Coltivare terre abbandonate

Per seguire Comune-info con la newsletter cliccate qui

La proposta  di Marco Tacconi è semplice, ci sono tante terr abbandonate, perchè non sollecitare i proprietari che sono interessati a metterle disposizione? Questi terreni potrebbero essere gestiti e utilizzati da qualsiasi persona o gruppo che voglia mantenerli produttivi. L’idea fondante è creare una rete di protezione verso aree degradate per arginare la perdita di terreni produttivi, ma anche l’incuria del proprio territorio, una delle cause principali di dissesti idrogeologici. Secondo i promotori del progetto non esistano terreni “improduttivi”. Ogni spazio privato e libero ha un valore che va oltre le valutazioni economiche. Ogni terreno merita protezione e cura. Il portale terraxchange.it cerca di trovare un coltivatore per ogni spazio agricolo disponibile. Marco Tacconi ha risposto ad alcune domande.

Come nasce terraxchange.it?

L’idea di nasce da un’esigenza personale dice Marco. Sono appassionato di agricoltura tanto che tutti i miei studi, scuole superiori e università, sono stati rivolti verso questo settore. Il mio sogno è coltivare il mio cibo. Purtroppo la mia famiglia non ha origini contadine e non ho avuto la possibilità di fare pratica. Tuttavia vedevo in giro moltissimi terreni abbandonati. E’ nata così l’idea di unire terreni abbandonati a persone che vogliono prendersene cura. Insomma  questo portale l’ho pensato partendo da un bisogno che avevo. A questo si è aggiunta un forte aspetto sociale a cui tengo: Terraxchange potrà infatti essere utilizzato come punto di riferimento del mondo orticolo sociale. Nel sito stiamo aggiungendo un forum e una mappa satellitare in modo che si potrà contattare anche orti urbani già presenti e associazioni, creare eventi e censire gli orti privati presenti sul territorio. Non sarà solo un motore di ricerca ma una comunità coesa. Il sito è on line ma pensiamo di essere operativi per metà ottobre con la piattaforma definitiva.

Come avviene lo scambio tra coltivatori e proprietari?

Il sistema è semplice da spiegare. Il proprietario di un terreno incolto, improduttivo e con poco valore commerciale potrà metterlo a disposizione in modo automatico attraverso l’utilizzo del portale. In tempo reale tutti i cittadini interessato potranno vederlo direttamente attraverso una mappa satellitare o ricercarlo con l’uso dei filtri di ricerca. Noi forniamo al possibile gestore la mail del proprietario in modo che si mettano d’accordo. Nessuna delle due parti è vincolata o vincolante. Il proprietario può continuare a ricercare un acquirente vero. Allo stesso tempo il gestore, se si accorge di non voler più gestire il terreno, potrà lasciarlo senza alcun problema. Noi forniremo a tutti dei prestampati contrattuali che i nostri utenti potranno utilizzare per regolarizzare il rapporto. Il pagamento è in natura. Si paga l’uso del terreno attraverso gli ortaggi prodotti o, nel caso di impossibilità, il loro valore. I terreni sono geolocalizzati con le coordinate. Per cui Terraxchange potrà essere utilizzato in tutto il mondo già da subito.

Con la crisi il problema delle area agricole abbandonate sembra esser tornato all’attenzione  della collettività, ne è prova il fiorire di orti urbani e non e l’occupazione delle terre da parte di giovani in agricoltura. Cosa pensi di questo cambiamento?

Credo che la famigerata crisi sia frutto dello scollamento totale dei cittadini con la realtà produttiva. La società non riconosce più l’agricoltura come risorsa fondamentale. L’economia basata su indici, percentuali, categorie e tassi non può dare soluzioni. La richiesta di lavori o passatempi più legati con attività reali è ciò che sta spingendo migliaia di persone a riavvicinarsi alla terra. La volontà di staccare con il monotono lavoro di ufficio per dedicarsi all’agricoltura è sintomo di una serie di momenti stressanti e insoddisfacenti che il lavoratore medio cittadino non è più in grado di sostenere. L’agricoltura è un mondo fisico, spesso duro, ma la grande soddisfazione nel vedere i frutti del proprio lavoro copre qualsiasi fatica provata. L’orto è una passione dilagante perchè permette di vedere i frutti del lavoro svolto. Dal seme al piatto. Sempre meno lavori cittadini permettono di mostrare l’intera filiera. Un operaio, una segretaria, un dirigente vedono solo un tratto limitato della catena produttiva. Un orticoltore, anche casalingo e improvvisato, vive ogni momento. C’è da non sottovalutare tutto l’aspetto “eco” che sta prendendo sempre più piede nelle masse: produrre il proprio cibo era, fino a poco tempo fa, un semplice hobby da pensionato. Ora sta divenendo un bisogno sentito da ogni classe d’età, di sesso e di estrazione sociale.

Come sostenete il vostro progetto?

Il progetto è sostenuto da un i iniziale investimento personale di tempo e denaro. Una volta operativo si auto-sosterrà attraverso e-commerce di prodotti per l’orto e oggettistica per esterni. Chiederemo un contributo se si vorrà pubblicare più annunci o se si vorrà mettere in vetrina qualche terreno. Sarà presente anche la possibilità di donare. In questo modo potremo utilizzare i proventi per organizzare eventi orticoli.

Chi sta lavorando su questo progetto?

I miei familiari, alcuni professionisti esterni ed amici. In realtà pensiamo a una gestione semplificata. Per iniziare è il modo più economico e facile. Nel caso prenda piede e trovassi dei collaboratori si potrà pensare a trasformare questo gruppo informale in associazione, cooperativa o altro.

 

.

Per seguire Comune-info con la newsletter cliccate qui  

.

Tags:,

Iscriviti e seguici

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

444 Risposte a “Coltivare terre abbandonate”

  1. daniele
    13 settembre 2013 at 20:34 #

    buona idea ma se io ho un terreno, e il gestore non e’ vincolato e puo’ abbandonarlo in ogni momento, chi mi garantisce che dopo un paio di settimane di buone intenzioni non mi ritrovo un terreno messo sotto sopra e abbandonato molto peggio di com’era prima?

    • 15 settembre 2013 at 12:06 #

      Ciao Daniele,
      nel nostro portale potrai trovare dei moduli contrattuali da scaricare, compilare e firmare insieme al possibile gestore.
      Il gestore ha la responsabilità totale delle proprie azioni.
      Se costruisce, versa immondizia, ci costruisce un parcheggio abusivo, ecc.. tu sei tenuto a far sgombrare il tuo terreno o, nel caso, denunciare l’abuso.
      Il gestore può abbandonare il tuo terreno in ogni momento previo avviso al proprietario e solo dopo aver portato via i suoi eventuali attrezzi o oggetti.
      Chiaramente lascerà il terreno lavorato e con i segni della coltivazione precedente ma sarà comunque pulito.

      Ogni persona ha il vincolo di rispettare le norme in vigore. Abusivismi o alterazioni irreversibili sul terreno non sono ammesse.

      • Francesca
        9 aprile 2014 at 15:10 #

        Ciao mi kiamo Francesca volevo kiedere se conosci qualcuno ke abbia qualke pezzettino di terra da coltivare nella zona di Settimo Torinese grazie e buona giornata!!!

        • elio
          10 aprile 2014 at 21:56 #

          Francesca ho letto che cerchi un terreno da coltivare nella zona di settimo io potrei proporti una casetta con la possibilita’ di farci un orticello con un bosco allegato per passare dei bei momenti in mezzo alla natura non molto lontano diciamo a circa 40 km credo in Valchiusella conosci la zona? se sei interessata possiamo parlane e se vuoi scrivermi sono a tua disposizione ciao

          • Venus
            10 aprile 2014 at 23:46 #

            Ciao Elio,

            stó cercando un pezzo di terra dove poter coltivare, …un piccolo orto, ma mi piacerebbe avere anche una piccola casetta dove poter vivere con un bosco nelle vicinanze!! La zona in cui stó cercando é Valchiusella! Ho ricevuto la riposta che hai inviato a Francesca e volevo chiederti se potevi darmi qualche informazione in piú perché sarei interessata!!
            Grazie in anticipo e saluti,
            Venus

          • Francesca
            13 aprile 2014 at 12:58 #

            Grazie 1000 Elio sei stato gentilissimo ma purtroppo e troppo lontano e per ora le mie finanze nn me lo permettono!Ecco perke’ lo cercavo a Settimo dove abito ma andrebbe bn anke a Volpiano Leinj e zone limitrofe se senti qualcuno ti sarei grata.ciao e buona domenica

          • Venus
            13 aprile 2014 at 13:03 #

            Ciao Francesca, io sarei interessata alla proposta che ti ha fatto Elio in Valchiusella! Come posso contattarlo? Hai la sua mail?

            La mia é: missvenus72@Hotmail.it
            Grazie e buona giornata 🙂

          • simone
            17 maggio 2014 at 21:20 #

            Ciao Elio, io ho trovato una casa a vico canavese, intorno a me ci sono alcune case in vendita di cui un paio di proprietà del tixzio che ha venduto a me. Ah noi andamo a viverci come 1° casa, e stiamo cercando qualche vicnino che abbia voglia di vivere tutto l’anno qua, così da fare comunità!Tra l’altro hanno appena asfaltato la strada e da casa ci arrivi direttamente dala strada, è sgli 800-900 mt. d’altitudine con n’ottima esposizione a sud/sud-ovst. La terra è fertile e ricca d’acqua e ci sono sorgenti dappertutto. Insoma, un paradiso! Se vuoi più info rispondi a questo messaggio e poi vediamo di metterci in contatto!ciaoooo

          • antonnio
            17 ottobre 2014 at 17:21 #

            se ami la natura e il mare e vuoi io o un terreno di 12000 co sorgente

          • simona
            14 febbraio 2015 at 14:53 #

            Ciao Elio, siamo una famiglia con bimbo di un anno e stiamo cercando una soluzione simile a quella da te proposta a Francesca: una casetta in comodato d’uso con terreno per fare orto e magari bosco vicino dove andare a fare passeggiate (ancor meglio se ci fosse la possibilità di farsi la legna, in accordo con i proprietari del bosco). noi siamo nel biellese, la zona non è proprio la nostra, ma so che la valchiusella è molto bella e potremmo essere interessati.. ci puoi contattare? mail simonabuc87@gmail.com grazie mille 🙂

          • Alessandra
            15 febbraio 2015 at 12:23 #

            Ciao Elio..hai per caso l’indirizzo e-mail di Simone..ho visto che parlavate di mettervi daccordo per un terreno. Vorrei riuscire a contattarlo. Grazie

          • Giovanni
            8 marzo 2015 at 21:11 #

            Ciao Elio, sono di Ivrea. Hai delle info da darmi su terreni con casetta da coltivare in Valchiusella? Grazie.

          • Liliana
            9 marzo 2015 at 11:55 #

            Buongiorno mi chiamo Liliana, e sbirciando ho trovato questo sito , ho visto che avrebbe a disposizione un orticello con casetta in Valchiusella, la conosco molto bene è una vallata più vicino a Ivrea che a Settimo, se la signora di prima non fosse interessata, io sarei ben lieta, di saperne qualcosa di più,
            le lascio i miei recapiti :roxyindia@virgilio.it oppure il mio recapito 011 9149444
            grazie.

          • mark
            9 giugno 2015 at 14:23 #

            Ciao elio,ho letto che un anno fa avevi risposto a francesca!ma c’è ancora questo terreno in valchiusella? aspetto una tua risp marco

          • graziano
            11 luglio 2015 at 18:45 #

            salve ho un rustico da riattare in valchiusella a circa 650 m con circa 7000 metri di terreno circostante in piano .sarei interessato a sfruttarlo insieme a qualcuno che lo possa valorizzare ed eventualmente abbia idee interessanti a finalita’ agricole.sono disponibile anche a creare piccola azienda agricola .

          • Serena
            28 luglio 2016 at 20:03 #

            Ciao io e il mio compagno siamo alla ricerca di una casetta con uno spazio verde per I nostri 3 cani ( 2 di taglia piccola e 1 media ) ci piacerebbe molto la valchiusella.noi sti amo cercando in affitto o affitto a riscatto o in comodado uso. Vi ringrazio anticipatamente

          • Serena
            20 agosto 2016 at 13:44 #

            Ciao so che è passato molto tempo dal tuo annuncio ma se il terreno è la casetta in valchiusella sono ancora disponibili io e il mio compagno siamo interessati. Ti lascio la mia mail serenagiannarelli@libero.it grazie

      • antonio
        10 ottobre 2014 at 17:40 #

        Buonasera se qualcuno ama il mare e la natura, vi propongo un terreno di 12000 mq. con rudere di 350mq da ristrutturare con annessa sorgente d’acqua di proprietà che sgorga in continuazione. Chi vorrebbe creare un’attività agricola o quant’altro il terreno dista 6 km, dal mare. La località e’: CETRARO – Cosenza – frazione Salineto. grazie. Antonio cell. 3384910830

        • katiuscia
          1 maggio 2015 at 14:44 #

          Di quant’è la richiesta??

      • papy-baby-jara
        24 luglio 2015 at 18:37 #

        Ciao a tutti!!!
        siamo una allegra brigata,composta da me, mia figlia di 4 anni, la mia compagna Marianne di 19 (non è la madre della piccola 🙂 ) i nostri 3 strani cani, che sembrano concepiti più in un laboratorio sito nelle vicinanze di chernobyl, infatti gli abbiamo adottati tutti e tre, come abbiamo adottato anche i due gatti, Giwy e Gambadilegno, ( non riesce a piegare la gamba inferiore sinistra e si siede buffamente tenendola dritta, da li il nome… non sappiamo cosa le sia accaduto ) e infine ci sono Viky e risotto, i criceti.
        A breve arriveranno anche le scimmie, le capre ed i cavalli, ma loro, solo quando troveremo un posto dove “atterrare”.
        Il nostro sogno è quello di vivere immersi nella natura, coltivando e creando artigianalmente il cibo, crescendo animali, e condividere ciò con persone di tutto il mondo che per curiosità vogliono venire a pernottare nel nostro singolarissimo bed and breakfast, dove noi proponiamo un modello di vita alternativo, un vero e proprio mondo nel mondo, dove noi, inoltre, ci proponiamo per condividere il nostro modo di vivere e pensare, la nostra filosofia di vita che è scaturita dalla ricerca e da una grande curiosità e desiderio di pace e felicità.
        In poche parole, noi abbiamo trovato la nostra ricetta per la felicità e vorremmo condividere con le altre persone sia questa felicità che gli strumenti per raggiungerla, per sperimentarla insieme a noi.
        Io sono un costruttore prototipista, riesco a modellare e costruire qualsiasi cosa (non meccanica o computerizzata, più che altro mobili, strutture in gesso, legno, metallo, cartapesta etc, oggetti, vestiti, restauri, riparazioni e così via. Sono inoltre un commerciale estero, visito le fabbriche in tutto il mondo e poi stringo accordi commerciali con le più serie e vantaggiose, così che poi, posso acquistare da una fabbrica direttamente, e i miei prezzi sono così al limite del ridicolo, sia per telefoni che per tv o qualsiasi prodotto io abbia necessità.
        Io importo e il mio lavoro si può spostare con me ovunque.
        Ho un terreno di un ettaro in Sardegna, a 4 minuti dallo zoo di mio zio, a 5/6 minuti da Montevecchio, dove si trova la miniera, le dighe, la pineta, i cervi e tante altre bellissime cose da vedere, vi è poi il mare a 15 minuti da Montevecchio, tutta la costa verde, Piscinas, Ingurtosu.
        Il problema è che nel terreno ancora non vi è l’acqua e la casa è in costruzione… ci vorrebbero troppi soldi per farlo li, e i fondi sociali per questo tipo di imprese sono certo che ormai saranno prosciugati.
        Siamo felici ma è molto dura… l’ideale per noi sarebbe trovare una possibilità come quella che voi esponete, in una campagna nella zona in cui siamo, Veneto, in quanto io peraltro sono separato e potrebbe essere molto problematico affrontare un trasferimento, questo è anche uno dei motivi per i quali la Sardegna, per ora, ancora non ci convince come opzione.
        Potrei vendere il terreno, ma in quel caso non saprei a chi rivolgermi per non farmi fregare, la terra li ha un grande valore intrinseco, un giorno non si potrà più acquistare nemmeno un cm di terra in Sardegna, è un’isola molto, molto bella e turistica, sarebbe forse un errore madornale venderlo, però con il lavoro non sto andando bene, e se non trovo almeno un posto, magari anche con un affitto, ho qualcosa subito da dare, ma un pochino dovrebbe venirmi incontro finché non si va a regime…
        se c’è qualcuno che può darci questa possibilità in Veneto, o che magari può darci indicazioni per aiutarci a capire come attuare il nostro progetto, gliene saremo davvero grati.
        Il mio numero è il seguente 3408102232

      • egildo
        30 dicembre 2015 at 17:49 #

        ciao,trovo che questa idea sia geniale e molto utile sia per noi amanti della natura che per la natura stessa.io sto cercando un terreno per fare una piccola fattoria con orto ,vicino roma o a roma sarebbe il top

      • 29 settembre 2016 at 12:38 #

        Si offre in comodato d’uso gratuito casolare situato nelle colline umbre limitrofe al lago trasimeno! Possibilita di tenere animali e fare un orto con tanto di acqua sorgente naturale e diuretica. Panorama meraviglioso vedere foto profilo facebook. Casa ristrutturata da poco e immobiliata. Zona provincia di Perugia. Ottima per chi vuole ricrearsi nel pieno della natura e della vita di campagna!!!

        • Elisa
          12 ottobre 2016 at 15:48 #

          Ciao Cristiano!
          Ho 23 anni e vivo a Perugia, sono molto interessata ad un esperienza del genere e la località che hai descritto sembra da paura!
          Ho smesso di studiare economia finanziaria per una sorta di rifiuto spontaneo e
          dopo aver frequentato un corso di permacultura ho capito che ciò che voglio fare è creare un’alternativa a questo sistema economico in modo propositivo invece che spendere del tempo con l’obiettivo di negare e confutare ciò che credo sia alla base di uno stile di vita limitante e innaturale.
          Forse non ho l’esperienza necessaria ma sono sicura che con l’aiuto di familiari ed amici potremmo creare una bella situazione!
          Mi piacerebbe avere più informazioni sul terreno in questione,
          per ora aspetto una tua risposta e in caso tu sia interessato potremmo scambiarci i contatti.
          a presto e buona serata!

        • Alessandro
          2 gennaio 2017 at 22:21 #

          Sono un pensionato e ho avuto sempre un piccolo terreno del comune, con 108 piante di frutta, orto ed altro. Vorrei continuare a fare questo ma con una possibilità di agriturismo e produrre e vendita prodotti di produzione, e possibile in Umbria?

        • federico
          13 febbraio 2017 at 17:57 #

          È ancora valido?

      • maria
        8 gennaio 2017 at 13:21 #

        salve! cerco un posto boschivo con una casetta e l’acqua in vicinanza (fiumetto, laghetto, sorgente) e del terreno libero. la mi trovo in puglia al momento ma voglio spostarmi e sto già cercando, da una vita ormai, in zone come basilicata molise calabria campania… in realtà poi cerco in tutt’italia perché il web quello mostra. vivo con un amico e dei cani e con loro intendo spostarmi. la casetta servirebbe da riparo e luogo per sbrigare lavori all’interno, l’acqua serve perché non si può stare a comprarla, il terreno serve per viverci, tanto si può coltivare ovunque. quindi cerco un posto dove possiamo stare a vivere senza dare fastidio e senza essere “fastidiati”. 🙂 non so proprio come dirlo! sembra che voler vivere sia diventato… incomprensibile?
        comunque, vanno bene anche situazioni di gestione o affidamento terreni, custodia, comodato, o affitto modico, purché non sia un problema la presenza e convivenza con i cani. lo preciso perché ne ho viste di tutti i colori e non c’é limite alla malattia umana. anche qualche consiglio o indicazione sono ben accetti! anche un semplice e sincero augurio di speranza… o una conversazione.
        mi occupo di… tante cose, musica, arte, traduzioni, mitologia, informazione, salute, etc… alcune potrebbero anche tornarvi utili o addirittura essere bene di scambio. buona vita!

        • Carlo,Cristina
          13 febbraio 2017 at 18:32 #

          Ciao Maria, la proprietà si trova tra Calabria e Basilicata lato Jonico. Se il luogo ti può andar bene possiamo parlarne. A presto. carlopull@gmail.com

    • maria
      21 agosto 2014 at 00:09 #

      iniziativa interessante. Ho quasi 20 ettari in Sicilia Castroreale ME a 7 km dal mare, zona

      collinare, e sto cercando di venderlo, ma non è facile. Ho considerato che si potrebbe

      coltivare il pistacchio, che è richiestissimo; ma anche altre colture.

      Sono disponibile a considerare un progetto serio, da condividere, come possibilià reale da

      offrire a chi lo desideri.

      • claudia
        23 agosto 2014 at 21:03 #

        ciao Maria, sono Claudia,
        volevo proporti un iniziativa interessante, se sei ancora interessata alla vendita del tuo terreno, riguarda le biomasse.
        se ritieni opportuno ti lascio la mia e-mail clacard71@yahoo.it al quale puoi contattarmi

      • beppe
        16 ottobre 2014 at 20:24 #

        Ciao Maria
        sono siciliano come te e sono un “rinato” di quelli insomma per la serie abbandonato lavoro e tutto il resto per dedicarmi alla vita rurale e alla decrescita (molto felice),conosco un po le tue zone e per il pistacchio non credo siano il massimo,per il resto come tu stesso sai qui i terreni o li si da a certa gente e li si perde in tutti i sensi oppure ci si pensa di fare qualcosa che dia reddito davvero (e io l’ho fatto e con successo)
        mi piacerebbe parlarti per uno scambio di idee scrivimi in privato per favore
        la mia mail
        phydia72@yahoo.it
        PS mi spiace ma devo dirlo,non mi piace affatto che su questo sito ci sia una certa forma di sciacallaggio,mi riferisco alla persona che ti ha proposto le biomasse,gente che tenterà di venderti un impianto per cippato dicendoti che ci sono contributi che le banche pagano ecc ecc
        saluti carissimi
        Beppe

      • fortunato
        1 novembre 2014 at 00:52 #

        Ciao Maria, sono Fortunato da Messina, potrei essere interessato al tuo terreno. Mi puoi contattare privatamente alla mail sopra indicata. Ti fornirò eventualmente un recapito telefonico. grazie

      • giusy d' anna
        4 dicembre 2014 at 16:29 #

        Ho una cooperativa agricola a patti , sentiamoci e vediamo quello che possiamo fare

        • maria
          25 maggio 2015 at 13:21 #

          Ciao, puoi contattarmi alla mia mail.

      • anna
        2 gennaio 2015 at 13:05 #

        ciao maria, sono interessata ai tuoi terreni in provincia di messina. se l’annuncio è ancora valido rispondimi qui e ci scambiamo i contatti. grazie!

        • maria
          25 maggio 2015 at 13:22 #

          ciao Anna contattami che ne parliamo.

      • Luciano
        10 febbraio 2015 at 11:23 #

        Ciao Maria, sono Luciano responsabile di un progetto legato ai CAMPER.

        Il progetto richiede come CONDIZIONE NECESSARIA e CATEGORICA una strada di accesso molto confortevole dato che dovranno circolare camper.
        Vorrei altresi spiegare che è un progetto particolare: sociale, prevalentemente ambientalistico e non imprenditoriale speculativo, ma giustamente remunerativo e che ha in se tante potenzialità.

        Spero che la cosa sia possibile!
        In attesa, cordiali saluti
        Luciano
        339 48 50 366

      • anna luisa
        15 febbraio 2015 at 14:51 #

        ciao maria, sono interessata al tuo terreno, mi puoi scrivere qui annaluisa.rotolo@gmail.com ciao!

      • alessio
        5 marzo 2015 at 22:36 #

        ciao maria ho letto il tuo annuncio e sarei interessato a parlarne e vedere un po cosa si puo fare e venirci incontro nel migliore dei modi. sempre se non sia gia impegnato.se si puo’ ancora far qualcosa attenndo risposta sulla mia email grazie a priori

        • maria
          25 maggio 2015 at 13:48 #

          Ciao Alessio,
          va bene, se vuoi ricontattami.
          Maria

      • giovanni
        8 marzo 2015 at 16:19 #

        ciao maria, mi chiedevo perchè non creare una comune autosufficiente fondata sulla permacultura? per caso sei amica di luca limone?

        • maria
          22 maggio 2015 at 22:46 #

          Ciao Givanni,
          se puoi contattarmi ti lascio la mia mail.

          • giovanni
            23 agosto 2015 at 21:43 #

            come ti contatto?

        • maria
          25 maggio 2015 at 14:05 #

          Ciao, contattami alla mia e-mail.
          maria

      • francesco
        8 aprile 2015 at 19:01 #

        Ciao Maria, mi chiamo Francesco e oggi ho letto la tua pubblicazione.
        Ho 47 anni, e due figli stupendi, un maschietto di 8 anni e una femmina di 3 anni.
        Lavoro nella scuola come assistente tecnico, ma sogno sempre la vita all’aria aperta.
        Mi piacerebbe parlare con te per una eventuale collaborazione al fine di produrre quelli che potrebbero essere i prodotti più richiesti sul mercato odierno.
        Ottima l’idea dei pistacchi.
        Io amo gli agrumi,arance e limoni e tutti i tipi di frutti oleosi, noci, nocciole, mandorle e altro.
        Cerco l’agricoltura senza prodotti chimici.
        La Sicilia è una terra straordinaria e il clima fa crescere i frutti migliori.
        Se vuoi contattarmi, avrò piacere di conoscerti.
        Nell’attesa ti saluto cordialmente.

        • maria
          22 maggio 2015 at 23:33 #

          ciao francesco, se vuoi puoi contattarmi.

      • 21 maggio 2015 at 09:58 #

        Io sono un cittadino albanese residente in Italia dal 1990 con tutti documenti in regola. Di professione riconosciuto dal governo Italiano sono un infermiere professional. Amo vivere in natura. Sono onesto fedele come un cane ed sincero. vivo solo dopo aver speso tutta la mia vita a servire agli altri. Sono interessato al vostro terreno in Sicilia. Sul serio. In attesa della vostra risposta.
        distinti saluti
        skender krosi

      • giovanni
        3 luglio 2015 at 19:21 #

        ciao maria c’è il desiderio di un folto gruppo a messina di creare una realtà comunitaria.. per venderlo quanto vorresti?
        stiamo osservando varie possibilità.
        grazie 🙂

        • giovanni
          3 luglio 2015 at 19:24 #

          ovviamente si darebbe la precedenza all’autoproduzione e all’autocostruzione di casette ecologiche… sono davvero curioso 🙂 se puoi farmi avere qualche info via mail sarei molto grato 🙂

      • matteo
        24 luglio 2015 at 19:02 #

        salve!
        ho tante idee e progetti da proporle, posso aiutarla aiutando me stesso!
        mi contatti gentilmente, non se ne pentirà!
        3408102232

    • 29 gennaio 2015 at 12:35 #

      Ciao anch’io vorrei terreni in affitto sono di bari e sono un agricoltore

    • karlo
      8 marzo 2015 at 22:49 #

      salve, io abito a Napoli zona Soccavo e vedo tanti bei pezzi di terreni abbandonati che non so se sono privati oppure del comune e mi piange il cuore perchè io ci farei dei bei campi da tennis (almeno li manterrei puliti e in piu’ potrei creare un luogo ludico per ragazzi, adulti ,ed anziani, che giocano a tennis.)

    • Giuseppe
      17 settembre 2016 at 09:59 #

      Ciao a tutti, cerco una abitazione con terreno da pulire e sistemare. Zona Valchiusella.
      Non ho denaro ma Tante Idee e voglia di fare.
      angiuba@hotmail.com

  2. 16 settembre 2013 at 23:15 #

    Buongiorno Daniele… bella idea davvero…io e altre persone della nostra associazione Ecocreando, abbiamo realizzato tempo fà, una mappa per far incontrare persone che hanno progetti di vita a contatto con la natura che han terreno e cercano altri per poter condividere un percorso, con chi ha terreno che non utilizza ma non ha mezzi per realizzarci qualcosa. Potrebbe essere interessante poter implementare nella mappa questa vostra idea… http://ecocreando.weebly.com/mappa-degli-ecovillaggi-e-cohousing-in-italia-e-delle-persone-che-hanno-o-cercano-terreni-per-un-progetto.html

  3. 17 settembre 2013 at 15:21 #

    Un problema grande credo che sia far capire ai proprietari terrieri che il loro terreno, una volta produttivo e oggi abbandonato, non possiede più il valore che loro gli attribuiscono.
    Mi è capitato alcuni giorni fá, il proprietario ha 6 ettari di terra e di questi, 3 ettari sono coperti da serre (purtroppo da ristruttururare) gli ho mostrato i nostri orti condivisi, ha visto le persone entusiaste nel coltivarsi l’ orto. Ma lui è rimasto fermo nell’ interesse di vendere, chiede 600.000 euro e c’è ne vogliono altri 300.000 per far ripartire il tutto.
    Con 85 anni spero che viva il tempo suffiecente per vendere e vedere il terreno che ha gestito per tutta la vita riprendere vita….

    Marco, complimenti per liniziativa del portale. 🙂

  4. 18 settembre 2013 at 18:50 #

    Ciao, io cerco a Rimini un terreno per coltivare tutto e più di quello vedete e vedrete sul sito. Per un cambio di proprietà devo lasciare il terreno dove ho coltivato anche quest’anno e sono molto arrabbiato…..

    • Albimec
      21 ottobre 2013 at 11:19 #

      Ciao, io possrggo un appezzamento di terrra di circa 1000mq a Torre PedrerA. Questa terra è stata coltivarta per anni, poi è stata data in affitto come parcheggio auto. Ora c’è il progetto di riavviare la coltivazione e sto cercando chi potrebbe coltivarla. Possiamo magari fare due chiacchere. Buona gironata e grazie

  5. francesca
    19 settembre 2013 at 03:34 #

    ciao
    sai dirmi qualcosa su milano
    grazie
    bella iniziativa
    a presto

  6. carla reschia
    19 settembre 2013 at 17:26 #

    Bella idea, ma esiste già il sito? Come ci si iscrive? Ho un po’ di terra incolta e mi farebbe piacere metterla a disposizione

    • giuseppe
      17 febbraio 2014 at 16:47 #

      mi piacerebbe coltivare qualche terreno e sempre stato la mia passione ma non o mai posseduto uno mi piacerebbe iniziare anche se dovrei iniziare con il piccone per coltivare e il raccolto lo dividerei con il proprietario del terreno senza emettere nessun vincolo di pretesa da parte mia sul terreno e ne sarei molto fiero di condividerlo con il proprietario grazie

      • carla
        17 febbraio 2014 at 20:14 #

        Ecco ma dove vive? La terra che ho io è vicino ad Alessandria…

        • SALVATORE
          12 marzo 2014 at 17:35 #

          Salve,sarei interessato al suo annuncio. Il terreno e ancora disponibile?
          Saluti.
          Salvatore

          email: mantio.salvatore@gmail.com

        • davide
          26 giugno 2014 at 07:22 #

          buongiorno Carla,
          sono Davide,ho letto per caso solo ora il suo annuncio.
          Pure io sono della sua stessa provincia…
          ho un mio progetto in testa che non riesco a portare avanti proprio perchè non riesco a trovare un pezzo di terra dove iniziare…nel caso fosse interessata a saperne di più e a far lavorare il suo terreno,sono qui.
          Grazie del suo tempo,a risentirla!

          • carla
            26 giugno 2014 at 09:02 #

            Si, Davide anch’io ho visto per caso il suo e le avevo appena risposto. Soni, dicevo, cinque ettari vicino a Gamalero, sulla strada per Acqui e certo, sarei interessata a farne qualcosa. Mi chieda cosa vuole sapere o mi dica come ci possiamo sentire

        • Ilaria
          10 febbraio 2015 at 20:44 #

          Ciao Carla,

          com’è andata a finire per i terreni che hai ereditato?
          La mia famiglia paterna è di lì vicino e abbiamo ancora casa…
          Ti chiederei il permesso di coltivare un pezzettino di orto. Anche solo per provare a vedere che risultati può dare…
          Poi studiando l’esposizione del terreno e le aperture già presenti, ci pianterei qualche pianta da frutto, niente di esagerato, 3-4 piante: una futura piccola produzione di qualità da condividere quando ci verrai magari anche tu, anche solo di passaggio.
          Magari ti fa piacere sapere che qualcuno ci passa del tempo, sperimenta una coltivazione e apprezza questa terra. Così, a livello amatoriale, per il gusto del bello e magari del buono…

          • Carla
            13 febbraio 2015 at 11:15 #

            Ilaria, con grande piacere. Ne parliamo direttamente? La mia email è carla.reschia@gmail.com Contattami lì, grazie e ci scambiamo i recapiti

      • TULLIO
        24 ottobre 2014 at 12:31 #

        ciao Giuseppe
        se non hai trovato, contattami sono Tullio forse potrei aiutarti.
        il mio indirizzo: tullc5@libero.it

      • Renzo Baietto
        13 maggio 2016 at 22:31 #

        Io e mia moglie siamo rientrati da poco dall’estero per la pensione. stiamo cercando una famigli che abbia voglia di lavorare 3 ettari di terra in un paese a 13 km da Biella, abbiamo anche casa da dare in comodato.Se è interessato ci contatti.

        • Giuseppina
          29 giugno 2016 at 16:53 #

          Buongiorno, ho letto il suo articolo su questo sito; io e la mia famiglia siamo interessati. Mi lasci un recapito mail oppure telefonico per poterne parlare, chiarire, saperne di più. Grazie.

        • Nina
          1 dicembre 2016 at 19:32 #

          Buongiorno sig. Renzo,
          è passato molto tempo dal Suo messaggio ma chissà, ci provo.
          Mi piacerebbe poter parlare con Lei di questo terreno nel biellese, la mia mail è virtuoso.e@gmail.com.
          Siamo una coppia di 34 (io) e 44 anni (mio marito), e stiamo cercando opportunità come questa che ci consentano di dare una svolta decisiva alla nostra vita.
          Un caro saluto,

          Nina

    • 18 febbraio 2014 at 18:21 #

      Ciao mi presento giuseppe mi trovo a caserta mi interesserebbe coltivare il suo terreno e il risultato dei profitti lo dividerei con voi senza che lei muova un dito mi piacerebbe farlo le invio il mio email valepeppe48@libero.it o se le fa piacere mi trova anche su facebook il mio nome e giuseppe vitale o il mio numero di telefono e 3332090348 sempre se le fa piacere farmi coltivare il suo terreno grazie

      • 18 febbraio 2014 at 20:23 #

        Ciao Giuseppe,
        ho disponibile per coltura ad orto di circa 2000 mq. , dispongo di due serre da 10x5xh3,2mt. , coltivatore diesel 14 hp, acqua da acquedotto agricolo ; possibilità per il periodo estivo di Roulotte in area privata vicino alla mia casa. Se ti interessa un’eventuale collaborazione agricola scrivi tramite il form del web. Saluti Bruno

    • 17 marzo 2014 at 13:56 #

      Ciao vorrei sapere dove si trova il terreno vorrei fare alcuni progetti sempre che tu sia disponibile sempre nelle leggi fatemi sapere grazie e a presto

      • carla
        1 aprile 2014 at 11:29 #

        Giuseppe, si incrociano i commenti e non so se la domanda era rivolta a me. Nel caso che sì, sono cinque ettari divisi in due appezzamenti di terreno collinoso e al momento lasciato a bosco vicino a Gamalero, cioè a pochi km da Alessandria, in Piemonte. Li ho ereditati, ci sono molto affezionata ma tra l’altro vivo altrove e mi piacerebbe molto che qualcuno li utilizzasse e se ne prendesse cura. Se poi ci fosse un progetto interessante ancora meglio

    • antonio
      1 aprile 2014 at 10:42 #

      ciao carla sarei molto interessato fammi sapere al più presto grazie

      • carla
        1 aprile 2014 at 11:33 #

        ciao, allora, il terreno si trova a Gamalero, cioè vicino ad Alessandria, in Piemonte. Sono 5 ettari, in due appezzamenti, in collina, al momento lasciati a bosco. Li ho avuti in eredità, sono posti che amo molto ma vivo altrove e se ne esce qualcosa di buono li metto con piacere a disposizione…fammi sapere se la zona per te va bene, ecc.

        • antonio
          1 aprile 2014 at 17:42 #

          per me va bene. ma come ho capito in questa terra ci sono alberi e cosi?

          • carla
            1 aprile 2014 at 23:16 #

            Alberi, e ancora alberi…sì. Non è coltivata da decenni, mio padre ci teneva viti, ma tanto tempo fa….

  7. FRANCESCO MERCADANTE
    20 settembre 2013 at 00:56 #

    sai dirmi a Prato , come faccio a trovare

    • alessandra pasquini
      2 luglio 2015 at 15:35 #

      ciao, ho dei terreni vicino a prato, se sei interessato cell 3289112550

  8. lidia vigna
    20 settembre 2013 at 12:14 #

    ho un piccolo terreno e un bosco in provincia di Asti lasciati da mio padre io abito a Torino sono interessata alla vostra iniziativa

    • sebastiano
      3 gennaio 2014 at 18:58 #

      ciao io sono di asti ero interessato al tuo terreno ad asti

    • Venus
      24 febbraio 2014 at 17:45 #

      Ciao Lidia, io e il mio compagno stiamo cercando terra da coltivare non troppo distante da Torino…e se fosse possibile anche vivere vicino alla terra. Abbiamo esperienza nella Permaculture (cultura permanente). Se sei interessata per approfondire mi puoi scrivere qui: missvenus72@hotmail.it
      Saluti da Torino…:-)

    • alex
      12 giugno 2014 at 13:42 #

      buon giorno lidia io abito ad asti e cerco un terreno in cui poter fare un orto se è possibile parlarci ti lascio il mio numero 3928907695 e la mia mail : aleck85@hotmail.it
      ti auguro una buona giornata

    • Venus
      12 giugno 2014 at 15:55 #

      Ciao Lidia, avevo giá risposto al tuo annuncio e sarei interessata!! Sono anche io di Torino, ma ora vivo a Berlino, peró voglio tornare in Italia e dedicarmi alla terra 🙂 é un sogno che condivido con il mio compagno! Abbiamo entrambi 40 anni e abbiamo esperienza con la terra, ecologia e sostenibilità…ed anche riciclaggio! Se vuoi possiamo approfondire: mi puoi trovare quí, missvenus72@hotmail.it
      Grazie e buona giornata!!! 🙂

    • Venus
      12 giugno 2014 at 15:56 #

      Ciao Lidia, avevo giá risposto al tuo annuncio e sarei interessata!! Sono anche io di Torino, ma ora vivo a Berlino, peró voglio tornare in Italia e dedicarmi alla terra 🙂 é un sogno che condivido con il mio compagno! Abbiamo entrambi 40 anni e abbiamo esperienza con la terra, ecologia e sostenibilità…ed anche riciclaggio! Se vuoi possiamo approfondire: mi puoi trovare quí: missvenus72@hotmail.it

      Grazie e buona giornata!!! 🙂

    • katiuscia
      1 maggio 2015 at 14:48 #

      dove li hai i terreni??sono ancora disponibili??io sono della provincia di asti

  9. simonetta
    20 settembre 2013 at 12:53 #

    salve esiste qualcosa del genere nei dintorni di Pordenone? Grazie

  10. lucia
    20 settembre 2013 at 13:01 #

    io ho dei terreni incolti ed anche la possibilità di un alloggio libero per chi lo volesse,il tutto si trova a Pietrastornina (Avellino)

    • mauro
      22 settembre 2013 at 15:01 #

      Quanti ettari sono, collina pianura, bosco oprato? Ciao m.

    • Domenico
      25 settembre 2013 at 11:57 #

      Lucia mi chiamo Domenico come te sono interessato al progetto, e coltivare questi terreni, vogliamo far partire questa iniziativa?

      Il mio indirizzo e- mail è amodom60@gmail.com

      Ciao risentiamoci

    • giuseppe
      17 febbraio 2014 at 17:04 #

      Ciao sono di napoli e vivo a caserta mi piacerebbe coltivare il tuo terreno se sei veramente interesse a farlo coltivare e se ti va dividiamo tutto il raccolto in parti uguale senza che lei mette una mano come si puo dire lei mette il terreno e io il lavoro completo lei anche nelle vendite del raccolto o lavorato per anni al mercato ortofrutticolo di napoli o sempre sogniato di coltivare dei terreni se ti fa piacere puoi comunicare al numero 3332090348 o a le mail valepeppe48@libero.it sono una persona con massima serietà e se vuoi ti potrai informare di me dove o abitato con i miei genitori e anche dove abito ora

    • antonio
      1 aprile 2014 at 17:46 #

      ciao mi chiamo antonio sarei interessato e ancora libero?

    • Enza
      24 aprile 2014 at 20:13 #

      Ciao Lucia sarei interessata a gestire i terreni incolti, ho gia’ un po’ di esperienza nel settore ed ho proprio bisogno di dare un cambio alla mi a vita.

    • Enza
      24 aprile 2014 at 20:21 #

      ciao Lucia mi piacerebbe iniziare un bel progetto non lontano da casa mia, ho gia’ esperienza non tantissima, pero’ tanta buona volonta’, la mia mail e’ vincenza.rota@virgilio.it ciao.

    • maurizio
      9 giugno 2015 at 12:55 #

      Ciao solo oggi scortò il tuo annuncio abito a Roma e sono interessato alla coltivazione e dato che vorrei anche provare sia il biologico e altre tipologie se ancora libero avrei ad un tuo contatto per parlarne
      mass12062013@gmail.com

      Ciao a presto

    • gianpaolo
      21 dicembre 2016 at 08:21 #

      salve sono un disoccupato mi chiamo gian paolo e sono alla ricerca di terreni da 5 ettari che mi dia la possibilita di ricominciare a lavorare ,per comunicazione cel 3337360707,grazie

  11. CARMELO
    21 settembre 2013 at 05:13 #

    QUE BEL PROGETTO MARCO DIO TE BENDIGA….IO NEL FUTURO SAREI MOLTO INTERESSATO IN SICILIA PREF …CON UNPICCOLO ALLOGGIO ,,PERO HO POCO ESPERIENZA IN COLTIVARE PERO CON LA VOLONTA E SAPERE QUE DIO CI REGALA ..CON FAMIGLIA PERQUE ATTUALMENTE RESIEDO IN GUATEMALA

  12. Pierpaolo
    22 settembre 2013 at 01:04 #

    siete presenti su facebook?

  13. 22 settembre 2013 at 12:41 #

    salve io e mio fratello ci cimentiamo nel coltivare ortaggi ma nn abbiamo un pezzo di terreno saremmo quindi molto ineressati possibilmente se ci fosse almeno un capanno noi siamo in sicilia

    • Marco
      12 gennaio 2015 at 15:35 #

      Ciao potete contattarmi al nùmero 3896959834 io vivo in provincia di Catania

  14. francesca
    23 settembre 2013 at 07:14 #

    esiste già un sito? avrei un terreno in provincia di Como! Bella idea:)

    • pietro
      31 agosto 2014 at 19:27 #

      ciao Francesca di quanti ettari stai parlando ,e se ce un abitazione per risiedere
      cosi portiamo il tuo terreno alla innovazione
      mi puoi contattare via imil (iannottapietro@alice.it)

    • Matteo
      17 ottobre 2014 at 14:35 #

      ciao!
      como dove?terreno quanto grande?!
      ciao

    • claudia
      28 ottobre 2014 at 10:24 #

      ciao Francesca, sto cercando un piccolo appezzamento di terreno per farci un orto.
      puoi darmi informazioni sul tuo terreno? dove si trova esattamente?
      grazie.

  15. LORELLA PEZZOLI
    23 settembre 2013 at 08:55 #

    E’ sicuramente un lavoro che dobbiamo assolutamente fare, perchè necessario e soprattutto indispensabile per il nostro futuro.

    Non è possibile lasciare terreni incolti e abbandonati, la terra ha sempre sfamato tutti i popoli.
    in tutti questi secoli.
    Sembra però ,che questo, in questi anni i nostri politici e la società lo abbia dimenticato.

  16. Domenico
    25 settembre 2013 at 11:28 #

    E’ una idea molto interessante.
    Sono disoccupato da 9 mesi, non riesco a trovare lavoro, ci sto rinunciando, sono sfiduciato.
    Cerco di costruire qualcosa di mio, mi sono messo ad allevare conigli per il mio fabbisogno.
    Sto allevando i miei conigli con foraggio ed erbe, quindi in modo bio.
    Sarebbe bello coltivare erbe , foraggio ed erbe mediche, mi piacerebbe partecipare a questo progetto coltivando terreni con un bel gruppo di lavoro, sarò lieto di collaborare con chiunque voglia contattarmi tenendo presente che potrebbe e credo sia una iniziativa per creare lavoro.
    ciao

  17. Domenico
    25 settembre 2013 at 12:01 #

    Sono di Bari, ho Risposto a Lucia, sono comunque interessato a contattare chiunque sia vicino a me.

    Il mio indirizzo e-mail è amodom60@gmail.com

  18. 25 settembre 2013 at 12:18 #

    Posso consigliare a tutti di iscriversi per contattare persone con intenti simili o interrelazionarsi con persone che vivono vicino ad ognuno. http://www.mappamondonuovo.org/

    Questa mappa ha la principale funzione di permettere a persone mosse dagli stessi ideali di incontrarsi virtualmente e conoscersi realmente. La mappa è lo strumento più diretto e indipendente per permettere a ciascuno di noi in un primo tempo di decidere se vogliamo far conoscere la nostra presenza e disponibilità, e in secondo tempo se vogliamo AGIRE con la possibilità di incontrare la persona che nelle nostre vicinanze ha acceso la propria banderina di segnalazione.

    Spero che sia di aiuto, e ripropongo la mappa a disposizione proprio per aumentare le proprie conoscenze e allargare i proprio orizzonti, magari già vicino a casa, il che semplifica di molto la possibilità di creare qualcosa per il nuovomondo.

    http://ecocreando.weebly.com/mappa-degli-ecovillaggi-e-cohousing-in-italia-e-delle-persone-che-hanno-o-cercano-terreni-per-un-progetto.html

    Buona giornata solare.

    • Domenico
      25 settembre 2013 at 13:09 #

      Marco ti ringrazio tantissimo, sarò sempre lieto di avere un contatto con te.
      Colgo l’occasione con questa di salutarti e che sia anche per te una felice giornata a presto

  19. 25 settembre 2013 at 20:41 #

    grazie domenico.. se vuoi sono su facebook – Marco wildrebel cocca Soulcheyenne

  20. Comune-info
    30 settembre 2013 at 17:27 #

    TERRE A BRACCIANO Nasce nel Lazio, il primo Incubatore Agroalimentare per l’avvio di imprese. Regione Lazio e Bic Lazio hanno lanciato il bando «Manifestazione di Interesse» per valorizzare le idee e i progetti dei giovani imprenditori e le produzioni agricole alimentari di qualità, legate al biologico e ai prodotti tradizionali del territorio. Oltre agli spazi a disposizione delle imprese per la trasformazione dei prodotti agricoli, l’incubatore di Bracciano fornirà terreni per la produzione

    Con apposito bando pubblico, che sarà aperto fino al 31 dicembre 2013, verranno raccolte le Manifestazioni d’Interesse di quanti vorranno avvalersi dei servizi dell’Incubatore. Tra i partner del progetto ci sono il Comune di Bracciano e l’Università Agraria di Bracciano. Quest’ultima ha consentito la messa a disposizione di un terreno di 32 ettari per allestire gli orti di campagna. La «Manifestazione di Interesse» deve pervenire a Bic Lazio (i moduli sono on line).

    Ma Bracciano c’è anche chi si chiede se si tratta dei terreni dove sono state effettuate per decenni esercitazioni militari: non sarebbe auspicabile prima di ogni donazione o insediamento valutare la salubrità delle terra?

  21. letizia
    30 settembre 2013 at 20:08 #

    Ciao a tutti, c’è qualcuno che ha qualche terreno a pisa e vuole iniziare questa avventura? Bellissima idea, ce ne vogliono!!ciaoo

    • Marco
      3 agosto 2016 at 10:01 #

      Ciao Letizia io potrei avere in comodato un terreno di un ettaro di seminativo piu forse un altro grosso appezzamento ad uliveto contattami se ti va
      Marco 3332397530

  22. 6 ottobre 2013 at 19:05 #

    Ciao a tutti,

    volevo fare i complimenti a voi per l’idea e il progetto.
    anche a Verbania si sta muovendo qualcosa in questa direzione. Siamo un gruppo di giovani che da qualche anno sta lavorando (partendo da zero, con nessuna esperienza….) ad un orto biologico e sociale per la nostra città. Il progetto coinvolge in piccola parte anche scuole elementari, comunità di accoglienza per ragazzi con disturbi psichiatrici, collaborazioni con altre associazioni e in generale tutta la comunità, attraverso eventi e rinfreschi organizzati nello stesso orto. Le verdure prodotte vengono distribuite attraverso una libera offerta, evitando di entrare nella logica di quantità ma di qualità.
    Tutto questo avviene con modalità spontanee e informali anche se i principi di decrescita, inclusione e sociale rimangono motori fondamentali del nostro agire.
    Il gruppo del coordinamento si interessa anche di altri del vivere quotidiano e così si sono organizzate Critical Mass e si cerca do collaborare con altre piccole realtà che hanno come principi quelli sopra elencati.
    🙂
    Abbiamo un sito ma non è proprio aggiornatissimo:-) altrimenti la pagnia Fb.

    Tanta fortuna per questo progetto..magari potendo anche collaborare in futuro.

    Ciao
    Clio

    • isa
      16 agosto 2016 at 14:45 #

      cerco piccolo giardino da coltivare grazie

  23. Comune-info
    13 ottobre 2013 at 00:44 #

    Terre da coltivare? La Regione Marche sostiene il ritorno alla terra finanziando persone con meno di quarant’anni che scelgono il mondo agricolo. I finanziamenti vanno dai 15 mila ai 40 mila euro, tutti a fondo perduto. La Coldiretti stima un aumento deI contadini di almeno il 9 per cento in un solo anno. Le agevolazioni, inserite nel Programma di sviluppo rurale, sono rivolte ai residenti. Tutte le notizie sono qui: http://www.agri.marche.it/psr%202007-2013/prebandi/scheda%20di%20misura%20112.pdf

    • Domenico
      13 ottobre 2013 at 06:36 #

      Mi viene da ridere per sopraffare il mio desiderio, piangere.
      Io ho 53 anni, disoccupato da un anno, non riesco a trovare lavoro nel mio settore.
      Cosa decido, visto che in campagna non vuole andarci nessuno, io pur di lavorare cerco di inserirmi in questo nuovo percorso.
      Ed ecco la notizia finanziamenti e aiuti a chi è al di sotto dei 40 anni.
      Bello tutti gli altri non servono più?
      VERGOGNA, ho lavorato per 26 anni, sputato sangue, ora tutti i miei coetanei sono solo numero.
      AIUTATE I GIOVANI MA NON DIMENTICATE CHE C’E’ GENTE CHE HA DATO E POTREBBE DARE, E SCEGLIE ANCHE LAVORI UMILI PUR DI VIVERE A DIFFERENZA DI QUELLI CHE VOGLIONO UN POSTO IN UFFICIO.
      AIUTATE CHI VUOLE LAVORARE.
      SCUSATE PER LO SFOGO, MA QUANDO SI E’ ALLE STRETTE E’ COSI’ CIAO

      • 17 febbraio 2014 at 19:15 #

        Ciao mi chiamo giuseppe o la tua età mi trovo nelle tue stesse condizioni o 53 anni e non riesco a trovare un lavoro in qualsiasi genere anche a pulire bagni pubblici ma siamo tropo giovani per prendere pensiona tropo vecchi per lavorare non ci resta che sperare una morte veloce non abbiamo nessuna speranza di trovare lavoro lo dobbiamo crearlo noi ma ce un problema che tutte le idei che abbiamo e tutta la volontà che vogliamo se non ai i soldi per iniziare un tuo progetto nessuno ti aiuto non ce speranza siamo dimenticati da popolo e da dio a volte mi domando che ci vivo a fare con un problema del genere e a chi lo vai a raccontare se i nostri politici anno interesse solo per le banche e solo parole per i giovani di età 35 anni anno solo non ce nulla da fare la mia email valepeppe48@libero.it facebook vitale giuseppe abito a caserta e sono di napoli puoi anche contattarmi se ti fa piacere il mio cell 3332090348 ciao

      • Giuseppe
        9 novembre 2014 at 17:45 #

        Hai centrato il problema. Ho provato anch’io. carnielg@alice.it

  24. 13 ottobre 2013 at 15:08 #

    Bella idea…anche io ho lanciato una cosa simile nei terreni di mia proprietà ad Azzano Mella (BS).
    Se volete dare un occhio al mio sito http://www.casatuaperungiorno.it e poi cliccare su orti in affido. Chi mi volesse contattare per avere ulteriori info info@casatuaperungiorno.it oppure casatuaperungiorno@libero.it oppure tel 030.5616030 dopo le 19 oppure cell 324.5383379

  25. Alberto
    13 ottobre 2013 at 16:44 #

    Ciao, anche io se fosse possibile cerco un campo nei pressi di Prato. Fatemi sapere. albertotoccafondi@email.it

  26. 13 ottobre 2013 at 21:34 #

    Scusate, tutto è molto simile alle finalità di “AdottaLaFattoria” ; abbiamo già a disposizione terreno, attrezzi per le coltivazioni . Potete erudirci circa le eventuali procedure di accesso al fondo perduto e quali caratteristiche devono possedere i richiedenti?? O sono solo chiacciere? . Saluti Bruno De Martino

    • 17 febbraio 2014 at 19:28 #

      solo chiacchiere devi avere l età inferiore a 35 anni

  27. 14 ottobre 2013 at 12:31 #

    In Andalusia molte persone che hanno perso il lavoro stanno occupando terre pubbliche per poterle coltivare, alcune storie sono raccontate nel reportage Sì, se puede! si potrebbe creare un ponte tra Italia e Spagna… http://www.pressenza.com/it/2013/09/si-se-puede-esperienze-alternative-al-tempo-della-crisi/

    • Comune-info
      14 ottobre 2013 at 14:20 #

      Ne abbiamo parlato su Comune-info a suo tempo:

      “LA TERRA E’ VOSTRA. PRENDETELA!”
      Il 4 marzo 2012 cinquecento tra contadini e cittadini andalusi hanno occupato poco più di centossessanta ettari di terra pubblica abbandonata, destinata ai grandi proprietari. Hanno scelto i metodi dell’agricoltura biologica contadina, si sono organizzati in cooperative, hanno promosso la vendita locale. Sono diventati un simbolo delle proteste popolari, scontrandosi spesso con governi progressisti, che favoriscono di fatto la concorrenza tra braccianti andalusi e migranti, e contestando le sovvenzioni agricole dell’Ue. Subito dopo l’occupazione, molti anziani sono venuti a portare i semi di peperoni (Piquillo, foto), cipolle, lattuga, semi tradizionali che avevano ereditato dai loro genitori e che avevano conservato con cura. «La terra non appartiene a nessuno – dicono – E non è una merce. Intanto, si avvivina la stagione per piantare gli alberi da frutta: albicocco, ciliegio, mandorlo, La terra, aggiungono, come la casa e le banche: «Dobbiamo occupare! Ecco la soluzione»
      http://comune-info.net/2013/03/la-terra-e-vostra-prendetela/

    • maurizio
      9 giugno 2015 at 13:00 #

      Salve sono di Roma e come ho letto e un bel progetto avrei piacere sapere come far parte di questo progetto io amo oltre la natura anche la cultura e floricoltura.

      mass12062013@gmail.com
      +393398708996

  28. giorgio
    15 ottobre 2013 at 00:10 #

    ciao, bella idea !
    un grosso in bocca al lupo !
    io sarei interessato a terreni nella zona di bergamo e provincia

  29. veronica
    5 novembre 2013 at 20:02 #

    vorrei sapere se c’è qualche terreno libero nei pressi di parma! grazie 🙂

  30. 6 novembre 2013 at 16:39 #

    L’osservazione di daniele del 13 settembre 2013 at 20:34 # riflette un poco anche la mia, poichè, malgrado le modulistiche che terraXchange mette a disposizione, ed è vero che :
    <Il gestore ha la responsabilità totale delle proprie azioni.
    <Se costruisce, versa immondizia, ci costruisce un parcheggio abusivo, ecc..
    Io sarei tenuto a far sgombrare il mio terreno o, nel caso, denunciare l’abuso
    .
    <Il gestore può abbandonare il tuo terreno in ogni momento previo avviso al proprietario e solo dopo aver portato via i suoi eventuali attrezzi o oggetti.
    Chiaramente lascerà il terreno lavorato e con i segni della coltivazione precedente ma sarà comunque pulito.<SI', MA SE NON SI REALIZZASSERO LE CONDIZIONI CHE "terraXchange" ENUNCIA, COME VENGO TUTELATO?
    -AD ESEMPIO NOI CON http://www.adottalafattoria.it diamo in comodato d'uso 1 lotto da 100mq e il comodatario versa all'associazione 100€ annue per copertura costi fissi acqua agricola (che noi paghiamo) e e può coltivarlo x una stagione agricola lasciando a riposo il terreno correttamente come lo ha ricevuto restituendolo al 365 GG o rinnovando poi x il successivo.
    Ciò è possibile perchè esiste una assicurazione legale che ci tutela che è compresa nella quota di comodato. DEVE risultare socio dell'associazione previo una informativa .
    Se ciò è contemplato anche su Vostra presentazione e garanzia del soggetto, ALLORA SI' CHE E' INTERESSANTE COLLABORARE CON VOI "terraXchange" ED AIUTARvI A SVILUPPARE LE FINALITA' DA VOI PREFISSATE….potete darmi qualche risposta esauriente?? Saluti

  31. Salvatore
    10 novembre 2013 at 11:41 #

    buongiorno, sto cercando un terreno il piú grande possibile per realizzare un ecovillaggio ad automazione agricola avanzatissimo, dispongo di un sistema sperimentale per avere energia e ho un progetto finito per il funzionamento del villaggio senza usare un soldo, prego contattatemi

    • carla reschia
      10 novembre 2013 at 12:37 #

      ma dove?

      • Salvatore
        10 novembre 2013 at 13:32 #

        ovunque sul territorio italiano preferibilmente in collina e dotato di pozzo senó va bene qualsiasi terreno, sono organizzato

        • carla reschia
          10 novembre 2013 at 13:36 #

          Io dispongo di circa 5 ettari in collina, vicino ad Alessandria, in Piemonte e dovrebbe esserci anche un pozzo, completamente da rimettere in uso. Però è terreno incolto, bosco in pratica e non so, anzi non credo sia edificabile, bisognerebbe controllare però

          • Salvatore
            10 novembre 2013 at 13:40 #

            ok è sufficiente max x 5 persone, ti spiego meglio quello che vorrei fare via mail uso lo smartphone il sito mi resta scomodissimo l’email è siapama83@gmail.com è un email pubblica

        • piero coppa zuccari
          25 marzo 2014 at 11:09 #

          cia Salvatore hai ricevuto la mia email ?

          non so se è partita o no.

    • 11 novembre 2013 at 11:06 #

      Visto quanto proponi, mi mandi coordinate per contattarti, eventuale telefono, e estremi professionali

      • Salvatore
        11 novembre 2013 at 11:15 #

        ok Bruno ti do la mail poi nella mail ti do tutti i contatti che ho la mail è siapama83@gmail.com

    • piero coppa zuccari
      23 marzo 2014 at 12:25 #

      Ciao Salvatore,
      Ho circa 9 ettari , tutti piani, dati in affitto annualmente, coltivati a grano o mais. Il terreno è situato nel comune di Città Sant’ Angelo ( PE ), e’ circondato da una strada , e’ a 15 minuti dall’ingresso dell’A1. Attualmente io ed un mio amico, architetto, residente in loco, abbiamo presentato un progetto per un Borgo agricolo che è stato inserito nell’imminente ( speriamo ) piano regolatore per essere approvato.
      Stiamo studiando la possibilità di fare un impianto per la raccolta dell’acqua piovana, per la coltivazione di ortofrutticoli, ma troppo caro ( c’e’ il fosso ma non un pozzo). Stiamo verificando se ci siano finanziamenti ed in quale forma.
      Sono aperto a nuove idee che mi diano un migliore profitto .
      Rimango in attesa di un tuo riscontro

      • claudia
        23 agosto 2014 at 21:20 #

        ciao Piero giro anche a te ciò che ho appena scritto a Maria, esistono forme alternative da cui trarre profitto “le biomasse” se sei interessato ti lascio la mia e-mail al quale puoi contattarmi grazie clacard71@yahoo.it

    • piero coppa zuccari
      2 aprile 2014 at 11:31 #

      caro Salvatore,
      ho circa 9 ettari in abruzzo vicino Pescara attualmente è in affitto per un anno è tutto in piano.
      mi interessa il tuo progetto.
      ciao fatti sentire. io risiedo a Roma

      • Anna
        5 maggio 2015 at 13:43 #

        ciao, sarei interessata, se i terreni sono ancora disponibili

      • Gennaro
        17 ottobre 2015 at 13:00 #

        Ciao, cerco casa in campagna o terreno con piccola abitazione vivibile in comodato d’uso per avviare coltivazione o uliveto, possibilmente in Abruzzo. Ho un’esperienza ventennale come giardiniere, ho 50 anni e 3 cani. Sono amante della natura e voglio creare orti sinergici. Email: gedib64@gmail.com

    • maria
      28 marzo 2016 at 22:52 #

      Ciao, hai trovato? Ho 20 ettari circa in Sicilia. Ricontattami

      • Paolo
        11 maggio 2016 at 19:36 #

        Ciao Maria, ma perché non pensi ad una coltivazione di piante officinali? (Esempio, lavanda vera ?) Ti potrei fornire le stesse,dare assistenza e ritirare il prodotto per olii essenziali o confezioni per secco.
        Se ti interessa scrivimi pure p.scanta63@hotmail.it oppure chiamami senza problemi per approfondire l’argomento .tel 3391954141. Sono Paolo

      • sebastiano
        28 luglio 2016 at 17:42 #

        ciao Maria vivo ad Augusta e sono interessato al tuo terreno.Se puoi contattami tramite mail sano79@ive.it oppure telefonicamente al 3664591317.

  32. mirco
    12 novembre 2013 at 21:06 #

    ciao io ho visto un grande appezzamento di terreno incolto dalle parti di savigano sul rubicone mi interesserebbe molto per allargare la mia azienda ma non riesco a trovare il proprietario come posso fare?

  33. mirco
    12 novembre 2013 at 21:23 #

    cerco anche grandi appezzamenti di terreno dalle parti di rimini savigano sul rubicone san mauro.

  34. 24 novembre 2013 at 01:31 #

    Iniziativa molto interessante. A Verona l’inverno scorso con il Movimento per le Decrescita Felice di Verona abbiamo avviato un ciclo d’incontri dal titolo Ali-menti per la ricerca di terreni e formazione di gruppi allo scopo di avviare orti collettivi. Una idea che è esplosa in una moltitudine di terre a disposizione e gruppi. Altre proposte e possibilità stanno arrivando tutt’ora. Abbiamo aperto un blog di collegamento visibile a questo indirizzo http://www.ortorto.blogspot.it/
    Tra qualche mese ripèrenderemo con Ali-menti, proponendo quest’anno un livello ulteriore di formazione per neo-contadini e “contadini di ritorno”, rispondendo così a numerose richieste. Nel frattempo abbiamo messo in rete alcune delle terre eccedenti a quelle degli orti e su richiesta dei proprietari, ne abbiamo fatto una reltà produzione per i gruppi di acquisto, appoggiandoci a aziende biologiche strutturate per la logistica. Siamo passati così dall’economia del dono all’economia sociale. Domani, domenica 24 novembre relazioniamo a biolife, Bz proprio su questo tema. Il convegno lo puoi leggere qui http://www.fierabolzano.it/biolife/tuttiglieventi.htm al titolo – TRA ECONOMIA DEL DONO ED ECONOMIA SOCIALE. Importante fare rete su tutte le iniziative di autoproduzione e di economia sociale. Sentiamoci!

  35. Paola
    9 gennaio 2014 at 22:33 #

    Ciao a tutti!
    Io e il mio compagno stiamo cercanco della terra in Umbria o nella zona dei Castelli Romani da condividere anche con altri giovani motivati.

    • carlo
      10 gennaio 2014 at 13:08 #

      Ciao Paolo sono un educatore professionale e con un mio collega stiamo cercando della terra per mettere in piedi iniziative di agricoltura sociale o fattorie sociali. I castelli romani andrebbero benissimo… Io sto scrivendo una tesi sull’inclusione della disabilità psichica attraverso l’agricoltura… ma non saprei come muovermi e a chi presentare progetti per farsi dare dei fondi o della terra da coltivare…
      Se sapete qualcosa teneteci presenti

    • hyoga
      22 maggio 2014 at 16:47 #

      Buongiorno, le scrivo perchè ho notato il vostro interesse per la vita in campagna.

      Le vorrei parlare della qualità della vita nel piccolo paesino di Montemignaio, a

      poca distanza da Firenze attraverso le pagine del vostro giornale.
      Il cinguettio delizioso degli uccellini, il fruscio rilassante delle foglie, l’aria pulita,

      il profumo di verde, l’essere lontano dal rumore e dal caos della vita di città

      rendono la vita qui ritemprante anche dopo una dura giornata di lavoro.
      Questo piccolo paesino riesce infatti a coniugare una buona dose di comodità

      (due minimarket, tre bar, tre ristoranti\pizzerie, una farmacia ben attrezzata che

      fa le consegne a domicilio sul territorio, uno studio medico con due validi medici

      di famiglia, una scuola elementare tra le migliori della Toscana, un ottimo

      servizio di assistenza aglia anziani e agli ammalati effettuato dai tanti volontari

      della Misericordia, iniziative culturali, come il ciclo di conferenze settimanali

      sull’erboristeria e sportive, come le camminate in compagnia del gruppo Cai

      Namastè, la posta aperta quasi tutti i giorni e lo sportello della Cassa di

      Risparmio di Firenze) alle qualità della vita fuori città.
      Diamo uno sguardo alle caratteristiche ambientali che la vita in campagna ha da

      offrire:
      – la campagna è una boccata d’aria fresca, in senso letterale e figurato. Il

      paesaggio offre qualcosa di nuovo e non monotono, si è più vicini alla natura e

      sembra di essere sempre in vacanza immersi dallo splendido paesaggio che ci

      circonda.
      – si possono possedere animali da compagnia, quali gatti e cani, o cavalli, galline,

      senza che i vicini si lamentino.
      – si può avere terreno in abbondanza per coltivarsi un orto casalingo.
      – lo stile di vita sano è un altro aspetto che la campagna può offrire. A parte l’aria

      fresca e pulita, priva di inquinamento, che si respira, vivere in campagna dà più

      facilmente accesso all’agricoltura biologica per un sano nutrimento.
      -essere fisicamente sani spesso conduce a una buona salute mentale e viceversa.

      Uno studio ha dimostrato che le persone che risiedono nelle campagne vivono in

      salute mentale e fisica meglio delle persone che vivono nelle aree urbane.
      – ci sono meno reati e meno delinquenza. Qui generalmente si tiene ancora la

      porta aperta o con la chiave nella toppa quando si è in casa, cosa che in città io

      mai avevo visto. Tra l’altro questo è un posto eccezionale per crescere dei

      bambini vuoi per le caratteristiche e le qualità della già menzionata scuola, dove i

      bambini vanno senza il peso dello zaino e dove svolgono anche i compiti che

      normalmente sarebbero da fare a casa, vuoi perchè possono andare in giro senza

      che i genitori stiano sempre in ansia per i pericoli tipici della città.
      – è assai più facile, anche per una persona sola, stabilire buoni rapporti col

      vicinato perché qui le persone sono sempre cordiali e oneste ed è assai forte il

      senso della comunità, per cui ci si aiuta tutti.
      – un altro buon motivo che non dobbiamo dimenticare in periodo di crisi è

      l’aspetto economico. Il costo della vita in campagna è notevolmente ridotto che in

      città, vuoi perchè il riscaldamento è a legna o a pellet, vuoi perchè l’assicurazione

      della macchina o della moto costa meno, vuoi perchè i prodotti spesso si riescono

      a comprare direttamente da chi li produce invece che da distributori intermedi.
      – lo svantaggio della campagna che esisteva una volta riguardo alle

      comunicazioni è superato oggi dalla tecnologia; è disponibile l’adsl internet, i

      cellulari prendono bene, il digitale terrestre si riceve senza troppi problemi, ecc.
      Chiedete a chiunque vive in un piccolo posto di campagna, come Montemignaio,

      se gli piace vivere lì, e risponderà che non vorrebbe vivere in nessun altro posto

      al mondo!
      I piccoli paesini sono come famiglie, tutti si conoscono e sanno tutto di tutti e

      questo a volte è positivo altre meno. Ma non importa davvero, perché c’è del

      positivo in questo: i residenti di un piccolo paese si proteggono e si difendono

      come in una famiglia, contro gli “outsiders”, i forestieri, e sono sempre pronti a

      darti una mano. C’è meno menefreghismo nei paesi rispetto alle grandi città,

      dove ognuno pensa per sé e non aprono la finestra nemmeno se qualcuno ha

      bisogno di aiuto o se viene aggredito.
      Perché mai qualcuno dovrebbe desiderare di vivere nelle grandi città quando si

      ha la possibilità di vivere il posti incontaminati che fanno bene alla salute e alla

      mente? Niente smog, niente chiasso, e soprattutto, uova fresche di giornata dalle

      proprie galline o da quelle del vicino di casa.
      Penso soprattutto ai pensionati, che non avendo più l’obbligo di timbrare il

      cartellino, finiscono magari per passare la giornata guardando telenovelas o

      programmi di intrattenimento in televisione, qaundo qui c’è un mondo che li

      aspetta: un orto da coltivare, una bella partita a carta al bar, una chiaccherata con

      i compaesani, le attività come la palestra organizzate dalle varie associazioni del

      paese, una giratina nel bosco per cercare i funghi (davvero tanti ne nascono nei

      nostri splendidi boschi) o per andare a caccia o a pesca. Insomma mille modi per

      tenersi sani di corpo e di mente, prova ne è il fatto che qui gli ultra novantenni

      abbondano e non è certo un caso. In più qui è più difficle rimanere soli, come

      invece avviene in città, perchè davvero il senso della comunità è forte.
      E’ vero, per chi lavora, c’è lo svantaggio della distanza da Firenze, ma quanto se

      ne guadagna in qualità della vita! D’inverno le strade vengono pulite e salate con

      grande efficienza. Ci sono molte case e molti terreni in vendita a basso costo.

      Vale la pena di provare questa esperienza e vi assicuro che la vostra salute ne

      gioverà.

      • giacomo
        7 luglio 2014 at 09:46 #

        siamo giovani pensionati pieni di vita e volontà per uscire da questa vita monotona figlio di contadini amante della natura arte e viaggi sarei interessato a d approfondire un’esperienza che ritengo salutare e molto interessante

    • Piero
      30 settembre 2014 at 14:49 #

      Salve, siete riusciti a portare avanti il vostro progetto!? Anchio sto cercando qualcosa del genere ai Castelli Romani.

  36. carlo
    10 gennaio 2014 at 13:03 #

    Salve sono uno educatore professionale che da anni svolge attività di servizio alla persona.
    Con un mio collega abbiamo pensato di mettere in piedi una fattoria sociale coltivando la terra con chi “soffre” problemi quali la malattia psichica. Siamo sul territorio Romano ma disposti a spostarci anche sul viterbese.. qualcuso sa consigliarci a chi dobbiamo rivolgerci per avere delle terra, a chi presentare progetti per avere dei fondi?
    Grazie tante
    Carlo

  37. Gian Mario
    23 gennaio 2014 at 15:35 #

    Buongiorno, sto cercando un terreno più grande possibile per metterci l’erba medica o dipende dal terreno nelle zone di Siena o Arezzo.Vengo a vederlo per avere un idea delle lavorazioni da fare etc.Quindi se ci fossi qualche terreno libero da poter lavorare, fatemi sapere.Grazie mille

  38. Miky
    26 gennaio 2014 at 19:31 #

    Salve a tutti, mi piacerebbe collaborare con qualche fattoria sociale et simila in zone Vicenza e/o Verona. Se qualcuno ha qualche info ringrazio in anticipo se mi fa la cortesia di un cenno.

    • piero
      6 settembre 2015 at 23:22 #

      ciao se vuoi io ho terreno sui colli berici da coltivare

    • alberto
      6 settembre 2015 at 23:34 #

      ciao se vuoi io ho terreno sui berici

  39. marco
    14 febbraio 2014 at 16:34 #

    ciao mi chiamo marco sono di pisa e mi piacerebbe trovare un terreno per coltivare frutta e verdura chi fosse interessato pregasi contattare

  40. Cristina
    23 febbraio 2014 at 09:52 #

    Vorrei sapere se in zona L’Aquila questo progetto è possibile. Avrei dei terreni da concedere per la coltivazione. Grazie

    • Antonello
      6 maggio 2014 at 17:22 #

      ciao Cristina potrei essere interessato alla coltivazione mi dici di più!? GRAZIE

    • marco
      11 ottobre 2014 at 12:37 #

      ciao cristina sono marco di nettuno vicino roma 33 anni sarei interessato a l’aquila a lavorare la terra! la mia mail è capaluva@gmail.com a presto

    • giancarlo
      5 maggio 2015 at 13:46 #

      se i terreni sono ancora disponibili, sarei interessato per coltivazione orto

  41. jole
    23 febbraio 2014 at 18:50 #

    ciao io sarei interessata ad un pezzo di terra in Torino(anche prima cintura) cosa devo fare ? grazie

  42. 23 febbraio 2014 at 20:11 #

    Ciao a voi tutti…. ho letto l’articolo e buona parte dei commenti.
    Sono circa 5 anni che coltivo il mio orticello sul balcone, e adesso che mio marito è in pensione abbiamo fatto richiesta di orto pubblico.
    Le mie origini sono contadine, pugliesi, (del tipo che fino a 15 anni ho lavoravo la terra al pomeriggio e la mattina a scuola) e adesso da “adulta” il richiamo delle radici è molto forte… e mia sorella è riuscita con molta fatica ad assencodare questo richiamo comune, comprando in alta Toscana, casa e piccolo terreno, e abbiamo rimesso in pratica tutto quello imparato (a malavoglia nell’adolescenza) ai tempi.
    Quando ci si ritrova tra amici e parenti, Il progetto dei “terreni incolti dati in gestione” è all’ordine del giorno, è in Toscana c’è ne sono tanti tanti. Un’idea che ricorre sempre è che questa cosa dovrebbero farla i Comuni e gli enti preposti, aggiungendo che la cosa potrebbe funzionare sopratutto per chi ha perso il lavoro a qualsiasi età, o anche con gli immigrati, rifugiati politici e tutte quelle classi di cittadini che sono disponibili a qualsiasi lavoro, cura del territorio, pulizia dei sentieri etc…Ma.. ma… c’è sempre un ma…. O.K. terreno grauito regolato da contratto, etc… ma tutto il resto? Per resto inteso come attrezzature agricole… inteso dove vado a vendere quello che produco per avere un’entrata che mi permette di mandare a scuola i figli, o anche solo per comprare il pane che io non produco? Certo oggi anche il coltivatore diretto può vendere il proprio prodotto… regolato come una qualsiasi attività commerciale. Devo andare a vendere il prodotto, ho bisogno di un mezzo di trasporto adeguato… etc…. E poi come la mettiamo con la conoscenza dei semi, della stagionalità, delle malattie delle piante? E qui che i ns. discorsi si fanno più seri…. un Comune, un Ente pubblico potrebbe mettere a disposizione, che so di 3/4 new agricoltori, attrezzature e sementi, accesso la settore della vendita, superando tutte le pastoie burocratiche, etc.. Mio cognato anche lui casetta in Toscana, sono circa 10 anni, niente terreno, perciò c’è sempre qualche “anziano” con terreno vicino al fiume che gli affida il suo incolto….e adesso è la 4 volta… che gli viene chiesto indietro perchè… venduto. In quella zona, la maggior parte dei terreni abbandonati sono sui pendii delle colline… (come quello di mia sorella) perciò anche per fare un orto… devi terrazzare.. costi enormi! Certo se parliamo di hobby, se parliamo di verdure da mangiare in estate e risparmiare qualcosa, va bene… ma coltivare l’orto o altro in inverno… è tutto un’altro paio di maniche. Non è mia intenzione calmare l’entusiasmo di chi vuole fare questa nuova attività, sia per hobby che come scelta di vita… però ragazzi, come diceva mio padre, “la terra è bassa”. Io per ora mi accontento dei miei vasi sul balcone, e quando vado da mia sorella… dò la stura a tutta la mia passione per l’autoproduzione….. Augurissimi!

  43. lello
    4 marzo 2014 at 20:35 #

    Noi siamo un’associazione senza scopo di lucro operiamo sulla zona del vesuviano (NA) se capita terreni dismessi e che vogliono ripredere o vogliono donare fatemi sapere .

  44. SALVATORE
    12 marzo 2014 at 17:26 #

    salve a tutti,
    sto cercando terreni da coltivare in zona milano nord anche ai confini con varese e provincia. Se hai un terreno incolto e stai cercando qualcuno che lo coltivi contattami.

    salvatore

    cell 366 3002611

  45. Carlo
    3 aprile 2014 at 09:29 #

    Salve ho bisogno siamo tre amici educatori e appassionati di agricoltura, avremmo bisogno di un terreno non lontano da Roma per avviare un progetto di agricoltura sociale e di inclusione lavorativa, attraverso pratiche agricole, per soggetti svantaggiati, in maniera particolare giovani/adulti con problemi di disabilità psichica.
    Se qualcuno è interessato può rispondere al messaggio o contattare il 3475561624.
    Carlo

  46. alberto
    17 aprile 2014 at 17:34 #

    ciao a tutti sto cercando un terreno da coltivare nella zona fiumicino ladispoli anche di piccole dimensioni contatatemi alla mail bebbo61@ibero.it

  47. gennaro
    18 aprile 2014 at 12:57 #

    sarei interessato ad un terreno ne ho bisogno per mio figlio che vole coltivarlo e non riesco atrovarlo vivo a napoli fatemi sapere se possiate fare qualcosa grazie a presto saluto

  48. carmine
    20 aprile 2014 at 18:35 #

    salve a tutti … io abito nei pressi di monza e ho una straordinaria passione per l’agricoltura…
    il problema è che ho pochissimo spazio e ne vorrei un altro po’….
    se qualcuno è disposto gliene sarò infinitamente grato…. fatemi sapere
    carmine

    p.s. il paese è triuggio

  49. Giuseppe
    20 aprile 2014 at 20:41 #

    Salve a tutti, abito a Bari e sto cercando un terreno da coltivare, anche piccolo, visto che sono molto appassionato…Cerco a Bari o vicinanze, grazie

    • Laporta
      19 maggio 2015 at 03:22 #

      Ho un vigneto e un oliveto con alberi di mandorlo da coltivare. Se interessato può anche telefonarmi al 3472644282. Saluti

  50. Enza
    24 aprile 2014 at 22:06 #

    Buonasera a tutti, sono di Napoli ma disposta a spostarmi,ho 49 anni e dopo una vita di sacrifici ho perso il lavoro, conoscete qualcuno disposto ad affidarmi un terreno coltivabile? il mio progetto e’ quello se possibile di formare una cooperativa con vendita diretta e vendita online, sono esperta in vari campi dal marketing all’amministrazione, l’orto per me era solo la passione ma credo ke oggi sia l’unica via di sviluppo economico, ringrazio in anticipo…

    • pasquale
      25 aprile 2014 at 18:23 #

      Ciao contattami 3396272674

    • giovanna
      15 ottobre 2014 at 22:32 #

      Ciao Enza, Sono interessata alla tua iniziativa. Se ti fa piacere chiamami. Ciao. Giovanna-Antonio 3384910830

    • giovanna
      15 ottobre 2014 at 22:41 #

      Bonasera sono interessata alla tua iniziativa. Le va di venire in Calabria? grazie. Buona serata. Giovanna 3384910830

    • Luciano
      10 febbraio 2015 at 11:49 #

      Ciao Enza, seguici su http://www.villaggiocamper.it e scrivimi
      Luciano

  51. MARIA LUISA
    25 aprile 2014 at 11:29 #

    Io sottoscritta Maria Luisa cerco disperatamente un pezzetto di terreno abbandonato o incolte per poter coltivare ortaggi e se fosse possibile allevare maiali-galline-conigli .
    Siamo io che sono disoccupata da diversi anni e il mio compagno in pensione ma esperto di coltivazioni ed allevamento animali.Desideriamo poter vivere ed insegnare ai nostri nipoti la vita della campagna.Cerco in Piombino(Li) o zone limitrofe pezzetto di terra in una zona ove si muore senza lavoro vorremmo vivere per la campagna aiutateci grazie Luisa

  52. Antonello
    6 maggio 2014 at 17:25 #

    cerco zona L’Aquila e/o comunque in Abruzzo terreni incolti da poter coltivare. Grazie…contattatemi

    • vivian
      5 luglio 2014 at 09:20 #

      Ciao
      Io avrei qualche cosa nel val sinello nel sud degli abruzzi. Mi puoi contattare a vivian.b@bluemail.ch se sei ancora interessato.
      Buona giornata

  53. Andrea
    8 maggio 2014 at 02:34 #

    Salve sono un giovane disoccupato ho 26 anni cerco un terreno nel Lazio da poter coltivare possibilmente con alloggio in cambio di manutenzione e ortaggi 3883778327

  54. alessandro
    8 maggio 2014 at 18:32 #

    salve volevo sapere se avevate qualche piccolo orto per me…io vengo dall’abruzzo e sono di famiglia di contadini…mi piacerebbe potermi coltivare la mia verdura e frutta,dalle quali insalata,rosmarino prezzemolo pomodori zucchine fave e via dicendo… io cerco un terreno dalle parti di zona lucento , madonna di campagna e via dicendo…su per giu da queste parti…chi mi volesse contattare lascio la mia email…thor08594@gmail.com..grazie a tutti

    • nicola
      4 luglio 2014 at 14:51 #

      Ciao alessandro,
      Io avrei qualcosa nel chietino vicino a gissi.

  55. Carlo
    8 maggio 2014 at 19:47 #

    Salve sono Carlo un giovane educatore, volevo sapere se qualcuno è disposto a cedermi un pezzettino di terra da coltivare e per sperimentare laboratori con giovani/adulti disabili.
    Se qualcuno possedesse un terreno nei pressi di Roma ed è interessato mi contatti al num: 3475561624
    Mail: carlo.carnevale84@libero.it

  56. 9 maggio 2014 at 20:06 #

    Salve, bellissima iniziativa, mi complimento con te, Marco! Anch’io sono interessata a trovare anche un piccolo terreno da coltivare nella provincia di Pisa e/o Lucca, mi puoi aiutare?

  57. 9 maggio 2014 at 20:10 #

    Bella anche la tua idea, Carlo! Io sono counselor e naturopata, in effetti il mio sogno, come dice Marco, è coltivare il mio cibo, sapendo quello che significa per la nostra salute, ma anche creare una piccolissima comunità, o alternare gruppi di persone, che hanno voglia di coltivare la terra anche per ritrovare un contatto più pieno con le proprie radici… Non ho abbastanza denaro per permettermi di affittare anche un pezzo di terra, oltre alla casa dove vivo… e forse questa possibilità non capita a caso..

  58. 9 maggio 2014 at 20:14 #

    P.S. Dietro casa mia, a Ripafratta, fra Pisa e Lucca, in effetti c’è un po’ di terra abbandonata.. o forse del comune, nn so.. un po’ tanta, direi.. era un vecchio stadio.. Sapete chi posso sentire per provare a chiedere la cessione a titolo gratuito? GRAZIE!

    Se qualcuno volesse aiutarmi, questo è il mio cell. 335 5763148
    questo il mio sito http://www.unionicreative.it
    e questo il mio indirizzo mail info@unionicreative.it

    Grazie!

  59. Maria
    25 maggio 2014 at 00:04 #

    Buonasera, abito ad Orbassano in provincia di Torino e ho una piccola esperienza di coltivazione di un orto per la produzione di prodotti ad uso personale.
    Sono rimasta affascinata dalla bellezza del lavoro della terra,( anche se come si dice “la terra è bassa” ), dal vedere crescere ciò che avevo piantato e poi gustarmelo con un infinito piacere.
    Lavoro part-time, quindi il tempo non mi manca e soprattutto la volontà di fare. Grazie, il mio contatto mail è:
    maria_rana_8@yahoo.it

  60. andrea
    26 maggio 2014 at 18:28 #

    cerco terreno in comodato d’uso con alloggio per coltivare la terra e mantenerla in perfetto stato a mie spese 3883778327

    • alessandra pasquini
      2 luglio 2015 at 15:50 #

      Ciao Andrea io ho dei terreni in collina a Prato in toscana, sono incolti e un’abitazione da dare in comodato d’uso in cambio della cura dei terreni che ora sono pieni di rovi, se sei ancora interessato cell 3289112550

      • Veronica
        11 dicembre 2016 at 14:32 #

        Ciao Alessandra
        sto facendo ricerche sul web per trovare dei terreni incolti, e possibilmente un’abitazione, in comodato d’uso in cambio me ne prenderei cura.
        La tua offerta che leggo qui, ad Andrea, è ancora valida?

        Grazie mille per una gentilissima risposta
        Un saluto
        Veronica

        Lascio anch’io il mio num. 3385486663
        (se mai proverò a contattarti al num indicato)
        Grazie!

  61. carmine
    28 maggio 2014 at 10:45 #

    ciao sono carmine cerco un terreno nella zona di caserta tra poco mi doplomo in agrario vorrei iniziare la mia attivita produttiva ho 19 anni fatemi sapere se avete qualcosa grazie

  62. Stefano Florio
    7 giugno 2014 at 12:05 #

    Qualcuno ha un terreno nella zona di Adrara San Rocco (BG)?
    Grazie, buongiorno a tutti

  63. alex
    9 giugno 2014 at 19:56 #

    ciao a tutti io sto cercando un terreno per coltivare un orto nella zona di asti.Se sapete di qualcuno fatemi sapere
    grazie mille!!

  64. RIRI
    23 giugno 2014 at 17:53 #

    Non avendo potuto realizzare i miei progetti su un terreno agricolo aquistato circa 30 anni fa tuttora diventato boscaglia, ho un aquirente che vorrebbe ripulirlo e coltivarci qualcosetta, patate, cipolle, pomodori ecc,,, ad uso familiare. Il terreno è provvisto di tombino con contatore dell’acqua che qualche anno fa ho fatto sigillare perchè mai utilizzata. La Società dell’acqua nega l’allacciamento al compratore perchè deve essere un coltivatore diretto dichiarato con tanto di documentazione.Ma l’aquirente ha già un lavoro e coltiverebbe il terreno a tempo perso e come passatempo quando fra qualche anno andrà in pensione. Perchè questo diniego a rivalorizzare e utilizzare al meglio la nostra terra? c’è qualche legge in proposito? grazie

  65. SILVIA
    24 giugno 2014 at 14:59 #

    Ciao sono disoccupata con 51 anni ,ho 2 figlie studianti e la mia mamma di 73 ,cerco terreno in comodato d’uso gratuito con alloggio per coltivare la terra e mantenerla in perfetto stato a mie spese in Varese, VA , potete contattarmi al n°:3342780708 o al mio indirizzo Email :genova_per_noi@yahoo.it. GRAZIE!!!

  66. davide
    26 giugno 2014 at 07:35 #

    buongiorno,
    cerco terreno per piantagione in provincia di Alessandria,attendo notizie,buona continuazione!!

    p.s.: ottima idea!

    • carla
      26 giugno 2014 at 08:57 #

      Salve Davide, io ho cinque ettari di terreno a Gamalero, attualmente del tutto incolto. Le possono interessare? Nel caso di si sentiamoci e le dico meglio

    • carla
      26 giugno 2014 at 09:17 #

      Non so se la risposta è arrivata ma si, anzi le avevo già risposto, sarei interessata. Sono appunto cinque ettari di terreno al momento del tutto incolto, vicino a Gamalero..parliamone, con piacere

  67. alex
    26 giugno 2014 at 12:26 #

    buon giorno a tutti sono di Asti e cerco un terreno coltivabile..sono mesi che giro comuni e parlo con contadini ma i comuni non sanno e i contadini non si fidano…mi rivolgo a voi…se qualcuno ha un terreno agricolo in asti e provincia sono disponibile anche a pagare un affitto annuo!
    grazie a tutti e buona giornata

  68. Tommaso
    26 giugno 2014 at 14:30 #

    Bello!!

    E’ un’idea che mi balenava anche a me (trà le centinaia che ho da quando l’azienda in cui lavoravo è fallita), vedo con piacere che c’è chi la pensa come me, io coinvolgerei anche la politica per fare in modo che diventi una realtà comunale
    Io l’avevo vista come una cosa un po’ diversa (nulla da criticare solo consigli); l’avevo pensata così:

    Si prendono i terreni incolti, comunali o di proprietà (questi ultimi magari con un contratto sociale poi dopo *vi spiego perchè sono necessari i contratti); ogni giorno chi vuole può andare a coltivare, ed una percentuale del raccolto viene messa in un deposito e venduto per la manutenzione generale (attrezzi, affitti etc); un po’ come facevano tantissimo tempo fà in quel periodo che non a caso era chiamato Rinascimento; fin qui l’idea è pressochè identica però:
    Ovviamente in questi campi devono essere accettati solo residenti Italiani (al limite anche di altri comuni) oppure persone REALMENTE DISAGIATE: per dire non il cinese che coltiva il campo della parrocchia e la notte lavora al nero in una ditta di borse contraffatte (visto coi miei occhi); sennò si fà lo stesso gioco della politica che ci ha portato a questa crisi; persone veramente di fascia bassa come: disoccupati Italiani (perlomeno nei campi comunali che sono pagati con le tasse), anziani con pensione minima, ex carcerati riabilitati nella società, persone con difficoltà varie, disabili che dovranno essere aiutati da tutti o che potranno svolgere lavori alternativi, ex tossicodipendenti, malati cronici con redditi bassi; inzomma i più sfortunati; o magari ancora meglio rendere libero a tutti ma fare una sorta di isee per le percentuali di coltivazione da depositare (chi è meno sfortunato maggior raccolto paga in percentuale)
    Inzomma quello che cambierebbe praticamente è la tipologia di persone ammesse (che sennò diventa un hobby per chi può benissimo acquistare un orto in proprio); oppure peggio ancora comincierebbero ad arrivare investitori latifondisti pronti a sfruttare nuovi schiavi liberi (*per questo secondo me c’è necessità di stipulare dei reali contratti) poichè senza contratto arriva il caporale di turno che affitta il campo e se lo ritrova già con i pomodori pronti e un sacco di gente che farebbe qualunque cosa per un lavoro, e dopo 2 mesi manderebbe per strada quella gente e ci si ritroverebbe un campo pieno di clandestini a lavorare al nero.
    Magari una società o cooperativa si occuperebbe solo di fare da tramite trà i coltivatori ed i vari enti necessari; cioè venderebbe gli ortaggi tramite una piattaforma online o direttamente al mercato e quei soldi sarebbero rigirati a chi di dovere: agenzie immobiliari per i contratti, proprietari per gli affitti, comuni per la gestione etc..

    Avrei anche un’idea per raccogliere il denaro necessario per partire (attrezzature, assunzione di persone per ricercare questi campi o per parlamentare coi politici locali, commercialisti o agenzie immobiliari per stipulare i contratti comuni, etc); sono disoccupato anche se mi stò arrangiando creandomi un lavoro coi pochi soldi che mi sono messo da parte sudando e forse ce la stò facendo… ; e sono con voi, anche per eventuali collaborazioni, ora un piccolo campo l’ho affittato (invece che spendere per un iphone ho preferito far risparmiare la mia famiglia sul cibo), ma farei volentieri parte della vostra squadra; amo tanto il duro lavoro (purchè mi permetta di non essere uno schiavo), e lavorare nei campi per un ritorno sociale proprio sarebbe fantastico; contattatemi, sono del comune di Campi Bisenzio (il nome la dice lunga); il mio comune ha molto potenziale in fatto di campi incolti (di cui un campo sarebbe in vendita giudiziaria; circa centomila ettari invenduti da 4 anni); ed altrettanti migliaia di ettari che non sopporto più di vedere incolti, magari inizialmente è una cosa complessa da fare così come l’ho vista io, comunque tengo il sito trà i preferiti e nel caso se conosco qualcuno che ha un terreno libero vi farò pubblicità 😉

  69. Jessica
    27 giugno 2014 at 03:22 #

    Bravo Marco, che ti sei attivato e hai realizzato un’idea CONCRETA! Ora tanti seguiranno il tuo esempio. Ti benedico.

  70. danilo
    13 luglio 2014 at 10:43 #

    complimenti per liniziativa io sono un agricoltore e se avete appezzamenti anche grandi a pesaro urbino rimini sarei interessato a coltivarli grazie

  71. vally73
    14 luglio 2014 at 14:35 #

    Buongiorno a tutti,

    sto cercando un appezzamento di terra nelle zone limitrofe di Milano.
    Sapete darmi, per favore, dei consigli dove poter cercare ( che non sia tramite agenzie ) o se avete delle proposte da fare.
    Grazie mille.

    P.S : grazie Marco della possibilità che dai a tutti noi,
    buon lavoro.

  72. Corrado
    14 luglio 2014 at 16:02 #

    Ciao sono Corrado,non ho’ possibilita’ economiche, ma tanto amore per la semplicita’, cerco casetta inutilizzata e terreno annesso in zona basso lazio o alta campania , le mie intenzioni sono serie, voglio vivere coltivando questa terra e condividerne i frutti o proventi con la persona che mi dara’ questa possibilita’.In attesa di reali riscontri un abbraccio a tutti quelli che si concedono per amore della natura e delle persone .

    • Giovanna
      15 settembre 2014 at 17:10 #

      Ciao Corrado,
      Mettiamoci in contatto, la mia e-mail e’ gio.loco@yahoo.it. Mandami una mail e raccontami di te forse possiamo lavorare insieme. Giovanna

    • TULLIO
      24 ottobre 2014 at 12:16 #

      Ciao Corrado,
      mi chiamo Tullio, se non hai ancora trovato il terreno e ti può interessare, io ho un appezzamento di terreno nel parco nazionale del Cilento “bassa Campania” in prov. di Salerno. Se sei interessato, contattami questo è il mio indirizzo tullc50@libero.it

  73. Campagneros
    30 luglio 2014 at 19:57 #

    La nostra associazione che fa agricivismo e permacultura, sta recuperando un terreno abbandonato nel comune di Bari per realizzare orti urbani.
    Se siete interessati scriveteci.

    • Arianna
      3 gennaio 2017 at 02:23 #

      Ciao, nonostante il messaggio risalga a più di due anni fa, sarei interessata a conoscere il vostro progetto. Siete ancora attivi nella zona di Bari? È possibile collaborare con voi?
      Grazie

  74. 9 agosto 2014 at 14:26 #

    ciao sono damiano cerco terreno da coltivare nella provincia di bari,tel 3203821316

  75. Erika
    13 agosto 2014 at 11:16 #

    Ciao, sono alla ricerca di un piccolo orticello a Rimini, da coltivare per i bisogni della mia famiglia. In cambio posso cedere parte dei frutti o tenere in ordine il giardino di casa. Grazie

  76. Giusy
    15 agosto 2014 at 13:25 #

    Salve a tutti..mi chiamo Giusy e scrivo da Messina..sn alla ricerca di un terreno pianeggiante a Messina e provincia xkè vorrei avviare una cooperativa agricola cn degli amici..mi piacerebbe poter parlare con qlcn di qst ns progetto e cercare di trovare un’accordo ragionevole…un abbraccio a tutti..

    • Marco
      12 gennaio 2015 at 16:00 #

      Io mi trovo in provincia di Catania

    • ivana
      20 marzo 2015 at 09:38 #

      ciao giusy hai trovato qualcuno a messina con cui condividere la tua iniziativa? io ho un azienda agricola a patti, mi piacerebbe fare qualcosa anche qui a messina fammi sapere se potremmo conoscerci ciao

  77. william
    1 settembre 2014 at 01:02 #

    Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni di torino, come un po tutti causa l’economia (mettiamola cosi) rientro nel gruppo di quelli presi per il …….. da 2 anni

    ho sviluppato un forte interesse per la coltivazione sarei interessato ad unirmi ad altri per progettare sistemi di coltivazione sinergica ( come madre natura li ha fatti prima dell’ avvento umano) solo con un po di cura ed attenzione ed in in più vorrei attuare altri progetti, tutte le idee sono buone, sono alla ricerca di un appezzamento di terra con un fiume, o rigagnolo con acqua costante tutto l’anno……

    email: wil-com@email.it

  78. nicolas
    3 settembre 2014 at 14:23 #

    vorrei sapere se sulla zona di bari e possibile trovare qualche pezzamento di terreno da coltivare incolto

    • Laporta
      19 maggio 2015 at 03:29 #

      ho un vigneto e un oliveto con mandorli da coltivare. se interessato può telefonare al 3472644282. Grazie

  79. antonella
    5 settembre 2014 at 23:43 #

    ciao
    qualcuno sa quali sono gli orti condivisi del comune di napoli?
    baciio a tuttti

  80. Emanuele
    8 settembre 2014 at 08:08 #

    Ciao.sto cercando un terreno dove poter fare l orto a roma zona ponte di nona via delle cerquete….girando ne ho trovato uno abbandonato ma vorrei essere sicuro ke sia abbandonato veramente.come posso fare x verificare????

  81. Daniela
    22 settembre 2014 at 12:47 #

    Buon giorno a tutti.
    Leggo con interesse la vostra news letter.

    Vediamo, cercheró di condesare.
    Vivo a Brescia, dopo 14 anni di vita all’estero, Messico e America Latina.
    Sono rientrata sola con un figlio di 8 anni.
    Ho passata una vita lavorando in progetti comunitari (fair tourism, turismo rurale, turismo responsabile), ho fatto lunghe esperienze di collaborazioni e volontariato in America Latina e Africa, da sola e con mio figlio.
    Adesso vorrei trovare un luogo dove mettere radici.
    Il lavoro non mi ha mai spaventato (come volontario si é abituati a fare di tutto, da lavare i piatti, a spazzare i pavimenti, rifare letti, lavorare l’orto, pulire e riordinare magazzini, insomma di tutto); ho anche conoscenze informatiche e linguistiche.
    Non voglio intraprendere un nuovo progetto da sola, voglio farlo con qualcuno, magari un progetto in parte giá avviato dove intregrarmi, possibilmente nel bresciano, ma considero anche altre regioni. Qualche suggerimento?Grazie.

    • Gale
      1 dicembre 2014 at 00:17 #

      Ciao Daniela,
      Sono pronto per la cooperazione e il lavoro congiunto..

    • mattia avigo
      9 gennaio 2015 at 12:48 #

      cara daniela, volevo informarti che a Brescia sta nascendo il progetto Orto comunitario a Sanpolino. E’ solo uno dei progetti legati alla terra e alla aprtecipazione che andiamo ad iniziare. se ti può interessare visita la pagina di terra e partecipazione su fb oppure scrivi una mail a terraepartecipazione@gmail.com

  82. Leondina
    24 settembre 2014 at 15:34 #

    Salve, sto cercando un appezzamento di terra (al massimo mezzo ettaro) con una piccola struttura nei paraggi (al massimo 50 metri quadri) da utilizzare come laboratorio/store, il tutto nella provincia di Pescara. Grazie dello spazio messo a disposizione.

    • giancarlo
      5 maggio 2015 at 14:11 #

      ciao, volevo sapere se sei riuscita a trovare la terra e se hai realizzato il tuo laboratorio, anch’io sto cercando….

      • Leondina
        6 maggio 2015 at 10:45 #

        Ciao Giancarlo, purtroppo non sono riuscita a realizzare il progetto…reperire la terra risulta un po’ complicato e nel frattempo mi sto dedicando ad un altro lavoro. Comunque, l’idea del laboratorio resta e mi piacerebbe realizzarla. Tu che progetto hai in mente? Se vuoi puoi rispendermi in posta privata (leondina79@yahoo.it).

  83. stefano
    28 settembre 2014 at 19:10 #

    salve a tutti cercavo un terreno a pisa o comuni vicini anche se da sistemare se qualcuno ne dispone di uno rispondetemi e vi lascio la mia email di contatto grazie a tutti quanti saranno in grado di darmi una mano..

  84. Enzo
    2 ottobre 2014 at 18:05 #

    Ciao a tutti
    Sono un 50enne che ha deciso di farsi accettare dalla ruralità (speriamo di riuscirci) , sto cercando un terreno (almeno un ettaro) intorno a Roma per avviare un allevamento di lumache e per coltivare il necessario per una vita sana. Sarei felice di trovare compagni di percorso che vogliano condividere questa esperienza.
    Grazie e buona giornata
    Enzo

  85. Daniele
    2 ottobre 2014 at 21:59 #

    Gentilissimi

    Mi chiamo Daniele, ho 31 anni e vivo a Settimo Torinese.

    Ho il diploma agrario e sto cercando un lavoro serio e onesto, sono un ragazzo di sani valori, serio, preciso, onesto e responsabile. Automunito.

    Mi offro perciò per lavorare presso i vostri terreni. Sono di Torino ma posso spostarmi anche nel Canavese.

    Sono abile in ogni lavoro di campagna, fresare, potare, tagliare legna, tagliare fieno ed erba, occuparmi dell’orto e so guidare trattori di piccola cilindrata e ovviamente il muletto e il carrello.

    Sono abituato alla fatica, umile e grande lavoratore.

    Sono animatore di oratorio e collaboro con una proloco, perciò sono abituato al contatto col pubblico e amo stare con le persone.

    Ho già lavorato sia in montagna che in campagna, non ho timore di sporcarmi come si dice le mani, mi impegno, e ce la metto davvero tutta.

    Referenze controllabili al numero 3405844948.

    Automunito.

    DISPONIBILITA’ IMMEDIATA.

    Cordialmente
    Daniele

  86. Giovanna
    5 ottobre 2014 at 00:26 #

    Ciao a tutti,

    Il nostro casale si trova circa a meta’ strada tra Roma e Napoli e confina col Parco degli Aurunci e’ vicino al mare ed alla stazione ferroviaria. La casa di pietra è molto antica, piuttosto grande, ma in parte da sistemare. Il terreno, per lo più incolto da oltre 40 anni, ha una estensione di 4 ettari e sale dolcemente sulla collina fino ad un’altezza di 80 m. Ai suoi piedi si estende un’ampia pianura che un tempo era palude e nella zona circostante sgorgano sette sorgenti di varia portata.
    In questo luogo secondo noi particolarmente adatto vogliamo creare e far vivere una fattoria gestita collettivamente con impatto tendente allo zero ed il più vicina possibile all’autosufficienza alimentare ed energetica. Pur aderendo ai principi, anche etici, su cui si basa la Permacultura, crediamo che essa sia parte di una più grande agricUltura naturale, fatta di creatività e metodi alternativi. Partendo dall’autoproduzione, riconosciamo la particolare importanza in questo momento di difendere e conservare la sovranita’ alimentare e la biodiversita’ minacciata dai semi geneticamente modificati e vogliamo agire al riguardo. Percio’ e’ fondamentale per noi creare una rete di collegamento e scambio con tutti coloro che viaggiano nella nostra stessa direzione: amore, rispetto e profonda non-violenza nei confronti di tutto l’ecosistema. In questo modo speriamo di imparare a condividere con gli altri questo luogo di lavoro, gioco, apprendimento, riflessione e pace. Siamo consapevoli della presa di coscienza globale sui danni, alcuni probabilmente irreversibili, che ha subito il mondo naturale. Noi vogliamo fare la nostra parte. Immaginare e praticare un nostro patto di pace con la Natura dimenticando la sciocca idea di esserne I padroni. E vedere coi nostri occhi che cosa questo comporta.

    Se pensate questo possa essere un progetto di cui volete essere parte scrivetemi come vorreste contribuire a valledelle7sorgenti@gmail.com

    • 11 dicembre 2014 at 10:51 #

      Giovanna 5 ottobre 2014 at 00:26 #

      Ciao a te, ti ho scritto anche tramite la mia mail adottalafattoria@libero.it .

      Leggo che il tuo casale si trova tra Roma e Napoli e confinante col Parco degli Aurunci e’ vicino al mare ed alla stazione ferroviaria; io sono ad Esperia e sto costituendo al 2015 una associazione in agricoltura già registrata al NIC cone http://www.adottalafattoria.it con statuto pronto.

      Mi puoi dare qualche delucidazione in più della tua idea, visto che possiedi un terreno di 4 ettari (io di 1,5 con attrezzature, coltivatore, motozappa e 2 serre da istallare di mt. 5x10xh3,5) ?

      Se pensi che questo possa essere un progetto più ampio, a tale scopo scrivo valledelle7sorgenti@gmail.com Il mio tel. 3384356439 – 3273169297 ; in attesa di tua in merito , distintamente, Bruno De Martino

  87. Giovanna
    5 ottobre 2014 at 00:31 #

    Vorrei aggiungere che non e’ nostra intenzione sfruttare le risorse del territorio, fare allevamenti intensivi o monocoltura di alcun genere. Vorremmo invece integrare diversi modi di vivere e collaborare con la Natura e imparare alcuni prinicipi dell’agricultura naturale. Grazie

  88. andrea
    6 ottobre 2014 at 00:35 #

    riprendo questo vecchio post perchè anche io sto cercando un terreno in Valchiusella, anche in affitto, con un pò di bosco . vorrei iniziare qualcosa …

    • Giovanni
      8 marzo 2015 at 21:33 #

      Ciao Andrea, hai avuto qualche contatto per terreni in Valchiusella? Nell’eventualità sarei interessato anch’io. Se puoi fammi sapere, grazie. Giovanni da Ivrea.

  89. Sabina
    6 ottobre 2014 at 00:47 #

    Ciao, cerco un terreno da poter coltivare nella zona di Rimini.

  90. DanieleFrezza
    6 ottobre 2014 at 01:18 #

    Ciao ragazzi, cerco un terreno in provincia di modena, fatemi sapere qualcosa, il mio numero è 3389887082, ciao grandi 🙂

  91. marco
    8 ottobre 2014 at 00:58 #

    ciao sono marco di nettuno vicino roma ho 33 anni ho un bel progetto ma non ho la terra per realizzarlo sarei interessato del centro italia, lazio, umbria, marche, toscana vivrei sul posto e lo farei diventare un paradiso naturale!!! la mia mail è capaluva@gmail.com spero ci sia qulcuno disposto a lavorare con la terra!

  92. giovanna
    14 ottobre 2014 at 17:50 #

    Ciao se ami la natura e il mare posseggo un terreno di 12000mq. con rudere (da ristrutturare) di 350 mq con annessa sorgente di proprietà che sgorga in continuazione. Se qualcuno è’ interessato a creare un’attività agricola il terreno si trova a 6 km. dal mare a Cetraro (cs – frazione Salineto. Contattatemi al 3384910830. Grazie. Ciao. Giovanna

  93. Orazio
    16 ottobre 2014 at 23:32 #

    Salve a tutti, io cerco un pezzo di terra da coltivare in zona Verona preferibilmente b.go Roma
    Non sono un esperto ma ho tanta buona volontà
    Se qualcuno mi può aiutare

  94. ERNESTO
    18 ottobre 2014 at 22:07 #

    Come fare per utilizzare , con fondi di qualsiivoglia genere, terreni incolti del mio Comune? Come fare per inserire giovani disoccupati? Vi sono delle indicazioni Regionali, Nazionali e/o Europee per creare , in comodato d’uso detti terreni, ai fini occupazionali? Grazie

  95. Antonino
    9 novembre 2014 at 15:56 #

    Qualcuno ha terreni con rudere a Siracusa e provincia da dare in affido o da investirci?
    Tutta la mia esperienza a disposizione.

  96. Alessio
    11 novembre 2014 at 17:54 #

    Bella iniziativa, complimenti! sarei interessato ad un piccolo podere (4-5 Ha di terreno ed un fabbricato rurale) in Toscana anche in zona di non facilisismo accesso l’importante è che il fabbricato sia abitabile o che non necessiti di moltissimi interventi per renderlo abitabile…sarei anche interessato eventalmente all’ acquisto precisando di avere un budget non molto allettante!!!(max 50-60.000 euro). Ho esperienza e studi nel settore agricolo.

  97. Enzo Gallina
    24 novembre 2014 at 15:30 #

    Ciao, sono alla ricerca di un terreno da coltivare e su cui impiantare un allevamento di lumache. Estensione 5 ha possibilmente ubicato in zona Roma sud.
    Apprezzabile iniziativa questa de sito, grazie a voi organizzatori.

  98. Simone
    1 dicembre 2014 at 00:16 #

    Ciao A tutti cerco un terreno (possibilmente abbandonato) a Milano o provincia per avviare un progetto…
    Se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio..
    Ciao Simone

  99. fabrizia vannucci
    10 dicembre 2014 at 02:49 #

    Ciao a tutti. Scopro adesso questa bella iniziativa alla quale vorrei partecipare se è possibile. Possiedo diversi terreni non coltivati nella campagna lucchese e li proporrei per questo progetto. Da tempo avremo voluto fare qualcosa di buono con queste zolle di terra ma, ne io ne mia figlia, ci siamo riuscite. Potete dirci gentilmente qualcosa di più riguardo a questo progetto? Vi ringrazio e, nell’elogiare ancora una volta l’iniziativa, porgo a tutti i miei sinceri saluti. Ciao, attendo la vostra risposta. Grazie.

    • Alessio
      11 dicembre 2014 at 10:29 #

      Buongiorno,

      vorrei sapere dove si trovano i terreni e quant’è all’incirca la superficie. Al momento ci sono coltivazioni? Sono terreni pianeggianti o collinari? c’è disponibilità di acqua?

      Distinti saluti
      Alessio Maoggi

  100. Giuliano
    24 dicembre 2014 at 15:12 #

    Ciao, qualcuno è interessato a comprare o a prendere in gestione tre ettari di bosco a castagneti, e mezzo ettaro da coltivare, nella zona dell’amiata, località monticello amiata nel comune di Cinigiano, zona del vino montecucco, in toscana.
    Se interessati contattatemi pure giuliano.bartolommei@alice.it.

  101. Roberta
    2 gennaio 2015 at 09:03 #

    Buongiorno, mi piacerebbe imparare a coltivare un piccolo orto. Vivo a Roma Nord e vicino casa mia c’è un terreno abbandonato, come faccio a contattare il proprietario? devo fare una visura al catasto? grazie per eventuali consigli.

  102. anna
    2 gennaio 2015 at 11:33 #

    Ciao sono anna e cerco un terreno da coltivare con casa anche da sistemare in sicilia, non lontano dal mare. Lasciatemi un messaggio qui, grazie

  103. michele
    2 gennaio 2015 at 13:52 #

    Salve ho eredidato un terrno di circa 7 etteri di terra in un paese che dista 30 klm da Cosenza precisamente sopra montalto uffugo , nella vita mi occupo d’altro quindi nessuna esperienza in merito ma sarei lieto se qualcuno volesse gestire questo terreno, posso solo dirvi che nascono i porcini ci sono alberi di castagna al tempo cerano anche ulivi vigne e qualche frutteto …… disponibile anche a idee redditizie c”e anche una casa di circa 100 metri abitabili se qualcuno interessato la prego di scrivermi alla seguente mail businessita@virgilio.it

  104. 9 gennaio 2015 at 19:43 #

    Siamo alla ricerca di appezzamenti di terreno a Roma e dintorni (Agro Romano, Viterbese, Sabina, Ciociaria, Castelli, Litorale e campagne laziali in genere – purché raggiunte da reti autostradali) per attuare attività di utilità sociale, nell’ambito dei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e, laddove possibile e concesso dal proprietario, dell’agriturismo. Chi fosse interessato può collegarsi al sito http://italiaitalyservizionlus.altervista.org/
    per prendere visione, tra gli altri, del progetto denominato “Fattoria Sociale Agro Romana e del Lazio” che, nell’ambito delle attività di utilità sociale e non lucrative che la costituenda Italia & Italy Servizi Onlus – Cooperativa Sociale intende attuare, verrà implementato proprio attraverso l’utilizzo delle predette aree rurali. Ciò, per dare nuovo slancio al mercato e favorire la ripresa dell’occupazione giovanile e non.
    Grazie.

  105. 9 gennaio 2015 at 19:47 #

    I terreni potranno essere affidati alla Italia & Italy Servizi Onlus – Cooperativa Sociale o per mezzadria o comodato d’uso gratuito, con canone sotto forma di consegna, al proprietario, di una parte dei prodotti.
    Grazie

  106. GIUSEPPE
    9 gennaio 2015 at 21:56 #

    Salve, cerco un terreno nelle vicinanze di MANERBIO in provincia di BRESCIA per orto e altro grazie

  107. federico
    12 gennaio 2015 at 16:33 #

    vorrei avviare, con la mia cooperativa, una serie di accordi con proprietari di terre che sono tenute in abbandono per la loro assenza per motivi vari.
    Quale potrebbe essere un tipo di contratto da utilizzare ?
    Grazie
    federico

    • maria
      14 aprile 2016 at 14:16 #

      Ciao Federico. Se sei ancora interessato contattami. Maria

      • maria luisa nordio
        14 aprile 2016 at 15:30 #

        x francesco
        mI CHIAMO nORDIO M.LUISA CERCO DISPERATAMENTE UN PEZZO DI TERRENO X COLTIVARE ORTAGGI CON ACQUA ,noi siamo in toscana ma disposti a trasferirci in lombardia oppure in piemonte emiliia purche una casina con piccolo affitto ,anche mezzadri
        oppure custodi mio marit6o pensionato 61anni io 53 cerchiamo un pezzo di terra x vivere aiutateci

        • fabrizio
          16 aprile 2016 at 10:21 #

          Ciao Maria Luisa Nordio, come posso contattarla?
          Fabrizio

  108. salvatore ventura
    19 gennaio 2015 at 15:16 #

    ciao poso sapere se ci sono terre colinari in provincia di frosinone

  109. Livia
    23 gennaio 2015 at 13:18 #

    Ciao, sto cercando un terreno anche in montagna per il pascolo, vorrei avviare una produzione di formaggi e altro. Siamo in tre io il mio compagno e mia figlia. Se qualcuno ha dei riferimenti gli sarei veramente grata.

    • marco
      7 marzo 2015 at 17:23 #

      Ciao dove cercate che regione?

      • antonio
        12 aprile 2015 at 16:25 #

        Ho un terreno a Cetraro (cs) a 6 km. dal mare. E’ di 12000 mq. con rustico da ristrutturare di 350 mq. annessa sorgente d’acqua privata che sgorga sempre. Ho bisogno di persone che vogliano sviluppare un’attivita’. Se siete veramente interessati contattatemi. No perditempo. Ringraziando, saluti. Antonio cell. 3384910830

      • fausto
        13 luglio 2016 at 18:49 #

        torino e 1 e 2 cintura

    • Tullio
      9 giugno 2015 at 13:12 #

      ciao Livia
      sono Tullio ho un terreno di 15 ettari con alloggio nel parco nazionale del Cilento se sei ancora interessata, contattami. questa la mia Email: tullc50@libero.it cell. 3205703082

    • Tullio
      9 giugno 2015 at 13:24 #

      ciao LIVIA
      sono Tullio, ho un terreno di 15 ettari nel parco nazionale del Cilento, se sei ancora interessata al terreno per pascolo contattami, E-mail tullc50@libero.it cell. 3205703082.

  110. Nadia
    29 gennaio 2015 at 09:49 #

    Buongiorno, potete aiutarmi a trovare un pezzetto ti terreno vicino Francavilla al mare?? Grazie mille

  111. egidia
    7 febbraio 2015 at 08:17 #

    cerco secondo me un sogno impossibile un pezzetto di terra da poter fare un grande pollaio e poterci mettere pure dei conigli
    vorrei fare un allevamento perché penso che tornare indietro e riprendere i lavori lasciati e meglio di andare avanti e non trovarci più niente
    vivo a taranto e non ho macchina perciò lo dovrei trovare nei paraggi dove arrivano i pulman. io ho lanciato il mio sogno chissa bo ciao spero che ci sia un babbo natale che mi ascolti ciao e grazie per avermi ascoltata

    • 7 febbraio 2015 at 08:27 #

      Lo sai che per attivar quel sogno non occorre solo una fermata di un Bus prossimo al pezzetto di terra, ma OCCORRE UNA GRAN PAZIENZA PER OPERARE SECONDO BUROCRAZIA , PERMESSI , ASL, POLLAIO SECONDO NORME EUROPEE(sappi che un pollaio non puo contenere + di ix polli mq. se non investi almeno 5000,00 Euro potrai forse mangiare al massimo 1 uovo ogni tre giorni…ehhhhhhhh!! Ciao e sogna con i piedi per terra

  112. Carla
    10 febbraio 2015 at 16:00 #

    Salve a tutti…ci riprovo. Ho cinque ettari di terreno agricolo, collinare e al momento del tutto incolto in Provincia di Alessandria, vicino al paese di Gamalero, verso Acqui. Qualcuno è interessato a prenderlo? Io vivo altrove e non so che farne, mi piacerebbe che qualcuno potesse utilizzarlo per qualche bel progetto….

    • Momo
      10 febbraio 2015 at 19:40 #

      Ciao Carla,
      Vi preghiamo di contattarci al momirg@blic.net
      L’accordo relativo terreno possibile ..
      I Migliori Saluti ….

    • 28 febbraio 2015 at 14:49 #

      ciao pianta tutti alberi di noce e fra 20 anni sarai ricchissima.

      • Carla
        3 marzo 2015 at 19:38 #

        Ernesto, geniale…proprio quello che volevo. Intanto vent’anni passano in un attimo

  113. Domenico S.
    12 febbraio 2015 at 14:33 #

    Salve io sono di Avellino e sono interessato a un abitazione con terreno in provincia di Avellino se sapete qualcosa la mia email: domenicosaraceno@live.it grazie

  114. Alessandra
    15 febbraio 2015 at 12:26 #

    Ciao Elio..volevo chiederti se hai per caso l’indirizzo e-mail di Simone, ho visto che parlavate per un terreno. Vorrei riuscire a contattarlo. Grazie

    • Giovanni
      8 marzo 2015 at 21:45 #

      Ciao Alessandra, scrivo a te per chiederti se sei riuscita a metterti in contatto con Simone perché anch’io sarei interessato ad un terreno in Valchiusella.In caso affermativo potresti darmi qualche info? Grazie. Giovanni da Ivrea.

      • Serena
        6 agosto 2016 at 13:02 #

        Ciao ti scrivo perché anche io sono interessata ad un terreno in val chiusela e volevo sapere se avevi i contatti di simone .grazie ti lascio la mia mail serenagiannarelli@libero.it

  115. Erica
    9 marzo 2015 at 02:36 #

    Ciao Carla.
    Ti lascio un cel. 3665945478
    Siamo molto interessati

  116. Massimiliano
    25 marzo 2015 at 19:32 #

    Ciao. Semplicemente cerco delle persone che hanno un terreno in Sardegna, o in altre zone d’Italia. Permacultura, vita semplice, autonomia da tutto, armonia con la natura.Attendo interessati.

  117. Fabio
    1 aprile 2015 at 12:40 #

    Ciao, sono un ragazzo d’Ancona. Sto cercando in zona un orto da coltivare per autoproduzione. Vi lascio la mia mail: fabioricci96@live.it.

  118. Luigi
    6 aprile 2015 at 13:46 #

    Buongiorno a tutti, cerco un rustico in parte abitabile per 4 persone, con terreno e sorgente o lago, in Castellamonte TO, fino a Rivarolo CanaveseTO,
    faciamo ristrutturazione ecc.
    In comodato Uso, interesse in compra piu avante?

    • Elisabetta
      11 gennaio 2016 at 12:04 #

      Siete ancora interessati a terreni e case in zona valchiusella. Se si potremmo metterci in contatto .Ho disponibili case e terreni a Pecco che metto in vendita per problemi di salute.

      • maria luisa nordio
        14 aprile 2016 at 15:42 #

        casissima elisabetta
        ti prego io e mio maarito cerchiamo disperatamente un pezzo di terreno con acqua ed una casa disposti a trasferirci vogliamo fare i coltivatori (per mio marito la terra è la sua salute )ti prego aiutami
        scrivimi se puoi aiutarmi 1 casa in affitto con appezzamento di terreno con acqua scrivimi mio cell 371 1266307 grazie da maria luisa nordio

      • fausto
        13 luglio 2016 at 18:45 #

        signora ellisabetta sarei interessato ma anche sapere i prezzi grazie

  119. 7 aprile 2015 at 13:05 #

    IL DOGVILLAGE di SESTO FIORENTINO (nei pressi del consorzio agrario)
    OFFRE LA POSSIBILITA DI COLTIVARE A PIACERE NEL PROPRIO TERRENO, GIA’ ESISTENTI ALBERI DA FRUTTO E PICCOLA VIGNA DA RECUPERARE. Per Info RITA 3392688375

  120. stella
    9 aprile 2015 at 12:41 #

    salve,sto cercando un terreno con casa in provincia di Frosinone,da poter adibire a fattoria sociale,non avendo liquidità necessaria per acquisto immobile e terreno,volevo proporre una collaborazione se qualcuno è interessato,grazie mail dario.tiberia@gmail.com

  121. cristina
    9 aprile 2015 at 23:51 #

    Salve, sto cercando un pezzo di terreno agricolo (massimo un ettaro) nella provincia di Bologna (possibilmente nei comuni di San Lazzaro di Savena, Budrio, Granarolo o Castenaso) per poter aprire un centro cinofilo..
    Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!

  122. nicu
    10 aprile 2015 at 07:22 #

    Cerco terreno a Rimini anche da lavorare insieme al proprietario, coltivo circa 60 varietà di pomodoro, altri ortaggi e frutti di bosco.
    Ho anche un piccolo allevamento di lombrichi per la produzione del humus.
    Mi piacerebbe tenere delle gallinelle ovaiole.
    Ho tutti gli attrezzi necessari e non mi fanno paura 2000-3000 mq.
    E’ indispensabile il pozzo d’acqua.

  123. Alessandro
    14 aprile 2015 at 12:07 #

    Bella idea…io ho 35 anni e purtroppo vado avanti da tempo con lavori precari in ambito socio-educativo, senza nessuna prospettiva di stabilità (sono laureato in Psicologia ed opero principalmente come Educatore nell’area infanzia/giovani). Ho un piccolo orto gestito da mio padre (e ancor prima da mio nonno) ma purtroppo non mi ci son mai dedicato e quindi non ho esperienza in proposito ma ultimamente sto maturando l’idea di trovare persone interessate a condividere un progetto agricolo che possa trasformarsi anche in una possibilità occupazionale per cercare di riemergere da queste “sabbie mobili” chiamate “crisi” che stanno soffocando la dignità, le idee e le risorse di centinai di persone, giovani e meno giovani. Sono della prov. di Firenze (Signa) . Disponibile a scambiare e condividere idee in proposito con persone interessate e magari della zona.

  124. 16 aprile 2015 at 11:36 #

    sta cercando una familja di ansiani che ce la terra e non ce nesuna che i ajuto voljo lavorare il terreno e aiutar anche loro cercha tanti terreni e i atreci grasie

    • tullio
      11 giugno 2015 at 11:44 #

      ciao gjovalin dove stai cercando?
      io sarei interessato, ti lascio il telefono 3205703082 contattami.

  125. Mauro Orelio
    21 aprile 2015 at 16:38 #

    Cerchiamo in zona Sesto San Giovanni e limitrofi, medio, piccolo/piccolissimo terreno da allestire a orto/giardino per nostra passione e svago.

    Trattasi di giardino privato o piccolo campo, porzione di terra, purchè recintato anche in pessime condizioni e servito di allacciamento all’acqua.
    Garantiamo serietà, passione, continuità e autonomia.

    Per contatti:
    Alessandro 338 48 49 844

  126. arcangelo
    23 aprile 2015 at 18:28 #

    salve cerco un piccolo appezzamento di terra anche solo 500m per poter coltivare un piccolo orto e poter metterci una casetta mobile siamo una famiglia di 3 persone a cambio di manutenzione restante terreno o giardino possibilmente in alto lazio grazie tel 3276193671

  127. 4 maggio 2015 at 08:55 #

    Si certo, Il Mio commento a tutti quello che ho potuto leggere ,e veramente importante ,e costruttivo,una solitarietà cossi diffusa .

    Sono un geometra in pensione ;Vivo da Solo per vari problemi; Libero da impegni professionali,Libero da impegni famigliari,Libero da impegni sentimentali,Disposto a mettere tutte le mie disponibilità per qualcuna e ho per qualcosa.
    Lascio le mie cordinate,nel caso. rizzogeometrarocco@gmail.com cell. 3930373335-

  128. donatella
    15 maggio 2015 at 10:05 #

    ciao sono Donatelia dalla provincia di Bergamo ho un bosco in vendita di 6625 mq in una bellissima valle a chi puo’ interessare????

    • carlo
      12 novembre 2015 at 08:42 #

      ciao quanto chiedi??

  129. Rodolfo
    15 maggio 2015 at 10:56 #

    cerco terreno in comodato d’uso per coltivare orto in zona Pescara

  130. 17 maggio 2015 at 13:01 #

    Salve,,a Tutti. Cè qualcuno che ci puo dare un aiuto ? Siaomo una famigloia di Siciliani da anni viviamo inj Germania e siamo alla ricerca di una fattoria dismessa ho abbandonata ho anche in attivita con l?intenzione di smettere da parte del Proprietario,, L’ideale circa 4/5 ettari …
    nelle zone..Agrigento,Catania,Messina,Catania . Appreziamo tutte le soluzioni possibili..Grazie Aspettiamo qualche aiuto da qualcuno…—

  131. Giulio
    17 maggio 2015 at 13:20 #

    salve a tutti, mi chiamo Giulio e insieme alla mia compagna cerchiamo una casa di campagna con un po’ di terreno per coltivare ortaggi e allevare animali, lo cerchiamo in provincia di Modena se fosse possibile in comodato o con piccolo affitto.
    Spero ci sia qualcuno disponibile in zona.

  132. Martina
    18 maggio 2015 at 21:11 #

    ciao a tutti!! sono una ragazza che cerca un terreno da coltivare nelle marche per avviare un progetto di orto sinergico e coltivazioni biologiche da inserire nel progetto anche associazioni che si occupano dell educazione ambientale!! qualcuno può aiutarmi??
    grazie!! =)

  133. Momo
    18 maggio 2015 at 22:38 #

    Ciao Martina…
    Rispondere alla momirg@blic.net
    Cordiali saluti ….

  134. vincenzo
    19 maggio 2015 at 22:14 #

    Ciao ,sono alla ricerca di un pezzo di terra in comodato gratuito x fare l’orto zona Verona est San Michele qualcuno potrebbe aiutarmi?

  135. Laura
    21 maggio 2015 at 22:12 #

    ciao a tutti 🙂 vivo in provincia di Como e cercavo un piccolo terreno per fare un’ po’ d’orto e coltivare qualche pianta da frutto , anche non tanto grande in comodato d’uso qualcuno puo’ aiutarmi ?…chissa’ mai che ho un po’ di fortuna 🙂

  136. Matteo
    21 maggio 2015 at 23:43 #

    Ce qualche pezzo piccolo di terra dalle parti di modena

  137. rosario
    23 maggio 2015 at 01:20 #

    Ciao a tutti sarei interessato a un piccolo orticello da coltivare a perugia…grazieM

  138. Alina
    23 maggio 2015 at 12:24 #

    Salve a tutti!! Sto cercando un orticello a Cuneo.

  139. grazia
    29 maggio 2015 at 14:47 #

    salve mi chiamo grazia sono della provincia di avellino io e mio marito siamo interessati al vostro progetto…se c e disponibilità di casa e ancora meglio per avere il tutto sotto controllo fatemi sapere come funziona….info anche tramite mail carmine.bracciale@libero.it

  140. Diallo Souleymane
    3 giugno 2015 at 09:22 #

    Salve,
    Io sono d’origine Africano, vivo in Italia da 8 anni, sposato a una Italiana, abbiamo una figlia di 2 anni. Insieme abbiamo messo un progetto di coltivazione BIo dinamica ( su Google troverete il link scrivendo ” Yennenga In Irpinia). Purtroppo dovendo lasciare il terreno per motivo personale , mi sono trasferito in provincia di Alessandria per il lavoro. Cerchiamo un terreno abandonnato o in affidamento per continuare il nostro progetto e dare valore alla terra madre.
    Siamo in possesso di materiale necessari per la coltivazione. Il mio mail est souldia2000@gmail.com.
    Cordiali saluti a tutti.

  141. Laura
    8 giugno 2015 at 12:20 #

    Ciao a tutti, stò cercando un terreno intorno a Sarzana (SP), per fare un orto. Grazie a chi risponderà. Luigi.

  142. Vito
    25 giugno 2015 at 10:17 #

    Ciao a tutti cerco un terreno nella provincia di taranto da poter coltivare.. magari con uliveto– se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato!

  143. ELENA
    30 giugno 2015 at 09:05 #

    Ciao!Sto cercando una cascina abitabile,con terreno coltivabile ,stalla per capra nel canavese.Devo spostare l’attuale azienda sita in Valchiusella ….non ho molta disponibilità economica…cerco quindi in affitto o comodato oppure in vendita con affitto a riscatto….

  144. Rodolfo
    7 luglio 2015 at 19:44 #

    sono un “quasi ” pensionato, cerco un terreno in comodato d’uso a Pescara per fare orto

  145. Giancarlo
    7 luglio 2015 at 19:47 #

    siamo un gruppo di ragazzi disoccupati e cerchiamo un terreno in comodato d’uso in Abruzzo , possibilmente nelle vicinanze di Pescara e provincia per fare permagricoltura e agricoltura biologica, abbiamo poca esperienza pratica e tanta teoria…e tanta buona volontà

  146. Giancarlo
    8 luglio 2015 at 10:24 #

    BASTA con commenti per offerte di prestiti . FINITELA !!!!

  147. Rodolfo
    8 luglio 2015 at 10:27 #

    cerco un pezzetto di terra in comodato d’uso , non cerco soldi in prestito, vedi di finirla !!!!

  148. Tiziana
    10 luglio 2015 at 16:34 #

    Ciao Sto cercando persone con idee gravi o che hanno già iniziato un progetto privo di finanziamenti e le persone che hanno bisogno di credito di emergenza per risolvere una determinata situazione. A priori, io sono grande investitore o un imprenditore. Io sono ingegnere giovane ma altamente motivati per raggiungere la mia esperienza su progetti di terra. Sto cercando persone che hanno una certa conoscenza fare e fiducia nei loro progetti… Il settore non importa molto in anticipo. Per tutti i contatti, Per favore entrare direttamente in contatto con me rispondendo solo per questa lettera per ringraziarvi per la ricezione e presa la briga di leggere correttamente. utilizzando questo indirizzo di posta elettronica che è il mio principale : cappelarot@gmail.com

  149. Walter
    14 luglio 2015 at 22:21 #

    Salve sarei interessato a un piccolo terreno da coltivare nella zona di Torino sud prima e seconda cintura.
    Grazie

  150. 19 luglio 2015 at 04:28 #

    Salve mi chiamo daniele lo presti o 23 anni ed amo coltivare certo nn avro tutta questa esperienza ma i miei nonni sono dei coltivatori nati dal termine che sanno piú di me …
    sono di palermo e cerco terreni da coltivare
    con massima serietà ..

  151. Samuele
    31 luglio 2015 at 13:55 #

    Buongiorno a tutti:) quante opportunità..
    ci fosse qualcosa nei dintorni di Belluno sarebbe fantastico
    Samuelebochicchio@gmail.com

  152. nevis
    3 agosto 2015 at 09:08 #

    Sono di osilo, cerco del terreno per orto nella zona di san lorenzo.
    Contattatemi al a.nevis@tiscali.it

  153. Giorgio
    13 agosto 2015 at 19:11 #

    Buongiorno cerco un piccolo pezzo di terreno da curare in zona Orbassano – Piossasco – Sangano – Beinasco – Rivalta e dintorni ….amo la terra ma non ho possibilità di comprarne un pezzo mio . Grazie mille massima serietà Giorgio.

  154. Arianna
    17 agosto 2015 at 09:41 #

    Buongiorno, io e il mio ragazzo ci rendiamo disponibili a coltivare un pezzo di terreno nella zona di Firenze. Vi ringraziamo molto!

  155. 24 agosto 2015 at 11:27 #

    Buonasera
    sono privato che mettono a vostra disposizione somma che va da 1.000
    EURO a 2.000.000 ad EURO ai tassi di 2% grazie. posta elettronica:
    michellelaperchia@gmail.com
    Grazie

  156. Gerson
    1 settembre 2015 at 12:45 #

    Salve, stavo cercando un terreno da gestire nella zona vicino prato (toscana), sapreste aiutarmi?

  157. alberto
    6 settembre 2015 at 23:31 #

    ciao se volete ho un terreno di 3 ettari ui colli berici adatto anche per allevamento galline capre ecc o semplice coltivazione
    in zona isolata molto naturista
    c e anche la casa con comode stanze , servita di acqua e luce
    anche ospito gratis in cambio di aiuti domestici ciao
    scrivetemi a: al32@libero.it

  158. rosy
    9 settembre 2015 at 00:46 #

    Ciao e’ un’idea splendida !io vivo a como e sto cercando un terreno da coltivare nel mio paese.puoi aiutarmi ? Grazie mille!!!!

    • alberto
      9 settembre 2015 at 12:34 #

      ciao se vuoi ho un terreno sui colli berici
      per me e troppo grande
      posso darti anche motocoltivatore e aiutrti

  159. andrea angelini
    16 settembre 2015 at 22:21 #

    salve a tutti,
    sono andrea 36 anni siciliano, dopo circa 7 anni di giri per realtà contadine di italia e spagna, tramite l’associazione WWOOF, adesso vorrei concretizzare gli sforzi concentrandomi su un terreno in comodato d’uso; chiunque fosse interessato può scrivermi a: andrealumia@hotmail.it

    un abbraccio caloroso

  160. Max
    20 settembre 2015 at 15:17 #

    Ciao a tutti io mi chiamo max
    E sto cercando terreni o aziende agricole in zona Verona , Brescia Treviso .
    X info contattami al 3884084416

  161. susanne
    21 settembre 2015 at 08:30 #

    ciao avendo gia trovato il terreno e il rustico sui colli euganei n zona isolata e tranquilla
    vorrei formare coperativa agricola e naturistica dove vivere in piena liberta……
    tipo figli dei fiori…
    cerco compagni e compagnie

    • Francesco
      24 settembre 2015 at 01:39 #

      Susanne sono molto interessato… ti lascio email amanzif@gmail.com scivimi

    • anna
      4 ottobre 2015 at 00:07 #

      ciao , sono anna vegetariana naturista bisex molt interessata alla tua proposta

  162. maria luisa nordio
    21 settembre 2015 at 16:03 #

    io con mio marito e mio figlio di 25anni cerchiamo un pezzo di terreno con rudere ed acqua
    per coltivare ortiggi e possibilmente mettere animali da cortile
    cerco disperatamente in toscana oppure nord italia
    aiutatemi se possibile con casa in affitto per poter vivere tranquilli e Vivere aiutatemi

  163. maria luisa nordio
    21 settembre 2015 at 17:27 #

    sto cercando terreno con casetta abitabile per famiglia che desiderebbe trasferirsi a fare agricoltori ,siamo disoccupati e mio marito è pensionato.
    Per mio marito la terra è vita è salute aiutatemi a un pezzo di terreno minimo 1 ettaro con acqua ,e se ci fosse una casetta con camino in affitto ( modico) nel nor italia oppure in toscana anche in montagna AIUTATEMI SONO DISPERATA
    Mio cell.329 9783535

  164. carlo
    24 settembre 2015 at 09:36 #

    ciao son carlo vivo a pochi km da padova-vicenza sui colli berici in mezzo alla natura
    ho del terreno che non coltivo in parte pianeggiate
    posso cederlo per agricoltura biologica o per fare piccoli orti,
    ma anche ospitare per periodi più o meno brevi nella mia abitazione
    in cambio di aiuti domestici e agresti-giardinaggio ecc ecc

  165. daniele
    4 ottobre 2015 at 22:21 #

    Ciao, veramente interessante come progetto.
    Vivo nelle vicinanze di PARMA sarei interessato ad un piccolo pezzetto di terreno da coltivare o un rustico con terreno o bosco zone parco del Taro e limitrofe.Grazie

  166. Fabrizio
    13 ottobre 2015 at 18:53 #

    Ciao, sono Fabrizio, sarei interessato ad un terreno sul mare o vista mare in abruzzo per svilupparci un giardino sul mare con richiamo turistico etc.etc.

  167. Carlo
    3 novembre 2015 at 15:26 #

    Posseggo una proprietà tra Calabria e Basilicata, mezza collina vista mare. Casa colonica abitabile e 15 ettari di terreno con torrente. Se ci saranno proposte interessanti sarò disponibile a valutarle insieme. In attesa, cordiali saluti.

    • fabrizio
      1 dicembre 2015 at 16:08 #

      Sig. Carlo, ho in mente un progetto di realizzazione piccolo villaggio turistico, piccola ristorazione con coltivazioni bio in base al tipo di territorio, piccolo allevamento e trasformazione.
      Se interessato mi faccia sapere

  168. debora
    5 novembre 2015 at 17:37 #

    salve sono debora, sono interessata a gestire terreni nella zona di beccarini via del mare comune di manfredonia fg puglia, in zona ho gia alcuni ettari di proprietà e so che ci sono tanti terreni incolti, vorrei coltivare ceci, piante officinali, ecc
    grazie

  169. chiara
    8 novembre 2015 at 07:49 #

    Buongiorno,bellissimo ed interessantissimo progetto! Io ed il mio compagno siamo della provincia di Brescia,ci piacerebbe saperne di piu’,o sapere se qualcuno qua in zona,ha del terreno da coltivare..

  170. valentina
    15 novembre 2015 at 18:42 #

    sono alla ricerca disperata di un terreno agricolo ,possibilmente pianeggiante, di almeno 5.000 mq! Cerco principalmente nella prov. di Messina, qualsiasi paese, frazione ecc..ecc..!!

    • marco
      15 novembre 2015 at 19:00 #

      ciao me se vuoi ti do io terreno pero son in veneto sui colli euganei vicino a padova
      se vuoi venire a fare un giro ti ospito con piacere

  171. Francesco
    21 novembre 2015 at 18:58 #

    Sono Francesco e cerco terreno in affitto per coltivazione di albicocche. Sono di Canicattì (AG) in Sicilia e preferirei trovarlo in zona (nel raggio di venti km) Sarei interessato a terreni di almeno 20000 mq (da 2 ettari a salire)
    Fatemi sapere se avete una qualche proposta in zone.
    Grazie

  172. Flora
    12 dicembre 2015 at 12:53 #

    Ciao a tutti! Cerchiamo terreno piano (in comodato d’uso o basso affitto) con frutteto e orto e con casolare da adibire a servizi didattici. Zona REGGIO CALABRIA

    • nicola
      14 dicembre 2015 at 08:38 #

      Disponiamo di un terreno come che è disponibile se estati interessato vorrete inviarmi una posta elettronica per potere avere i dettagli prestatores@gmail.com

  173. bruno
    2 gennaio 2016 at 18:09 #

    salve mi chiamo Bruno e sto cercando un pezzetto di terra abbandonata in regalo per fare un po di orto…qulcuno sà qualcosa in merito nei pressi di Pontedera o vicinanze ?? grazie

  174. Elisabetta
    11 gennaio 2016 at 12:07 #

    Buongiorno offro in vendita case e terreni a Pecco. Per ulteriori informazioni mettersi in contatto via mail .

    • maria luisa nordio
      11 gennaio 2016 at 12:36 #

      sarei interessata ,desidero sapere dove si trova se hai delle fotografie e se lo daresti in affitto riscattabile e quanto terreno sarebbe scrivimi e ci accordiamo aspetto tue notizie e fotografie grazie
      scrivimi tua email grazie

  175. Lili
    4 febbraio 2016 at 00:24 #

    CATANI: Sono un’apicoltrice e cerco un terreno nella zona di GIARRE-RIPOSTO per poter mettere le api. Sarebbe ottimo se il terreno avesse anche una piccola struttura.

  176. piero
    4 febbraio 2016 at 20:58 #

    ciao ho un terreno sui colli tra padova e vicenza affitto piccole superfici per realizzare piccoli orti , serviti da acqua di sorgente inoltre disponibile motozzappa e attrezzi per coltivare , oltre a rustico con servizi e barbeque tavoli e sedie

  177. Danilo
    8 febbraio 2016 at 11:23 #

    Salve, vorrei sapere se è disponibile un terreno a napoli (nelle province ovviamente)
    Vorremmo fare un po di agricoltura bio
    sono realmente interessato
    aspetto vostre notizie
    grazie

  178. angelo
    8 febbraio 2016 at 15:44 #

    salve non avendo possibilità di accedere ad un mutuo ma potendo pagare una cifra mensile da stabilire cerco una piccola casa anche da sistemare con terreno nel lazio grazie a presto angelo

  179. Sofia
    9 febbraio 2016 at 15:24 #

    Salve, sono unas signora con 3 figlia, una neonata, un ragazzo 20enne e una ragazza.
    Sto cercando una casa in affitto adeguata per la mia famiglia, pero’ con l’orto.
    La zona che sto cercando è Verbania o Novara.
    Se no soltanto l’ortoper coltivare.
    Aspetto urgentemente una risposta che mi possa aiutare.

  180. giovanni
    26 febbraio 2016 at 16:58 #

    Vorrei coltivare un pezzetto di terra nella zona di settimo torinese

  181. giusy
    4 marzo 2016 at 15:28 #

    ciao

    cerco coppia veramente interessata amante della natura e della terra all’acquisto di una porzione di casa in una cascina sita in pieve emanuele comune di Milano,il terreno attiguo e’ di 6.000 mq e darei la possibilità di coltivarne una parte.
    Giusy

    • Sofia
      7 marzo 2016 at 14:51 #

      salve Giusy io ho visto il tuo commento ma sarei interessata a sapere maggiori informazioni e a vedere delle foto.
      Grazie e cordiali saluti.
      Sofia

    • maria luisa nordio
      6 aprile 2016 at 14:07 #

      io sottoscritta maria luisa nordio da anni 53 con mio marito saremmo molto interessata alla tua prooposta di poter cedere un pezzo di terra per coltivare ortaggi
      mio cell. 3711266307 oppure scrivimi …se percaso tu hai già ceduto
      se conosci qualcuno che ha terreno e una piccola casa in affitto (basso)mio marito pensionato, e se percaso se conosci qualcuno che ha bisogno di una badante a giornata italiana scrivimi grazie

  182. maria luisa nordio
    6 aprile 2016 at 14:22 #

    cerco disperatamente un pezzo di terreno con acqua e se possibile con casetta vicina anche da riadattare ,(da imbiancare da fare qualche lavoretto cerchiamo disperatamente
    se possibile in lombardia oppure in piemonte siamo una famiglia che vogliamo vivere e lavorare la terra per mangiare sano
    desideriamo trasferirci presto scrivetemi oppure chiamatemi cerco seriamente e siamo seri mio marito è in pensione ha 60asnni e tanta esperienza di agricoltore e allevatore bovini
    mio cell.371 1266307 anche pagando piccolo affitto

  183. Rosetta
    6 aprile 2016 at 21:44 #

    Sono Rosetta, ho 3000mq di terreno in Sala Consilina (SA) che vorrei vedere sistemato e fruttifero, acqua a volontà. C’è qualcuno che ha voglia di prendersene cura?
    Quest’idea mi piace spero di trovare anche io qualcuno ben disposto.Grazie

  184. rosetto
    8 aprile 2016 at 08:30 #

    mediatore creditizio inculati

  185. Salvatore
    14 aprile 2016 at 17:49 #

    Buonasera a tutti. Sono medico veterinario, interessato alla vita di campagna.
    Vorrei un pezzo di terra nel napoletano o nel sannio. Se possibile in usucapione gratuita oppure cessione o ancora in affitto.

  186. carla
    23 aprile 2016 at 07:42 #

    salve dispongo di un terreno sui colli euganei dove e possibile praticare agricoltura biologica vorrei affittare piccole aree coltivabili appena fresate pronte per seminare
    zona molto tranquilla e naturistica anche per passare un pomeriggio

  187. carla
    23 aprile 2016 at 07:44 #

    salve dispongo di un terreno sui colli euganei dove e possibile praticare agricoltura biologica vorrei affittare piccole aree coltivabili appena fresate pronte per seminare
    vendiamo anche prodotti biologici frutta e verdura da raccogliere direttamente dalla pianta
    zona molto tranquilla e naturistica anche per passare un pomeriggio o week end diverso

  188. Gennaro
    16 maggio 2016 at 10:29 #

    Salve siamo una coppia alla ricerca di un terreno con abitazione, nelle Marche, in comodato d’uso o in affitto con riscatto.
    Grazie.
    Gennaro e Giovanna

  189. 20 maggio 2016 at 10:25 #

    BUONGIORNO

    Questo messaggio si rivolge ai privati, ai poveri, o a tutti coloro che hanno bisogno d’aiuto per attuare con successo la loro vita:carmel.zack12@gmail.com

    • nicu silvestru
      26 luglio 2016 at 06:12 #

      ma perché i messaggi degli strozzini non vengono cancellati ?

  190. elias
    26 maggio 2016 at 18:02 #

    ciao molto intersante

  191. carla
    4 giugno 2016 at 08:13 #

    dikson … ma perché continui a roperci i maroni ???????????

  192. carla
    8 giugno 2016 at 18:06 #

    ma perché cosa centrano le offerte di finaziamento
    inculatevi strozziniiiiiiiii

  193. Maxi
    9 giugno 2016 at 17:59 #

    Salve sono Maxi da Messina,
    50 anni solo con cagnolino e da luglio senzatetto.
    Sono apicoltore e giardiniere, cerco piccolo fazzoletto di terra con capanno o spazio per installare una piccola roulotte. Posso pagare un modico affitto e/o contribuire al mantenimento e miglioramento del posto. Invalido civile con 280€ di budget, MASSIMA SERIETÀ
    Zona Messina
    Maxi 3272662683 massimilianosacca@gmail.com

  194. carla
    14 giugno 2016 at 09:32 #

    ospito migranti e non meglio donne o coppie in campagna
    gradito aiuto nei lavori agricoli

  195. carla
    18 giugno 2016 at 13:27 #

    ciao vorrei realizzare una comunita naurista anche nudista per restare meglio a contatto con la natura e le sue energie

  196. angelo
    18 giugno 2016 at 16:20 #

    Anch’io Carla voglio fare una cosa simile vicino a Torino…ma non so da dove partire e il mio budget è pressochè a zero XD
    Consigli?

    • carla
      18 giugno 2016 at 23:12 #

      ciao cara , non servono grossi budget, ma almeno unpezzo di terrae un rustico per cominciare—-….
      se pero intanto voi venire da me ok

      • angelo
        19 giugno 2016 at 17:23 #

        Grazie carla per l’offerta…per me è un po’ distante da amici e parenti (che vorrei trascinare con me)…quindi mi sa che per ora mi tocca rifiutare…ma appena ho un momentino mi piacerebbe venire a trovarti e vedere come stai sistemando e organizzando così ti rubo qualche idea e spero di dartene qualcuna 🙂
        per ora solo GRAZIE 😉
        a presto

        • fausto
          13 luglio 2016 at 18:22 #

          salve io e mia moglie cerchiamo vicino torino o prima cintura un pezzetto di terreno con piccola casetta anche da ristrutturare con luce s possibile e acqua per coltivare e tenere il vostro terreno in ottimo stato e per fare stare in santa pace il nostro piccolo di quasi 7 anni all’aria pulita

  197. tiziana
    24 luglio 2016 at 04:59 #

    Salve io e mio marito cerchiamo un terreno da condividere x coltivare un piccolo orto…zona roma nord oppure otricoli,terni. L’importante che siate persone serie come noi..ci piacerebbe tanto coltivare un piccolo orto insieme a altre persone. Contattatemi al 3381244488 max serietà e grazie x le risposte

    • 24 luglio 2016 at 10:40 #

      Cara Tiziana , sono un pensionato con tanta voglia di fare , con “compagna violinista con pollice verde”. Dispongo ove mi sono ritirato da Roma, di terreni, in zona Cassino(FR) , già in parte coltivati ad orto e su una particella di 700mq. ho attivato preparazione per istallare nr. 2 serre da 100mq. con passo carrabile filo strada comunale per accesso mezzi agricoli. dispongo di Coltivatore diesel e motozappa da 9Cv e zappettatrice da 2Cv da , e decespugliatori + attrezzi vari manuali ed acqua e luce . Confinante con detta particella altre nostre particelle con casa+ Roulotte abitabile + nuovo ricovero attrezzi , piscinetta da 8mc + orto , e 10 alberi da frutto per personale godimento . Cerco Coppia pensionata “attiva” ospitabile per fine settimana estive eventuali ai quali concedere uso di terreno ad orto con contropartita collaborazione marginale. Dispongo di Associazione culturale in agricoltura http://www.adottalafattoria.it , 3273169297 – 3384356439 – 07761715193 che vorrei incrementare con persone “attive e solari” ….Saluti

  198. hillary
    31 luglio 2016 at 20:25 #

    Derar direttore permesso di presentarmi, io sono osakwne hillary da Bergamo, ho 27 anni di età bambino, alla ricerca di qualsiasi tipo di lavoro, non ho esperienza di lavoro e non ho lavoro prima in hotel, pulizia, anche compagnia, per favore ho bisogno di aiuto per vivere bellte vita: contattatemi mr.mike_s@yahoo.com Dillo a 393.512.237.677

    • sonia murret
      1 settembre 2016 at 21:51 #

      .

  199. Marcello
    31 luglio 2016 at 22:34 #

    Salve a tutti!

    Sto per trasferirmi a Torino per motivi di studio. Provengo da una coabitazione con altri giovani e meno giovani in Toscana. In un casolare con orto, galline, api. Cerco qualcosa del genere nelle vicinanze di Torino. Sono gradite anche semplici informazioni su realtà simili.
    Grazie in anticipo.

  200. Marco
    3 agosto 2016 at 11:00 #

    Ciao

    ci sarebbe la possibilità di avere in comodato d’uso gratuito due terreni
    un seminativo di un ettaro ed un grosso appezzamento gestito in parte ad uliveto..
    La mia idea era un gestione collettiva e cooperativa, senza ne capi ne padroni dove chiunque possa partecipare allo stesso piano e livello dove antisessismo e antirazzismo siano valori imprescindibili.
    Mi piacerebbe lavorare sul recupero della sovranità alimentare, sul mutuoappoggio e su quel senso di comunità e appartenenza presente nelle culture contadine. Mi piacerebbe dare anche un valore culturale alla terra, svincolarsi dalla necessità di un luogo fisico dove creare cultura, far diventare un luogo di incontro e condivisione.
    Sono anche certo che per portare avanti i progetti serve il soldo, serve un economia seppur minima ma che ti permetta di progredire, e qui i mercati contadini dei centri sociali, genuino clandestino sarebbero una buona via da seguire.
    Spero di aver dato in queste poche righe un idea del mio pensiero, che dire, se ti ritrovi sentiamoci.
    I terreni sono tra Pisa e Firenze

  201. 4 agosto 2016 at 22:10 #

    Depennate questi annunci stupidi e che imparino almeno a scrivere in Italiano se desiderano essere compresi….

  202. Giancatlo
    11 agosto 2016 at 13:36 #

    Ma vai a vagare….merda

  203. masci leonardo
    23 agosto 2016 at 11:35 #

    buongiorno cerco un terreno da coltivare in zona pistoia quarrata sono un appassionato di animali pecore e animali da giardino

  204. Alessio
    25 agosto 2016 at 14:55 #

    Ciao a tutti…. Sarei interessato a un pezzettino di terreno x fare un orticello in zona Torino o vicino

  205. ass.ne luna per l'autismo
    1 settembre 2016 at 18:15 #

    ciao a tutti sono il presidente dell’associazione luna per l’autismo cerchiamo un terreno agricolo in comodato d’uso per dei progetti per i nostri soci

    • carla
      2 settembre 2016 at 15:33 #

      dove?

  206. carlone
    7 settembre 2016 at 23:01 #

    per freman finance…
    ma vai a cagare

  207. Pasquale
    15 settembre 2016 at 15:32 #

    Buongiorno a tutti.
    Io abito a Borgosesia provincia di Vercelli ci sono comuni e quali sono entro i 100 km e se ne vale la pena anche di più che aderiscono al progetto di ricoltivazione di terre da coltivare e da vivere?

  208. Guido
    17 settembre 2016 at 14:28 #

    Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono laureato in agraria e faccio l’operaio agricolo da 3 anni in una azienda agricola ad indirizzo zootecnico.
    Tra meno di un mese diventerò padre e quindi è diventato necessario cercare impieghi più remunerativi.
    In particolare la mia compagna ed io cerchiamo grandi appezzamenti (10-15 ha) in affitto per iniziare un allevamento ovino, oppure piccoli terreni sui quali però insistano colture da reddito, per esempio olivi, per avere una base di partenza da cui espanderci.
    In questo momento viviamo ad Orvieto (Tr) ma siamo disposti a muoverci anche nella Tuscia o in Sabina.

  209. Marcello
    21 settembre 2016 at 22:58 #

    Buona notte. Devo dire che non mi era mai capitato un forum con così tanti “commenti” fuori luogo, fuori tema. Non v’è alcuna possibilità di moderare? Non esiste un minimo di filtro. Non mi si venga a parlare di libertà, vi prego. E’ oltremodo spiacevole, fastidioso, di nuovo: fuori luogo, dover leggere la maggior parte di commenti, e sottolineo la maggior parte scritti, in non-italiano, da strozzini e mercenari del soldo di turno. In tal modo, il mezzo diventa, oltre che fastidioso, inservibile. Spero che ve ne rendiate conto. E non sono, chiaramente, l’unico a pensarla così. Spero che questo messaggio giunga alla vista di chi può qualcosa. Io pazienterò ancora un poco, e poi, mio malgrado, mi cancellerò. Di nuovo, buona notte

  210. salvo
    26 settembre 2016 at 17:40 #

    buonasera sono un giovane di 22 anni proveniente dalla sicilia precisamente proveniente da zone caltagirone – catania.cercavo qualche terra abbandonata ovviamente che non sia inquinata da metalli pesanti e robe varie ecc.. e qualcuno magari con cui condividere questo progetto (orto).per quanto riguarda la disponibilità economica sono fermo a un massimo di 3000 euro

  211. marianna
    21 ottobre 2016 at 14:09 #

    Salve a tutti sono Marianna ho 35 anni io ed il mio compagno siamo da poco disoccupati e viviamo a Roma, e vorremmo trasferirci in qualsiasi posto dove poter lavorare la terra ed allevare ovini e caprini e vivere solo di questo, e quindi lanciamo un appello a chiunque possa darci l’opportunità di gestire un pizzetto di terra magare in colta, in cambio di ciò che potremmo produrre. Questo per noi sarebbe veramente la svolta definitiva della nostra vita visto che entrambe amiamo moltissimo la natura e gli animali.
    Sperando che questo appello venga accolta.
    Mettetici alla prova!!!!

    • 18 gennaio 2017 at 19:29 #

      Marianna, solo ora leggo il tuo annuncio, vivo in campagna in Ciociaria; possiedo del terreno per coltura ad orto con acqua, luce e motocoltivatore . Potrei disporre di 700 mq per le necessità da te esposte . Poiché l’orto si coltiva normalmente da primavera a ottobre, dispongo in via provvisoria di una roulotte 2 letti per una prova di fattibilità; poi se la cosa si può avviare con altro terreno 3000mq. ove ci sono in crescita 12 ulivi e possibilità di serra da me realizzata da istallare per altri 120mq per un eventuale coltura periodo invernale. Se con il tuo compagno vuoi parlarne e farti una visita di ricognizione mi puoi telefonare al 3273169297 opp. 3384356439 . Saluti

  212. elias
    29 ottobre 2016 at 08:34 #

    Ciao a tutti! Sono un ragazzo viaggiatore di 25 anni in cerca di terra da convertire in una piccola comunitá creativa e spirituale, dove coltivare ortaggi e canapa industriale possibilmente in Toscana o Emilia 🙂 per favore fatemi sapere se c e qualche opportunita! Ho un budget di 5000 euro! La mia mail é eliasmaritan@gmail.com
    Ciaoooo

    • Carlo,Cristina
      13 febbraio 2017 at 18:45 #

      Ciao Eljas, la proprietà si trova tra Calabria e Basilicata lato Jonico. Se il luogo ti può andar bene possiamo parlarne. A presto. carlopull@gmail.com

  213. Michel
    29 ottobre 2016 at 20:35 #

    I prestiti sono concessi a voi per soddisfare le vostre esigenze attuali (carichi familiari, istruzione) o eccezionali (compresi i festivi), e l’acquisto di beni (attrezzature, mobili, veicoli, terra). Tuttavia può accadere che le applicazioni di credito sono respinte dalle banche per molte ragioni. In questi casi, siamo in grado di aiutarvi offrendovi la possibilità di ottenere prestiti a breve e medio termine con piano di rimborso flessibile e un tasso di interesse annuo a prezzi accessibili per rendere la vita più facile. Contattateci per i documenti necessari per il prestito. Utilizzando circuiti decisione appropriata risponderemo prontamente.

  214. Roberto
    3 novembre 2016 at 00:36 #

    Buongiorno, considerato che da qualche mese ho perso il lavoro, devo in qualche modo o maniera rimettermi in gioco, è per questo che ho deciso di avvicinarmi alla mia passione di sempre….INDIPENDENZA….basta padroni che gestiscono a loro piacimento la mia vita.
    Nelle vicinanze di Roma ‘esiste’ un terreno di circa 4000 mq completamente pianeggiante, in comodato d’uso, pensavo che sarebbe adatto a svariati tipi di alloggiamento…. da rimessaggio a posteggi, o allevamento animali, o vivaio, o frutteto….insomma ci sarebbe la possibilità di sfruttarlo a dovere, inoltre il terreno dispone di acqua , luce, telefono, cancello automatico ed è parallelo ad una strada provinciale ad alta densità di traffico.
    Chi avesse IDEE e voglia e tempo si potrebbe cercare di realizzare qualche progetto…..da solo non ce la farei mai….in attesa allego mail : permess@gmail.com – Grazie

  215. massimo
    15 novembre 2016 at 21:03 #

    salve io faccio parte di uno di quelli che vorebbe coltivare un bel po e cercavo giusto nella zona di massa carrara e zone limitrofe uno che abbia un terreno grande da cedermi senza pagare affitti 🙂

    • Viola
      19 novembre 2016 at 09:51 #

      Buongiorno, sono un artista di strada che dopo tanto girovagare vorrei mettere radici in una vita il piú possibile immersa nella natura. cerco un terreno ad un max di 30 km da palermo per potermi spostare in bici e non creare ulteriore inquinamento. vorrei un posto dove potermi allenare per i miei spettacoli, poter fare un orto e mettere una casetta di legno 2mx2m per la mia attrezzatura e una tenda fissa per quando mi voglio fermare al terreno. non necessito di un terreno già coltivato precedentemente… sono altrettanto interessata al selvatico. l’importante che il terreno non sia inquinato. sono una persona seria che ama la natura e l’animazione nelle sue forme piú vere. 3664506616 facebook viola phoenix

  216. Claudia Sardoni
    23 novembre 2016 at 15:10 #

    mi permetto di riportare di seguito l’articolo che il nostro gruppo sta già pubblicizzando su fb e proposto al R.I.V.E. con la speranza che possiate aiutarci a far girare!
    Ciao a tutti mi chiamo Salvatore Di Grazia . Pubblico questo annuncio per informare, chi fosse interessato, che il nostro gruppo ha bisogno di aiuto, stiamo cercando risorse per accelerare i tempi di attuazione del nostro progetto. Prevediamo di realizzare una piccola azienda-comunità che si occupi di produzione di orti sinergici per le erbe officinali e la loro trasformazione, entro Marzo 2017 prossimo. La nostra priorità un terreno agricolo da 10-20 ettari, preferibilmente in Toscana, oltre trattori e sementi che potremo già reperire. La nostra comunità appassionata, dinamica e competente, si occuperà principalmente di attività agricole, viste le nostre competenze di lavoro ventennali ma prevediamo, e speriamo in breve tempo, di allargare le nostre risorse puntando alla creazione di una piccola comunità-ecovillaggio. Personalmente ho lavorato per anni in Sicilia nell’agricoltura, più specificatamente nelle erbe officinali; sono una persona semplice ma onesta e assolutamente convinto della bontà e qualità del nostro progetto! Confido nelle persone che mi conoscono personalmente per un buon passaparola, mentre i lavori svolti, anche nella bioedilizia, si pubblicizzano da sé. Siamo disposti a trattare varie modalità di adesioni con chiunque fosse interessato al nostro progetto e attualmente l’ “Associazione per la Promozione della Salute Sirio Prodesa” ci dà un aiuto burocratico. Per maggiori Info potete contattare direttamente me o conoscere il consiglio d’ amministrazione della suddetta associazione: officinamel@gmail.con ; toto.digrazia@gmail.com ; Salvatore tel.329.2276858
    Cordialmente ringrazio anticipatamente tutti Salvatore Di Grazia

  217. GIANFRANCO
    10 dicembre 2016 at 13:02 #

    buongiorno. mi chiamo proietti g e sono proprietario di un pezzo di terreno circa 4000m pianeggianti e con pozzo in zona Colli Santo Stefano, Tivoli, Roma.
    Cerco qualcuno con cui condividere oneri ed onori nella coltivazione di melograni e nocciole gia presenti nel terreno ma che occupano 1\10 del terreno. potete contattarmi nella mia mail, vi richiamero’ immediatamente. grazie.

  218. Veronica
    11 dicembre 2016 at 14:54 #

    Ciao a tutti!

    Da moltissimi anni ho il sogno di creare un piccolo B&B immerso nella natura, dove coltivare l’orto, rispettare la natura e gli animali, cucinare e mangiare vegetariano biologico e a km 0 e creare quante più occasioni possibili di incontro e di scambio di saperi (nuovi e antichi).

    Nell’ultimo anno e mezzo ho tentato di trovare il luogo giusto per realizzare il mio sogno tramite agenzie immobiliari, e mi sono scontrata con canoni di locazione fuori dalla mia portata…

    Allora ho pensato di iniziare una nuova “ricerca”, ovvero un terreno e un immobile, non necessariamente perfetti, o anche incolti e da risistemare, in comodato gratuito.
    Ho una rete di amici carissimi che sarebbero già pronti a venirmi ad aiutare in tutti i lavori necessari, e sarei felicissima di rimboccarmi le maniche per dare vita a questo mio “sogno”…

    QUALCUNO PUò AIUTARMI o darmi qualche informazione utile?

    Vi ringrazio e vi lascio il mio contatto:
    devaveronica@gmail.com

    Veronica

    • Gianfilippo
      4 febbraio 2017 at 09:08 #

      Se vuoi qui c e la terra da coltivare
      Ps fammi tel che ti chiamo

  219. Riccardo
    27 dicembre 2016 at 20:04 #

    Ciao mi chiamo Riccardo,
    Sto cercando un terreno di piccole dimensioni in zona Milano Nord Est.

  220. salva
    3 gennaio 2017 at 14:03 #

    salve gentee cerco azienda agricola da gestire

  221. rosa
    7 gennaio 2017 at 00:55 #

    cerco in appennino romagnolo rustico abitabile con terreno per poter fare sia coltivazione che allevamento galline e conigli mi date una mano? soldi zero volontà tanta con mia figlia ed un suo amico grazie

  222. rosa
    7 gennaio 2017 at 00:57 #

    anche nel ferrarese un po’ di terra ed una abitazione anche in affitto (non gravoso) ma dignitoso

    • alain
      6 febbraio 2017 at 12:20 #

      Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

      Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
      dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
      Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
      da 2 a 5 all’anno in funzione dell’importo sollecitato.
      Voi rispondo sull’indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

  223. marie
    11 gennaio 2017 at 14:46 #

    Buongiorno, avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per il vostro affair
    sei, per acquisto d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più dubbio. Accordiamo crediti personali che vanno del 2000 fino a 800.000€ con un tasso d’interesse nominale del 2% indipendentemente dall’importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l’importo esatto che desiderereste e la data. Per più informazione volete la raggiunge per posta elettronica:
    marielure01@gmail.com

  224. Monica
    15 gennaio 2017 at 23:47 #

    Ciao a tti ! Sto cercando una casa con terenno a reggio calabria.

  225. ROSA
    22 gennaio 2017 at 14:45 #

    CERCO PER ME, MIO MARITO ED IL MIO BAMBINO UNA SOLUZIONE TERRA/ALLOGGIO NEL VENETO /TRENTINA-ALTOADIGE.

    GRAZIE DI CUORE

  226. JLC
    23 gennaio 2017 at 18:14 #

    Cerchiamo gestori per un ostello e due rifugi
    http://comune-info.net/2016/12/cerchiamo-gestori-ostelli-rifugi/

  227. Roberto
    30 gennaio 2017 at 07:41 #

    Bari. cerco pezzo di terra abbandonato da coltivare possibilmente con un vano x le produzioni .grz.

  228. Roberto
    30 gennaio 2017 at 07:45 #

    Vorrei realizzare un orto.

    • Gianfilippo
      30 gennaio 2017 at 12:28 #

      Se vuoi ho un bel terreno sui colli tra padova e Vicenza gratis

      • Roberto
        30 gennaio 2017 at 19:40 #

        Grazie .ma sto fuori mano.bari.la ringrazio ancora

      • Roberto
        30 gennaio 2017 at 19:42 #

        Grazie ma sto a bari.la ringrazio ancora

  229. Nicola
    2 febbraio 2017 at 23:03 #

    Ciao sono un ragazzo da Mirabella, Vicenza, ho sempre avuto la passione di coltivare e seguire le fasi produttive perché primo ho un diploma di Agrotecnico, e secondo per aver potuto fare esperienze in azienda della zona.
    Vorrei rendermi utile e darvi una mano, oppure ditemi voi tutte le informazioni che sono necessarie per partecipare.
    Grazie e saluti.

    • Ugo
      10 febbraio 2017 at 20:40 #

      Se volete ho terreno sui berici disponibile con acqua e luce e motocoltivatore

  230. Grimaldi
    9 febbraio 2017 at 21:01 #

    Avete necessità di un finanziamento rapido chepuò voi aiutate ad uscire dalle vostre difficoltà di 5,000€ a 700,000€?
    grimaldidomenico02@gmail.com

  231. lupacchiotto
    10 febbraio 2017 at 19:09 #

    mi rivolgo a chi possiede aziende agricole in disuso posso collaborare e ricomincire importante ci sia una casa per viverci grazie da condividere con altre persone grazie

    • Ugo
      10 febbraio 2017 at 20:49 #

      Se vuoi ho casa sul delta del po
      Gratis

      • lupachiotto
        12 febbraio 2017 at 19:16 #

        il po e grande dove precisamente paese citta ce la terra

  232. Alan
    12 febbraio 2017 at 02:01 #

    Salve sono di roma sto cercando un terreno in comodato d’uso dove poter coltivare e vivere possibilmente con piccola abitazione rudere casetta di legno purchè ci siano acqua e luce ovviamente a mie spese , cerco un terreno di dimensioni non eccessive max 2 ettari preferibilmente lontano dal centro abitato e immerso nella natura dispongo di mezzi per la cura del terreno e i requisiti per far domanda di finanziamento a fondo perduto per primo insediamento in agricoltura per un eventuale attività se possibile … Lascio un mio recapito qualora interessi a qualcuno 3806463589 Michele

  233. francesco
    13 febbraio 2017 at 15:09 #

    buon giorno,

    per firenze o frazioni limitrofe avete qualche info.
    Vigneti abbandonati o con presenza di cascina

  234. federico
    13 febbraio 2017 at 18:13 #

    Buongiorno mi chiamo federico e cerco un casolare con stalla in comodato d’uso in provincia perugia. Anche da ripulire. Vorrei iniziare un piccolo allevvamento di capre. Grazie chi mi puó aiutare. Chiamare al 331/2376545.

  235. laura contrini
    22 febbraio 2017 at 12:09 #

    Ciao!!! Da anni sono in cerca di una terra da coltivare e su cui posizionare la api. Io e il mio compagno stiamo facendo un percorso di biodinamica e vorremmo sperimentarlo. Abitiamo a Brescia e cerchiamo una terra in zona franciacorta.

  236. Marinella
    10 febbraio 2017 at 17:48 #

    Ciao! Sono Marinella e sto cercando da parecchio tempo una casa con terreno oppure terreno ad Ivrea(zona san bernardo/san grato ) , pavone canavese, strambino. Conosci per caso qualcosa di simile? Oppure il sito che posso cercarlo da sola terrexchange non mi porta su annunci di mia zona oppure non ho capito come funziona.

  237. salvatore
    10 febbraio 2017 at 19:02 #

    cerco casa in campagna non molto isolata per vivere e coltivare grazie a tutti

  238. Ugo
    10 febbraio 2017 at 20:54 #

    Se vuoi un veneto ti do casa gratis

  239. salvatore
    11 febbraio 2017 at 00:53 #

    ti lascio un contatto cosi possiamo metterci daccordo grazie
    salvatorecbdd@gmail.com

  240. Filippo
    17 febbraio 2017 at 09:42 #

    Buongiorno,
    stavo cercando un pezzettino di terreno da adibire ad orto nella zona di Pozzuoli.
    se c’è qualcuno che ha qualche possibilità non esitate a contattarmi.
    Grazie a tutti

Trackbacks/Pingbacks

  1. Coltivare terre abbandonate |Comune-info | IL MONDO DEL BOSCO. Guardalo, sussurra e...pensa. - 14 settembre 2013

    […] viaColtivare terre abbandonate |Comune-info. […]

  2. Coltivare terre abbandonate – http://terraxchange.it/ | Metro (Italian Underground) - 16 ottobre 2013

    […] See on comune-info.net […]

  3. Coltivare terre abbandonate | Sapere è un Dovere - 1 settembre 2015

    […] Fonte: comune-info.net […]

Lascia un commento