 marzo 2014

    […] Vedi: L’adesione di Raul Zibechi alla campagna 2014 di Comune-info […]

  2. Socialismo e Indigenismo - 16 luglio 2014

    […] Raul Zibechi – tratto da Il socialismo del petrolio – comune-info.netLe luci un tempo sfavillanti del processo bolivariano sono un lontano ricordo. Orfano del padre del […]

  3. Accampati da un anno contro Monsanto | Federazione della Sinistra di Latina - 15 ottobre 2014

    […] L’adesione di Raul Zibechi alla campagna 2014 di Comune-info […]

  4. Come pensa la classe dominante | Federazione della Sinistra di Latina - 6 novembre 2014

    […] L’adesione di Raul Zibechi alla campagna 2014 di Comune-info […]

  5. Vie di fuga | D.E.S. Bassa Friulana - 19 novembre 2014

    […] Zibechi riferisce che, secondo il subcomandante Marcos, “le grandi trasformazioni cominciano come minuscoli asteroidi irrilevanti per il politico e l’anali… (in alto, ndt)” [257]. Anche il pensiero femminista è di questo parere. Scrive Lea Melandri: […]

  6. 2015. Un anno critico e turbolento | Federazione della Sinistra di Latina - 28 dicembre 2014

    […] per Comune-info: m.c. L’adesione di Raul Zibechi alla campagna 2014 di […]

  7. La geopolitica e le guerre contro i popoli | Federazione della Sinistra di Latina - 14 febbraio 2015

    […] L’adesione di Raul Zibechi alla campagna di Comune-info […]

  8. I Nessuno perdono il loro miglior cronista | Associazione per l'Unità’ della Sinistra Anticapitalista - 18 aprile 2015

    […] L’adesione di Raul Zibechi alla campagna di Comune-info […]

  9. - GrognardsGrognards - 7 luglio 2015

    […] L’adesione di Raul Zibechi alla campagna di Comune […]

Lascia un commento